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Juzan

Ordine del Drago
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    26
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Juzan

  • Compleanno 26/10/1970

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    italia
  • GdR preferiti
    DnD 5E
  • Occupazione
    Insegnante
  • Interessi
    Fantasy e Fantasy
  • Biografia
    Gioco a DnD dalla Advanced 2nd edition, 92

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Obiettivi di Juzan

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Un anno con noi
  • Un mese dopo
  • Prima settimana con noi
  • Dedito alla community Rara
  • Collaboratore

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Salve a tutti, il mio parti sta giocando una campagna da diversi anni in 5E ed adesso sono livelli 15 ( prossimi al 16). Nella avventura corrente le cose hanno preso una piega inaspettata e ho bisogno di idee per rendere l'avventura comunque interessante Riassunto: Antefatto - Storia: Una vasta zona abitata da tribù di barbari , viene maledetta da un potente lich , prima che degli eroi locali distruggessero il filatterio. A causa di questa maledizione, un inverno eterno ammanta la vasta regione, e i giganti del ghiaccio , per motivi ignoti, iniziano a fare razzia dei villaggi. Una tribù emerge sopra le altre ma il suo capo villaggio viene ucciso. E sua moglie , Senua, decide di vendicarlo . durante gli scontri i suoi guerrieri hanno la peggio e lei torno nel villaggio in fin di vita. Nella soglia fra la e la morte , divorata dalla furia e dal dolore, stringe un patto con quella che lei crede essere una divinità locale della guerra. In Realtà l'entità non è altro che uno dei demoni dei 99 inferni, che le concede di riprendersi, ma a caro prezzo. Come facile immaginare i poteri concessi trasformano piano piano Senua fino a renderla una emanazione sulla terra del demone. i suoi condottieri iniziano a vincere e alòtri clan iniziano ad unirsi alla controffensiva. Un ordine locale , capeggiato da una sacerdotessa, si accorge dell'influenze maligne , e tramite una coalizione , mette fine al regno di Senua , ormai completamente soggettata dalla volontà del demone. La sacerdotessa, rendendosi conto di non essere in grado di sconfiggere sul piano materiale in demone, riesce ad imprigionare il demone nel suo corpo, e va in esilio nella sua dimora fra le montagne, celandosi agli occhi del modo tramite un incantesimo , e rinchiudendosi per sempre tramite un potente sigillo per evitare che lo spirito del demone, o lei stessa, sia in grado di lasciare l'eremo. Senua aveva avuto un figlio durante il suo regno, che, tuttavia, era nato deforme, e di natura non totalmente umana a causa dell'influenza del demone. Avventura: 100 anni dopo. Il figlio di Senua, cresce in età e potere, ma tiene un profilo basso, e cela le sue reali potenzialità , e sembianze al mondo. diventa sempre piu' potente , e una volta raggiunta una considerevole potenza, inizia a cercare lo spirito del demone ( la sua vera madre) . Non riuscendoci, chiede aiuto ad un party (IL PARTY), con l'inganno , inventando una storia . Dopo innumerevoli avventure il party riesce a trovare l'eremo e uccide la sacerdotessa. il demone si libera e riesce a tornare nel suo corpo negli inferi. ( non doveva andare proprio cosi'.. Il figlio a questo punto trova un antico portale di evocazione e riesce a richiamare sul piano materiale il demone, ma non piu' come essenza, ma in carne ed ossa, per ricongiungersi dopo 100 anni con l'amata madre... detto cosi' sembrerebbe un lieto fine, ma non lo e'... AIUTO: vorrei dare agli avventurieri la possibilità di correggere la situazione ( erano tutti molto atapirati per essere stati presi per i fondelli). ma mi manca una storia convincente sui prossimi passi del demone. IDEE: - vuole aprire un portale per portare orde di demoni sulla terra e deve essere fermata. ripristina il suo culto nella zona ... e deve essere ancora una volta fermata. Si vuoel vendicare del passato e cerca i discendenti della coalizione ( fra cui un componente del party) INFORMAZIONI Aggiuntive: - nell'avventura, ho introdotto il concetto degli animali guida. ognuno dei personaggi ha un suo animale guida, che li mettono in contatto con la terra ( volpe delle nevi, gufo, lince, ...) questi possono fornire richieste da parte della terra o dare piccoli indizi - Gli sciamani locali possono avere visioni del futuro o del passato o indurle negli altri tramite funghi vari . I personaggi hanno gia' avuto visioni - C'e' un fantasma su un 'isola che puo' fare da tramite con il mondo dei morti, permettendo di fatto un parlare con i morti molto piu' potente - Ci sono dei luoghi rituali chiamati l'eco degli incubi, che permettono ai giocatori di avere visioni relative alle loro piu' grandi paure ed affrontarle Mi date una mano per favore a trovare una trama avvincente ed un proseguo in questa seconda parte di avventura? grazie 1000
