Eccomi, sono il DM preso in questione.
Saluto a tutti. Esaminiamo un po di punti su cui non ho potuto dir niente dato che non ero abilitato
1) Puntualità: sono completamente d'accordo, il problema è che molte persone non sanno nemmeno cosa sia. Quel giorno che ha citato Zatarra sono arrivato tardi anche io (ho dato appuntamento alle 4 e sono arrivato alle 4.05) ma è stato solo quella volta a causa cmq dell'istruttore di guida che pensa prima ai fatti suoi che alla mia istruzione ma fa niente. Per gli non so che dire, a parte avere fatto il mazzo ai ritardatari e avere minacciato di escluderli alla prossima poi di più non posso fare (nel senso o li pesto con un randello finchè capiscono o bo...)
2) Quello che tiene a D&D e non si è presentato non era in ritardato ma non poteva venire per problemi personali, sono stato avvisato il giorno prima.
3) La storia dei 9 giocatori non è completamente vera, infatti siamo in 6 giocatori più me dato che gli altri vengono a volte per guardare un po' come si svolge il gdr.
4) Ho precisato a tutti che se non hanno la passione per il gioco possono scegliere altri giorni per venire a trovarmi. Quindi il gruppo si restringerà
5) Due gruppi sarebbe l'ideale, ma il tempo? non ho assolutamente tantissimo tempo libero dato che studio, ho esami, suono in un gruppo abbastanza impegnativo a livello nazionale e ho un bel po' da studiare e scelgo apposta il giorno libero per giocare.
6) 2h ore di gioco sono davvero poche secondo me (Zatarra si ricorda bene quest'estate quando ci trovavamo di primo pomeriggio con il sole alto nel cielo e ce ne andavamo col buio fitto, tipo dalle 15 alle 23-24...) Io il giorno che riesco a trovare nel quale tutti riescono a venire vorrei giocare fino a sera ma se hanno i coprifuochi non è mio il problema. Zatarra l'ha già detto età e orari diversi. L'ultima volta ipotizzavo dalle 16 alle 20 almeno ma poi è successo il problema dei ritardi.
7) Avevo un gruppo di 9 persone (8 più me) l'anno scorso e tutto filava liscio, la serietà conta veramente.
8) Parlerò con Zatarra sulle decisioni prese dato che lui è uno dei pochi con la voglia di giocare (giudicando dalla serietà la prossima volta da 8/7 saremo in 4/5 e vediamo se migliora, mi dispiace ma il secondo gruppo non riuscirei a tenerlo e quindi chi vuole giocare veramente me lo dimostrerà)
9) Un po' di casino c'è sempre nella prima sessione di gioco, quando l'attenzione è ancora altrove e ci metto più tempo a farla cadere nel gioco, dalle volte successive ho sempre notato miglioramenti enormi.
10) Il metagame chatting non lo tollero assolutamente se fastidioso e prolungato ma essendo tutti di indole allegra se a qualcuno scappa una battuta particolarmente brillante anche se non c'entra col gioco, di certo non lo fucilo, ci si ride insieme 30 secondi per rinfrescarsi un po' e poi si riprende. Fare dello spirito MODERATAMENTE aiuta anche a legare il gruppo.
Salutozzi a tutti voi
Majinsimo attiva la modalità furtiva CD = 15
check = 13 Muoversi silenziosamente = 9 Nascondersi = 7
azione riuscita
La luminosità della stanza sembrava calare gradualmente e senza accorgersene si faceva fatica ora a vedere limpido come in una giornata di Sole con le finestre spalancate, le ombre fisse della stanza avevano incominciato a ondeggiare in modo alquanto strano e Majinsimo era sparito, si trovava vicino alla parete scura e ora come dissolto nell'ombra al posto della sua figura vi erano le crepe nere nel granito della nuda parete. Fuori dalla stanza Majinsimo alzava allegramente i tacchi lasciandosi alle spalle l'ingresso e avvolgendosi nel nero mantello