raistlins
Ordine del Drago-
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Informazioni su raistlins
- Compleanno 20/06/1987
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roma
Obiettivi di raistlins
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Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)
raistlins ha risposto alla discussione di Alaspada in Pathfinder 1e regole
Buongiorno ragazzi, sto preparando la sessione per stasera ma mi sono venuti 4 dubbietti ^^ 1) Un pg farà il convocatore e di conseguenza avrà il suo eidolon. Nella descrizione scrive che la creatura assomiglierà al tipo di creatura scelta, e nel caso del pg in questione ha scelto un eidolon quadrupede con fattezze da lupo. Quello che mi chiedo è: una persona esterna, vede chiaramente che è una creatura strana, che non ha mai visto, oppure può scambiarlo pe run normale lupo? Inoltre c'è scritto che sia la creatura che l'incantatore avranno un marchio magico ben visibile, ma se ovviament eil mago può coprirlo facilmente, credo che per la creatura resti ben visibile da tutti... 2) Aiutare un altro: Ho letto che un pg può aiutare un suo alleato che sia in mischia (non ai fianchi). Se fa un attacco contro ca 10, all'alleato può garantire un +2 all'attacco o un +2 alla ca. Però mi chiedo: per dare questo bonus ovviamente deve rinunciare all'attacco giusto? 3) Se ho un pg ed un nemico in mischia, su due quadretti adiacenti, e un secondo pg entra in un quadretto minacciato dal nemico, si becca un ado oppure no visto che il nemico è già impegnato in mischia? 4) Nn avendo a disposizione il manuale del master di pathfinder, è possibile avere un riassuntino di come calcolare il livello incontro del gruppo? Sul bestiario i mostri hanno il gs ma poi non so come rapportarlo... Grazie! -
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raistlins ha risposto alla discussione di raistlins in Pathfinder
Grazie, ora mi organizzerò, magari farò un mega cartellone pieghevole su cui stampare tutte le tabelline di cui ho bisogno...vediamo ^^ Già che ci sono vi chiedo un piccolo aiuto per la campagna che sto portando avanti. I pg, di primo livello, stanno partecipando ad un torneo in cui si chiede di uccidere una feroce belva che sta creando diversi problemi alla cittadina vicino al bosco dove abita. In realtà la bestia è un druido in forma selvatica che da sempre di guardia al bosco, ha cominciato ad attaccare una volta che gli abitanti della città hanno cominciato a vedere la caccia non piu come un metodo di sopravvivenza ma come un hobby, uno sport. Ora, i pg potrebbero uccidere la creatura, ritirare il premio e ciao ciao. Ma qualora (perchè non è detto che lo scoprano) riescano a capire la vera identità dell'animale, potrebbero capire il problema e a quel punto dovrebbero convincere il signore della città a smettere di cacciare, rispettare la natura e via dicendo. Da parte mia vorrei che (per il proseguio della campagna), il signore non li ascolti, ma vorrei cmq lasciare la possibilità di riuscita ai pg, oppure dare un reale motivo per cui lui non senta le loro ragioni. Avevo pensato alla possibilità che il signore sia sotto l'influenza di qualcuno a cui serva che il bosco sia libero di animali, ma poi non ho idee al riguardo. Oppur epotrei fare che loro riescano a "convincere" il signore, ma non vorrei limitarmi ad un emro tiro di dado, magari di diplomazia o raggirare per determinare la riuscita..vorrei avere qualcosa di più studiato. Idee? -
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raistlins ha risposto alla discussione di raistlins in Pathfinder
Quindi solo se il pg è in grado di fare più attacchi..quindi se epr dire posso farne 2 uno me lo gioco con la manovra e il secondo lo uso come attacco..ok chiaro ^^ -
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raistlins ha risposto alla discussione di raistlins in Pathfinder
Anche io uso un quaderno nel quale scrivo tutto...ad esempio se so che i pg incontreranno un mostro che ha alcune capacità, me le segno in modo da avere tutto sotto mano. Ma molte volte mi capitano cose impreviste, che ne so un tiro di acrobazia e li per li non so che cd usare...quindi vai nel manuale, abilità, acrobazia e cerca la cd. Certo non è tanto tempo perso però mi scoccia. Riguardo le manovre, effettivamente sono facili da attuare, pe rme è piu complicato ricordarsi eventuali penalità/bonus o altro. L'unica cosa che non mi è chiara: s euso una manovra posso fare solo quella giusto? e non sommandola ad un eventuale attacco. -
Salve ragazzi, da 3 sessioni ormai ho cominciato una campagna con Pathfinder, ed è la mia esperienza con questa versione di d&d. Sto ambientando la mia campagna del Faerun, avendo già tutti i manuali della 3.5 e dispongo sia del manuale di gioco di pathfinder, sia del bestiario 1 e 2 (mi manca ahime la guida del master). Sta andando tutto piuttosto bene ma purtroppo perdo molto tempo a ricercare tutte le varie regolette che possano servire improvvisamente durante una sessione (penalità per uso di armi a 2 mani, cd delle prove abilità e via dicendo), quindi vi chiedo: Voi come fate? cioè vi mettete a sfogliare il manuale, avete delle copie, usate lo schermo dl dungeon master che a quanto so contiene diverse cose (a proposito, vale la spesa ed è utile?), insomma come? Grazie ^^
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ah ok credo di aver capito...nonè una reazione quindi se viene ferito e diventa sanguinante lui sta comunque buono buono. Al suo turno, qualora fosse ancora vivo potrebbe usare un potere e come aqzione gratuita usare quest'altro (dato che si è attivata la condizione)...ora è giusto?