  2. i Pc, prenderanno il controllo didiverse unita'' ed avanzeranno in terreno ignoto.. alcuni villaggi / aree saranno presidiate dalle forze nemiche, e questo acusera' uno scontro fra piu' bataglioni.. ma e' il risultato ... a questo punto probabile... di eventi andati non come preventivato ( succede sempre 😀) quindi mi serve una fase di battaglie fra eserciti per dare una filo narrativo coerente.. i PCs sono di livello 15, quindi totalmente capaci di governare uno o piu' plotoni
  3. Ciao, so che se si parla di scontri fra eserciti, si puo' discutere per giorni, ma ho una campagno ove i giocatori potrebbero andare verso situazioni dove lo scontro campale e' l'unica soluzione. Esistono delle regole super semplici (soprattutto per i giocatori?) del tipo, ogni unita'' ha difesa, attacco movimento, punti ferita (da uno a 4) ogni socntro, le due unita' tirano un dado da 6 (???) e si guarda chi e' piu'' a;to... se e'' pari , nulla, se e'' piu'' alto di uno o due, l'unitá che perde, perde un punto ferita, se e' piu' alto da 3 a 5, perde due, se piu'' alto di 5, viene dispersa... somma avete capito... qualcosa per cui le regole per i giocatori sitano tutte in mezza/una paginetta... grazie ciao Juzan
  4. ciao, domanda veloce: un mio giocatore sostiene che con Haste, lui puo' fare un attacco in piu' RISPETTO ALLE AZIONI STANDARD, quindi puo' lanciare un incantesimo, e poi fare un attacco con la sua arma. Essendo un multiclass /Guerriero , con Azione impetuosa, puo' di fatto lanciare due incantesimi e fare due attacchi... a me sembra strano? cosa ne dite? grazie, ciao
  5. nonostante 30 anni e piu' di master... non sono sicuro di rendere come per esempio questo filmato: ovviamente appositamente tagliato 😀
  6. Allora, l'avventura (forse ne ricordate una prima versione in un post precedente ) si basa su una missione iniziale fuorviante, in cui il party e' chiamato a recuperare delle informazioni su una discendenza. Per farlo deve percorrere le terre martoriate del Nord...Piu' i giocatori procedono a nord, piu' imparano la cultura e lo stile di vita di questi popoli del loro oscuro passato. Ricorda un po'la discesa nellábisso tipo Aplocalipse Now. "límportante e'il viaggio non la meta" Le visioni mi servono per far apparire parte della storia di una leader Nordica che, per sconfiggere i Giganti, ha fatto un patto con un Demone, che l'ha posseduta in cambio di una forza inumana. Nella cultura ci sono leggende e storie popolari sia positive che negative su di lei, in quanto ha liberato la regione dalla piaga dei giganti, ma anche fatto cose orribili come sacrifici umani. A meta' della avventura il parti si accorge che qualcosa non va', e che la loro missione in realta' sta riportando in vita la condottiera, incluso il demone. da li in poi il parti deve usare gli indizi sulla terra del nord per capire come era stata sconfitta anni indietro. Parte della popolazione gli sara' avversa mentre altri gli saranno alleati. Il party dovra' destreggiarsi al fine di affrotnarla e ucciderla. Le visioni so veri e propri filmati presi da youtube che mi servono per raccontare parte della storia senza mai narrarla realmente. duranto dai 10 secondi fino ai 3 minuti non di piu'e credo che alla fine saranno 5 per tutta l'avventura. Quindi non sono domande e risposte tipo incantesimi di divinazione ( i piu' odiati dai master nelle passate edizioni 😀) Mi piaceva l'idea di avere contenuti multimediali ad alto effetto. Ovviamente posso condividere l'intera avventura pero' forse richiede un post alternativo 😀 spero di aver chiarito un po' meglio Juzan
  7. Si.. potrebbe funzionare, ma narrativamente parlando perche' hanno il sogno? cosa lo fa scattare? sono i luoghi? e' un legame ancestrale... non vorrei buttargli li una serie di visioni ... ci vorrebbe un collegamento del perche' il party riceve delle visioni tu come la implementeresti?
