Ho il fondato sospetto,come possessore di tale avventura,che tale Brimmels abbia confezionato una recensione di favore per conto Wotc perché un critico in buona fede non può mai dare 9 a un avventura simile.
Perché? Perché ad esempio l autore da info su Vecna e la Verga delle 7 parti di cui ricostituisce la storia che l' avventura non fornisce neanche per errore. Ma non era superfluo consultare le Wikia secondo l'autore? Eppure per l' articolo si vede che l ha consultata!
In più si lodan cose scontate come: ci sono agganci o incontri pensati per pg di alto livello 🤣!. Ma mi pare il minimo per un avventura che porta i pg fino al 20!
Sugli artwork è un degustibus quindi varia da individuo a individuo.
Ma sulle mappe noto come si sia soffermato sul tessere le lodi di una delle uniche 3 e mezzo( una è uno schizzo)a colori presenti nell avventura omettendo di fornire un dettaglio da poco: la stragrande maggioranza sono in bianco e nero e perdipiù lineari!
Uno step down dalle meravigliose mappe fatte da Diterlizzi per Planescape.
Da conoscitore di Lore posso dirvi che i dossier sono completamente inutili ai fini della personalità degli Npc.
Su Vecna ad esempio dicono che sta facendo cose malvagie perché malvagio. Come e perché non pervenuti. Sul suo culto non ti danno informazioni per assurdo! Ma tanto non importa perché il loro ruolo è marginale.Per dare un senso a molte cose ovviamente dovrete consultarle eccome le Wiki! Ad esempio nella sezione di Eberron si fa riferimento al Signore delle Lame: chi è costui? Non te lo dicono. E si può andare avanti con esempi...
Si dice che storia non è incentrata sul combattimento.
L 80 per cento e dungeon delving! C è giusto una sezione dove il combattimento non è previsto e pure li ci si picchia allegramente alla fine. D altronde come li facciamo avanzare di livello Pg di alto livello?
Dilemmi morali? L'avventura è il classico scontro bene contro male sviluppato in modo diretto come un treno. Dove li veda l autore lo ignoro.
E glisso completamente su minuzie come coerenza narrativa inconsistente, parti opzionali, railroad,difficoltà degli scontri a corrente alternata con alcuni mostri messi li solo per il Gs a scapito di ogni ratio,setting che si contraddicono,lore inesistente o inconsistente,Npc monodimensionali, etc. L'avventura si può riassumere come:Fetch quest glorificata con molto potenziale e poca resa.
Si vede proprio che il budget l han sprecato sugli artwork come dice l articolo perché a mio avviso l avventura è fortemente carente.
Altro che 9! Secondo me non si arriva(se non a malapena e con moooolta fatica)alla sufficienza.
Un commiato indegno per la 5ed rispetto a quanto promesso ma non mantenuto. E dire che il potenziale c era eccome!