Credo non intendesse la semplice correlazione tra una proxy qualsiasi del potere (e quindi rarità per un ecosistema sostenibile) della creatura e CD, credo intendesse perché come proxy del potere proprio i DV e non il GS. Ci sono creature con tanti DV rispetto al GS che dovrebbero essere meno potenti e rare di altre con un rapporto normale.
Credo che MadLuke abbia ragione quando dice che abbiamo una fortissima bias di persone che vivono in un epoca invasa da canali di comunicazione ed educazione.
Forse fatichiamo a ricordarcelo adesso che abbiamo visto mille articoli, foto e descrizioni dei pesci abissali e delle rane trasparenti, dell'Indricoterium e degli uccelli giganti della Nuova Zelanda, ma probabilmente un contadino europeo di duecento anni fa era lì lì per non conoscere neanche l'esistenza di leoni ed elefanti.
D'altra parte credo sia difficile società umana possa non raggiungere dopo anche pochi millenni un corpus di conoscenze approfondite dei mostri che abitino una zona. In questo mi trovo d'accordo con Klunk.