  8. Ciao, sto continuando a lavorare sull' avventura, e sto limando qui e la. Uno dei punti narrativi dell'avventura passa attraverso una serie di corti filmati, sotto forma di visioni, che danno preziose informazioni al party (se collegati correttamente con altri elementi). ESEMPIO: un filmato mostra una battaglia di una guerriera con un gigante... poi la stessa guerriera ad un funerale... poi lei che parla a qualcuno che non vedi piangendo dicendo faro' di tutto , ma riportalo indietro... poi lei con occhi assatanati che compie rituali satanici.... somma avete capito All'inizio avevo pensato ad una ragazza che si era tolta la vista, donata alla dea XYZ, per poter vedere che fine aveva fatto il padre/figlia.. e che quando arrivano gli avventurieri gli chiede di ritrovare il parente, condividendo la visione... poi con il proseguo dell'avventura lei potrebbe dare visioni ulteriori (quelle sopra riportate) Tuttavia ci sono vincoli logistici, in quanto il party deve essere presente , e quindi dovrei forzatamente dirottarli indietro al villaggio, almeno per alcune visioni cardine. Inoltre c'e' il rischio che gli avventurieri ad ogni intoppo nellávventura, tornino dalla ragazza per avere piu' visioni, come unico strumento di risoluzione di tutta lávventura. (si... durante una visione posso ucciderla , in modo da chiudere lárgomento... ma e' molto artificiale e scriptato Alternativa e'uno sciamano, che attraverso fumi, ed oggetti particolari ( da trovare nellávventura), riesce a leggere la storia di questi oggetti, ma , benche' piu' gestibile e meno scriptato, ha sempre il vincolo logistico. Altro modo e' fornire un sacchetto di funghi allucinogeni (concetto simile a sopra) Tuttavia c'e' il rischio che il party se li spari tutti subito, prima del tempo... un oggetto magico con link telepatico con un oggetto.. a ricarica, tipo uno ogni tre giorni.. ma e' un po' meccanico e non mi piace... cercavo qualcosa che desse patos, tipo la seduta con i fumi dello sciamano, o fosse narrativamente complesso come la ragazza che si toglie la vista per avere visioni. Avete suggerimenti? grazie come al solito Juzan
  9. grazie a tutti per i suggerimenti e gli aiuti. Ho dato una occhiata al chat bot AI.... fantastico!!! puo'dare idee per avventure e svilupparle in autonomia... certo, bisogna togliere le parti banali del ''principe uccide il drago e salva la principessa'' ma ogni tanto tira fuori delle perle. grazie ancora
  10. Ringrazio per le risposte... leggo i link, ma mi sono espresso male. Concordo che e'impossibile avere gli indizzi gia' fatti e quelli me li faccio io, ma volevo, in base al dado di perception aggiungere frammenti di storia dei Forgotten realms , Lore o altre cose che siano inutili, ma sempre contestuali allámbientazione certo, potrei mettere la ricetta della torta di mele di nonna papera, pero'temo rovini un attimo il climax 🙂 invece frammenti delle storie dei forgotten realms, o semplicemente frammenti degli accadimenti di un luogo generico a piacere, sempre pero' in prospettiva fantasi Avete presente nelle avventure Video games RPG (E.G. Baldurs gate) dove trovi un sacco di libri con storie varie? qualcosa del genere Juzan
