Buongiorno,
Mi sono riaffacciato da poco nell'universo di d&d (5a edizione), dopo uno iato durato parecchi anni.
Quando giocavo alla 3.5, ricordo che c'erano manuali "core" per ogni ambientazione (Forgotten Realms, Dragonlance, Eberron, etc.). (C'erano anche una serie di manuali "di supporto" a quelli core, ma di quelli mi è sempre interessato poco e nulla).
Leggendo però il "parco titoli" per la 5a edizione, a bruciapelo mi trovo di fronte a una situazione un po' più... disordinata (?).
Ho visto che esiste un manuale di ambientazione di Eberron («Rinascita dopo l'ultima guerra»)(*).
Ho visto che presto localizzeranno in italiano un manuale di ambientazione di Ravenloft (anche se, per ora, per la campagna di 5a per la quale sto facendo da master, continuo ad utilizzare come reference il mio «Dominî del terrore» della 2a edizione... però, pistola alla tempia, sfogliando a bruciapelo quello nuovo, mi sembra che non sia affatto male!)
Per Forgotten Realms mi sembra di aver capito che non esiste un manuale di ambientazione; c'è quello focalizzato sulla Costa della Spada... ma non capisco se la politica della Wizards è: «Per quanto riguarda Faerûn, questo passa il convento!» oppure se il titolo del manuale lascia intendere che pubblicheranno altri manuali di approfondimento di altre zone dei Realms.
Per Dragonlance invece non ho trovato nulla.
(Dark Sun, Greyhawk, etc... neanche a nominarle...)
(*) (Ho scoperto che Keith Baker ha pubblicato anche un manuale - complementare a quello della Wizards - «Esplorando Eberron»... dove, appunto, ha approfondito robe che nell'altro manuale erano rimaste "in sospeso", per esigenza di spazio)
Potrei chiedere a qualcuno più studiato se ho capito bene... se mi manca qualche tassello... se la Wizards ha detto qualcosa sul futuro?
Grazie mille!