Le meccaniche di gioco che imitano il sistema degli "mmorpg" possono essere molteplici, ti lascio qualche esempio di meccaniche di gioco:
Prima di tutto abbiamo costruito con ore di ricerche, studi e esperienze le classi e la creazione dei pg con le meccaniche dei giochi più famosi del genere, anche solo le statistiche di gioco quelle "banalmente al ribasso" sono state costruite e pensate in modo da rendere le meccaniche di gioco simili alle avventure che hanno appassionato il mondo videoludico, creando cosi la visione di un personaggio che per riuscire in un impresa deve avere la possibilità di rientrare nelle proprie statistiche, oltre a ciò le abilità dei pg, ogni tiro di dado che bisogna compiere nel gioco e persino la vita dei pg è manipolata dalle classiche meccaniche da mmorpg.
Un'esempio calzante sono le classi, abbiamo costruito ogni classe con delle peculiarità, ogni classe quando arriva ad ottenere il massimo delle sue abilità ha due percorsi da scegliere, le abilità che ha ottenuto fino a quel punto sono per metà abilità che derivano da un percorso e metà da l'altro creando la classica divisione da videogioco.
Ci tengo a precisare che il mondo creato non è un classico medievale fantasy è un mondo totalmente basato sui canoni dei videogiochi, ogni persona che abita Dovahsill conosce il sistema ha vissuto la sua vita con la costante presenza delle meccaniche di livellamento, loot e ogni cosa che questo comporta.
Il setting del mondo è stato scritto interamente per coesistere con il sistema creato, e far vivere un'esperienza completa ai giocatori.
Nel corso dei cambiamenti di Dovahsill abbiamo usato diversi sistemi e provati per interi anni a trovare quello giusto, scelta ricaduta sul sistema che abbiamo inserito.