  11. Salve, spesso il party se reca presso la bibblioteche / libreria, ci sono scaffali con molti libri... il tutto se risolve, volendo , in un perception check / history check DXY e se lo passano gli dai línformazione adatta, altrimenti non gli dai nulla. ALTERNATIVA: volevo implementare un sistema in cui quando cercano, trovano una serie di informazioni (5 o 6) per luogo, o di piu' a seconda del tempo, e poi sta al party capire quello rilevante e quello no. Per esempio: - Trovate un resoconto sulle tasse del territorio XYC, e notate che negli ultimi due anni sono in netto calo - Trovate l'atto di acquisto di alcune fattorie nella zone, tutte acquistate da un certo Smith Jamson - Trovate un mandato di chiusa della miniera della Gran Bassa. - Alcuni anni fa vi sono state numerose chiamate della guardia cittadina per avvistamenti di fantasmi nella notte, presso le baracche dei minatori Poi sta ai giocatori collegare il fatto che Smith Jamson (che cercheranno piu' avanti) ha pagato un mago per spaventare i minatori e far chiudere la miniera. ha poi continuato ad estrarre oro, di straforo, vendendolo al mercato nero ( se indagano nella miniera trovano impronte di cavalli e muli , abbastanza fresche, e stranamente pesanti) e con il ricavato sta comprando le fattorie della valle. Voi avete suggerimenti su dove trovare storielle o materiale tipo questo, senza starlo a ricreare? anche Lore locali da mischiare per diluire le informazioni? grazie Juzan
  12. Bella idea!! ho un paio di personaggi con un background ancora aperto che posso sfruttare. tu non ci crederai mai, ma questo si adatta benissimo al plot della main quest!! grazie per questi spunti
  13. SAlve a tutti. Sto lavorando su una avventura di alto livello (15+), in 5E nei Forgoten Realms. Sto aggiungendo side quests, e devo dire che le side quests di alto livello sono abbastanza complesse da creare (il topo nella cantina della taverna non funziona tantissimo 😀. Qualcuno ha suggerimenti, o Side quests passate che si possano riciclare? lámbientazione e' alta montagna / altopiano, ma posso cambiarla leggermente grazie, ciao Juzan
  14. La mia esperienza passa attraverso diverse soluzioni... Anni fa si usavano carta e penna e basta... qualche volta le miniature ma raramente. La maggio parte delle volte il disegno serviva/serve solo ad eliminare dubbi sulla geometria della stanza / area. Con la versione 4.0 (mio Dio....) abbiamo introdotto le mappe quadrettate... e siamo stati rigorosi, sul muoversi di 6 caselle, attacco di opportunita' e via dicendo: ogni scontro durava 40 minuti... con anche 1 minuto a giocatore... mentre gli altri se lo menavo... diventa Warhammer 40.000 ... Abbiamo provato anche RollD20 durante pandemia, e devo dire che, apparte le prime sessioni , in cui dovevamo adattarci tutti, poi e' andata alla grande. li tutto era piu' semplice ed immediato. Tornati in person, usiamo mappa quadrettata e pennarelli + miniature, ma giusto per dare una diea generica... piu' sei preciso con le mappe, distanze, movimenti e via dicendo , piu' rompi il ritmo , specialmente negli incontri con un numero di personaggi/mostri elevati. Precisione VS velocita' e ritmo Juzan
  15. Aiutooo 😀 allora l'idea e' interessante , anche se stravolge totalmente la storia... tuttavia a parte alcuni dettagli, tipo come fa ADUR a entrare nell' eremo se questo e' protetto da un incantesimo, non toccherei piu' di tanto la parte uno. Grazie ai molti aiuti ricevuti adesso funziona abbastanza. Il tuo suggerimento eleva Gotham che , tuttavia , il party difficilmente incontrerebbe, se non con ''parlare con gli spiriti''. Invece, vista la tua creativita' , come renderesti piu' interessante la seconda parte? grazie Juzan
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