Vai al contenuto

Lumisinumbra

Utenti
  • Conteggio contenuto

    7
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Lumisinumbra

  • Compleanno 13/12/1991

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Lumisinumbra

Novizio

Novizio (2/15)

  • Un mese dopo
  • Pronto alle reazioni Rara
  • Prima settimana con noi
  • Dedito alla community Rara
  • Primo messaggio

Insegne recenti

11

Punti Esperienza

  1. Il bilanciamento serve? Non serve? Quale è la sua funzione? Il bilanciamento è funzionale al concetto di sfida. Quindi va calibrato lo scontro in base alle aspettative di tutti i giocatori(incluso il GM che è anche questi giocatore). La sfida è uno degli elementi fondamentali di D&d. Diversamente non ci sarebbero i punti esperienza e il salire di livello. Il bilanciamento serve per lo più a evitare storture al tavolo perché mostro X è troppo potente con abilità rotte etc etc. La sfida però intesa come coefficiente varia da gruppo a gruppo. Finché i Pg trovano l incontro una sfida e non un compitino si và nella direzione giusta.
  2. Bah di fatto è ovvio che, essendo D&d un Gdr tradizionale basato su Task Resolution, la base sia stessa in tutte le edizioni. Poi la Hit è ovvio che può mutare. La 4ed ha il miglior sistema di combattimento mai creato nei 50 anni di storia del Gdr in questione, e uno dei più ben fatti rispetto a molti altri Gdr della stessa categoria. Però si ferma lì. Concordo sul fatto che il regolamento non sia così male però non posso non affermare come ci sia della verità tanta verità nei problemi che sono stati enucleati sopra. Non è da evitare come la peste come edizione e in certi aspetti è anche migliore a livello di dettaglio di 5ed Però è fondamentalmente l edizione più singolare e diversa. Non trovo inusuale che un amante di Ad&d tolleri la 5ed essendo questa più ispirata alla 2a( con ovviamente tutte le evoluzioni del caso) che alla 4a o la 3.X.
  3. Storia breve Zak è stato coinvolto in scandalo di natura sessuale(accuse di presunto abuso)ma non è stato mai condannato. Nel 2019 quindi la Wotc sulle ali dell' indignazione ha eliminato il suo nome e quello di tutti gli altri consulenti ai manuali base nella lista in appendice. Quanto a RpgPundit ha appena pubblicato un suo Osr su Drivethroughtrpg che è già Platinum Seller. Tornando a Mearls si non ha partecipato alla stesura del regolamento di One D&d perché era occupato a collaborare con la Larian per Bg3 che ha portato nelle casse della Wotc più danaro che qualsiasi cosa scritta dal terribile duo Crawford- Perkins. Quindi ci ha guadagnato la Chaosium a prenderlo a mio avviso. Certo non è uno del calibro di Monte- Cook ma gli va dato il merito di aver rivitalizzato D&d dopo l agonia di 4ed.
  4. Una avventura scritta bene non dovrebbe costringere a fare questo. E ne esistono fatte dalla Wotc di tali. In 5a sono di meno che in altre edizioni purtroppo. Valsi soprattutto per questa perché per 60 dollari o più che si debba rimaneggiare da zero o quasi è inammissibile.
  5. Esattamente. Colto nel segno la maggiore problematica: le premesse di vendita facenti leva sull effetto nostalgia L avventura si pone a suo dire come "Sequel Spirituale della Trilogia di Vecna" volendo "omaggiare" un modulo iconico come la Verga delle 7 parti. E a confronto a tali precedenti riesce solo a dimostrare nel pieno l'inadeguatezza degli autori se paragonati con la fonte di ispirazione. Ma a ragione non poteva che essere e finire così,diretta conseguenza dei licenziamenti massicci operati dalla Wotc a dicembre(che van dal comparto grafico a quello di game design con personalità quali Mike Mearls architetto di 5ed) che han sottratto abili mani alla Wotc. Tornando all' avventura molti,cui sopra in tale sezione,l han definita "poco cotta"(undercooked) definizione che trovo congeniale e azzeccata per definirla in una sola parola. E si concordo: una occasione sprecata per chiudere in bellezza la 5ed
  6. Ho il fondato sospetto,come possessore di tale avventura,che tale Brimmels abbia confezionato una recensione di favore per conto Wotc perché un critico in buona fede non può mai dare 9 a un avventura simile. Perché? Perché ad esempio l autore da info su Vecna e la Verga delle 7 parti di cui ricostituisce la storia che l' avventura non fornisce neanche per errore. Ma non era superfluo consultare le Wikia secondo l'autore? Eppure per l' articolo si vede che l ha consultata! In più si lodan cose scontate come: ci sono agganci o incontri pensati per pg di alto livello 🤣!. Ma mi pare il minimo per un avventura che porta i pg fino al 20! Sugli artwork è un degustibus quindi varia da individuo a individuo. Ma sulle mappe noto come si sia soffermato sul tessere le lodi di una delle uniche 3 e mezzo( una è uno schizzo)a colori presenti nell avventura omettendo di fornire un dettaglio da poco: la stragrande maggioranza sono in bianco e nero e perdipiù lineari! Uno step down dalle meravigliose mappe fatte da Diterlizzi per Planescape. Da conoscitore di Lore posso dirvi che i dossier sono completamente inutili ai fini della personalità degli Npc. Su Vecna ad esempio dicono che sta facendo cose malvagie perché malvagio. Come e perché non pervenuti. Sul suo culto non ti danno informazioni per assurdo! Ma tanto non importa perché il loro ruolo è marginale.Per dare un senso a molte cose ovviamente dovrete consultarle eccome le Wiki! Ad esempio nella sezione di Eberron si fa riferimento al Signore delle Lame: chi è costui? Non te lo dicono. E si può andare avanti con esempi... Si dice che storia non è incentrata sul combattimento. L 80 per cento e dungeon delving! C è giusto una sezione dove il combattimento non è previsto e pure li ci si picchia allegramente alla fine. D altronde come li facciamo avanzare di livello Pg di alto livello? Dilemmi morali? L'avventura è il classico scontro bene contro male sviluppato in modo diretto come un treno. Dove li veda l autore lo ignoro. E glisso completamente su minuzie come coerenza narrativa inconsistente, parti opzionali, railroad,difficoltà degli scontri a corrente alternata con alcuni mostri messi li solo per il Gs a scapito di ogni ratio,setting che si contraddicono,lore inesistente o inconsistente,Npc monodimensionali, etc. L'avventura si può riassumere come:Fetch quest glorificata con molto potenziale e poca resa. Si vede proprio che il budget l han sprecato sugli artwork come dice l articolo perché a mio avviso l avventura è fortemente carente. Altro che 9! Secondo me non si arriva(se non a malapena e con moooolta fatica)alla sufficienza. Un commiato indegno per la 5ed rispetto a quanto promesso ma non mantenuto. E dire che il potenziale c era eccome!
×
×
  • Crea nuovo...