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Perfetto chiarissimo 1) bene...alla fine cosi si hanno 2 possibilità su 6 in ogni turno (in caso di questo potere) 2) dice: gratuito, quando il drago dioventa sanguinante per la prima volta, incontro. Quindi presumo che sia gratuito...quindi lo colpiscono e lui reagisce
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Perfetto..allor aproviamo e poi vi saprò dire com'è andata. Fortunatamente anche io ho die bravi giocatori sotto questo punto di vista, anche nella 3.5 lasciavo contare tutto a loro, le magie usate, i turni dell'ira ecc..io tenevo conto anche solo dei pf in pratica Ma quanti incontri standard più o meno possono superare senza un riposo esteso? Un'altra domanda che mano mano che leggo mi sorgono..sto leggendo la mini avventura il castello dei coboldi e non mi sono ben chiari 2 poteri: 1) arma a soffio: dice ricarica e poi il disegno di 1d5 e 1d6...che significa? che ci emtte 11 turni per ricaricarsi o cosa? 2) soffio sanguinante: dice gratuito quando il drago diventa sanguinante per la prima volta...ma è una reazione? perchè io lo interpreto che appena il drago prende un danno che lo rende sanguinante usa questo potere come reazione diciamo...sbaglio?
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Bene ragazzi finalmente dopo aver finito tutte le schede, domenica si farà sul serio. Pensavo di cominciare con la mini avventura che si trova nel mdm 1 (il castello dei coboldi o qualcosa del genere) cosi per prender ela mano ed avere mostri tarati pe ril mio gruppo (che attualmenter è di 2° livello). Tanto basta fargli trovare il castello nel corso dell'attuale avventura ed il gioco è fatto..una bella sottoquest INtanto però stoo preparando i mostri per il continuo della vera avventura...e qui ho dei dubbi. Ho eltto, se non sbaglio, che un mostro di livello 2 corrisponde a dun pg di livello 2 e via dicendo...quindi se io ho 5 giocatori di 2° livello, 5 mostri di uguale livello sarebbe un incontro equilibrato? Quanti incontri potrebbero affrontare senza fare un riposo completo? Inoltre volevo chiedervi, come fate voi a ricordarvi tutti gli status? i poteri attivi ecc? sia dei pg che dei mostri...perchè giusto oggi ci pensavo, un incontro in cui tra pg e png sono coinvolte almeno un 10-12 creature non è facile da gestire s epoi devi ricordarti status, tiri salvezza da fare, danni continuativi ecc..come fate voi? Premetto che ho già stampato le carte status da mettere sopra le schede dei giocatori
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ok tutto chiaro adesso...quindi nel mio turno uso un potere che voglio e poi nel turno di un nemico lo fermo, mi lancio scudo, e poi lui prosegue normalmente. Non conosco l'errata ma se mi confermi che funziona cosi allora farò cosi visto che mi sembra meno sgravato So che passo da un argomento all'altro ma dovrei convertire i mostri che avevo preparato per la 3.5 nella 4...come faccio? cioè la cosa "meno chiara" sono i poteri...ad esempio i miei pg ora hanno davanti dei png banditi (alcuni arcieri e alcuni ladri) di circa 3° livello...dovrei dargli dei poteri? come mi regolo?
