
-
Equilibrare dungeons
Sì, il manuale del Dm ha uno Comunque apposta per regolare uno scontro, quello che principalmente mi chiedevo era fino a quanti scontri sarebbero in grado di gestire in un unico dungeon. Credo che prenderò tutto il tempo per creare l'avventura con calma, la giocherò forse tra un mese, così ho tempo di organizzare bene . No, avevo intenzione da fare un vero e proprio dungeon con più stanze e più incontri, e infatti il problema sostanziale era che non sapevo fino a quanti scontri e quanto difficili potevo mettere perche non risulti troppo difficile L'idea era che il manuale mi può aiutare per un combattimento, ma non sapevo quanti combattimenti sarebbero in grado di gestire. Comunque credo che potrei fare un dungeon per vedere come giocano e tenere comunque l'avventura come un esperimento per sapere come calibrare gli scontri e gli incontri per le prossime volte. Riguardo al team da 2pg + 3 png lo avevo pensato per aiutarli e perché ho pensato che con più alleati potevo gestire meglio lo scontro se per sbaglio lo avessi fatto troppo forte per dei nuovi giocatori Per me un dungeon è un luogo chiuso o all'aperto pieno di possibili incontri (sia di combattimento che non) pericolosi, nel quale luogo i giocatori hanno bisogno di recarsi per avvicinarsi o raggiungere il loro obbiettivo. Ho pensato di fare un dungeon al chiuso pieno di combattimento, ma anche trappole e dettagli tipici del Dungeon medio per vedere come si sarebbero comportati e come se la cavano per quanto riguarda anche i combattimenti
-
Equilibrare dungeons
Si 5e, sarebbero due pg che pensavo di mettere all'interno di una squadra di 5 (compresi loro) (un guerriero e un ranger, agli altri ci pensavo io). Grazie! Se facessi un dungeon pre-avventura per capire come combattono sarebbe una buona idea, giusto?
-
Equilibrare dungeons
Sono un Dm alle prime armi, ho avuto occasione solo di giocare una one-shot in qualità di pg, one-shot della quale il dungeon finale era un semplicissima stanza di una caverna con qualche Goblin (probabilmente l'avventura era pensata per nuovi giocatori). Sono riuscito a trovare qualche amico, per ora solo 2, ma per ora va bene così. Sto quindi creando la mia prima avventura da Dm e mi trovo in difficoltà ad equilibrare gli scontri del dungeon. Spendo un poco di parole sul L'avventura a cui ho pensato: I pg sono originari di una città, che geograficamente, assieme ad altre due città, si trova un po' isolata dal resto del continente (si trova in un luogo, nel quale è difficile entrare e uscire, a causa di elementi naturali, come catene montuose, una foresta sacra ecc ecc,). I Goblin, che vivono nelle montagne ed erano soliti al solo banditismo hanno cominciato a fare raid ai vari quartieri della città per saccheggiarla, la città si trovava già in difficoltà a rimediare soldati per la guardia cittadina e quindi adesso il problema si intensifica. Il governo, gestito da un consiglio presieduto dalle più importanti e influenti figure della città, decide di inviare squadre d'assalto per eliminare la minaccia in casa sua. L'idea è che i pg si ritrovano all'inizio dell'avventura ad invadere una caverna, che è una base di alcuni goblin e hanno l'ordine di farli tutti fuori, prendere tutte le ricchezze accumulate dal nemico e portarle a casa base Il problema grande però è che non ho idea di come equilibrare la difficoltà degli scontri e soprattutto quanti ne posso mettere senza rendere il dungeon troppo difficile (consideratelo un 5pg lv2, perché i due pg si troveranno in una squadra) (Scusate se è un po' lungo, grazie)