Ciao a tutti,
Ho comprato i 3 manuali di d&d 5e e mi è stato regalato anche il kit essenziale che contiene una prima campagna (che chiamerei più avventura) per prendere dimestichezza con le regole di gioco.
Ho letto l'intero regolamento nel kit ed ho iniziato a leggere anche l'avventura vera e propria (Il drago del picco gugliaghiacciata), come consigliato dallo stesso manualetto. Mi sono già bloccato alla "prima" missione iniziale data la mia curiosità nel capire meglio le regole di gioco, invece che prendere per vero tutto ciò che mi dice di fare/schierare in campo.
Nella missione "Scavi Nanici" con 2 o più giocatori in un area mi dice di inserire 2 Ameba Pagierina (sfida 2 e 450 PE). Ora assumendo che il gruppo di eroi possa essere formato da 4 pg a livello 1 (essendo una missione iniziale) non mi trovo con la difficolta!! Il manuale del DM mi dice che 4 pg da livello 1 affrontano un combattimento;
facile con 100 XP, medio 200XP, difficile 300XP e letale 400XP. Qui con 2 amebe abbiamo 900xp che moltiplicato per 1.5 abbiamo 1350XP e quindi oltre il letale.
Stessa situazione si presenta dopo in cui mi fa apparire un numero di orchi (Sfida 1/2 e 100PE) pari al numero di giocatori. Pertanto, considerando un combattimento letale, 400px --> orchi 400 x 2= 800!!
So che il d&d 5e la difficolta è un pò buggata ma arrivato a questo punto vorrei capire come dare un peso agli scontri.
Grazie per la disponibilità