A me è chiarissimo cosa è in Narratologia
C'ho sulla punta della lingua da anni l'articolazione del meccanismo per creare l'opposto di Deus ex.
Provo a formalizzare adesso.
Chiamiamola Grammatica Generativa Narratologica.
"Appena generi una struttura narrativa (eg. Eroe scopre problema, Tizio interagisce con Caio) avrai un numero altissimo di elementi arbitrari legati a tutti gli elementi della struttura appena creata.
Gli elementi arbitrari sono semanticamente infiniti: dall'attrezzo utilizzato da Tizio per interagire con Caio, da una frase detta da Alice a Bob, a chi era presente in studio quando il Maggiordomo ha accolto la Famme Fatale"
Apri il più possibile la percezione su cosa può essere un elemento arbitrario (letteralmente ogni cosa) relativo a quella scena. Tieni a mente il più possibile questo elemento scelto così farà da legante per altre strutture narrative.
Infittisci il più possibile la struttura degli elementi leganti cercando di capire se questo elemento legante che lega 2 strutture ne può legare altre"
ESEMPIO da George R.R. Martin:
"Khal Drogo ammazza Viserion che voleva essere Re" (struttura narrativa)
ammazza
(elemento)
Re
(elemento)
l'elemento arbitrario è per esempio il come lo ammazza
--> Colando oro fuso sulla testa... lega con Re!! (corona)
Rileggendo vi può sembrare tautologico, ma vi assicuro... non lo è! Martin non era tenuto a pensarci!! Perché? Perché poteva benissimo dire "Khal Drogo lo ammazza"
...
a volte le connessioni servono, altre volte arricchiscono solo. Le migliori sceneggiature massimizzano queste connesioni?
...
volete sapere il bello? Martin fa una terza connessione!
--> lega con Targaryen più forti sono resistenti al fuoco! (quindi non Targaryen nello spirito)
Adesso, voi direte, come faccio.a trovare un elemento legante (colata doro fuso) che lega con ben DUE altre strutture (ironia: voleva essere Re più non è vero Targaryen sennò era resistente al fuoco)? È svegliezza, e catturare le coincidenze
Magari in seguito continuerò...