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Si ma scusami, per quanto riguarda il potere scudo, devo "lanciarlo" nel mio turno e poi si attiva quando mi colpiscono o chessò, io nel mio turno uso un potere a caso e dopo posso usare scudo nel turno di un avversario appena questo mi attacca? INoltre la durata dice fino alla fine del mio prosismo turno quindi se lo lancio adesso che è il mio turno dura mentre si attivano i turni degli altri (alleati e mostri) e anche al mio prossimo..per poi sparire...corretto? Comunque credo di aver capito interruzioni e reazioni...non avevo eltto che se ne poteva fare solo una a turno...quindi anche attacchi gratuiti basilari esatto? cioè se uso un potere che dice che un alleato adiacente al bersaglio può compier eun attacco basilare extra e io scelgo il pg x, dopo se un altro giocatore usa un potere simile o uguale al mio non potrebbe scegliere nuovament eil pg x...corretto?? GRazie
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Ok ragazzi più o meno ci sono...credo che poi capirò meglio giocando. Ieri abbiamo fatto tutte le schede...alla fine sono saltate fuori 2 guide (contro nessuna di prima ) e il gruppo è il seguente: Eladrin Mago - Dragonide guerriero - Morfico ladro - Minotauro condottiero - Tiefling chierico Ora se possibile vorrei alcuni chiarimenti su dei poteri..ne prendo alcuni che hanno i miei giocatoi ma è per capire il funzionamento in generale Incudine e martello (mdg 1 pag 78) è un potere ad incontro che va fatto con un arma da mischia. IL potere può essere usato nel turno dle pg come un azione standard e prevede un attacco di forza contro riflessi su una creatura. Nel colpito, oltre a dire i danni dell'arma + il mod di forza dice anche che un alleato vicino alò ebrsaglio ha un attacco basilare in mischia come azione gratuita. Ora mi chiedo, quando lo fa questo attacco? cioè io uso il potere e attacco, vedo s ecolpisco, tiro per i danni e una volta finito il mio alleato ha quell'attacco? e dopo io finisco magari il mio turno con un azione di movimento...o prima mi muovo (se voglio) e poi l'alleato ha l'attacco? Scudo, potere di utilità (mdg1 pag 72). Dice che si attiva quando vengo colpito e poi mi dura fino al turno dopo...quindi io lo lancio appena vedo arrivare i nemici ma ficnhè non mi colpiscono non è attivo giusto? inoltre, si attiva al primo o al secondo attacco? cioè io me lo lancio, poi arriva un mostro e mi attacca....deve già calcolar eil +4 alla ca e vale solo per il turno dopo? (ovviamente se lo prende) GRazie
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Buongiorno ragazzi...stasera avrò la mia prima sessione in 4ed e che dire se non "speriamo che vada tutto bene" Prima però vorrei chiedere alcune spiegazioni...purtroppo sono a lavoro e non potendo avere il manuale davanti devo scrivervi "a grandi linee". - Non ho capito cosa sono le interruzioni - Ho delle difficoltà a comprendere le "zone" degli incanti...cioè ad emanazione o propagazione. Ho capito che se cè scritto [parola x entro x quadretti] vuol dire che il mago può scegliere come quadretto di inizio della magia un quadretto che dista al massimo x quadretti da lui, ovviamente in verticale o orizzontale penso. Mentre la prima x indica in quanti quadretti affianco a quello principale (dove è stata lanciata la magia) ha effetto...quindi se la x è 2 la magia si sposta di 2 quadretti vicino a dove è stata lanciata, in tutte le direzioni (formando quindi un quadrato di totale 5x5 quadretti). Quindi...la differenza tra emanazione e propagazione? ho solo capito (spero) che quelle ravvicinate devono avere come quadretto di lancio un quadretto a distanza 1 dal mago e che ovviamente non colpiscono lui stesso Grazie
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Capisco...ma questa sorta di tabella c'è da qualche parte? ho trovato solo qualcosa di simile nel manuale del master 1, cè una specie di tabella che dice quanti oggetti magici dovrebbe aver eil gruppo (e non il singolo pg) ogni livello...ma considerando anche che io di oggetti magici ne do veramente pochi (e quelli che do si trovano, non si comprano) mo vedo un pò...pensate che nella campagne 3.5 i pg al 5 livello avevano in totale solo 2 oggetti magici...un bastone di evoca mostri 2 rubato ad uno sciamano e un arco +1 che aveva il triplo della gittata normale (ma chi lo usava non lo sapeva )
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Si ma infatti sulle monete era un pò da vedere...al massimo gliene regalo un pò di piu all'inizio cosi possono comprarsi piu cose e via...ma se li faccio partire direttamente dal 5° livello dovrebbero aver eun equipaggiamento migliore? chessò qualcosa di magico o magari un arma perfetta?