Si, ho cercato di sviluppare sempre i vari casati in questo modo con vari punti di forza, debolezze e "ambizioni" di vario livello che possano mettere in contrasto le famiglie nobili (o i vari gruppi di potere), il che rende estremamente animato il gioco e permette ai personaggi di poter influenzare davvero la politica con una loro affiliazione.
Un sistema che viene in aiuto a questo mi pare sia quello di Legacy, per quanto molto semplificato, ma in generale ho visto poco interesse nelle ambientazioni moderne al gioco nobiliare, spesso relegato solo alle decisioni dei Master. Il che è un peccato per quanto capisco che sia una problematica di nicchia in un un contesto già di nicchia.
Riguardo i matrimoni politici o il gioco strettamente diplomatico/nobiliare finora mi è capitato una sola volta ma con un gruppo coeso che ha finito per orbitare attorno all'unico pg nobile che si è sposato finendo per fare da suo "concilio ristretto" o uomini di fiducia. Ma sarebbe stato un gioco impossibile con più nobili della stessa situazione.