Vai al contenuto

gugliELMO88

Utenti
  • Conteggio contenuto

    12
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su gugliELMO88

  • Compleanno 30/03/1988

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Arezzo
  • Occupazione
    Medico

Visitatori recenti del profilo

1.940 visualizzazioni del profilo

Obiettivi di gugliELMO88

Novizio

Novizio (2/15)

  • Collaboratore
  • Un mese dopo
  • Prima settimana con noi
  • Dedito alla community Rara
  • Primo messaggio

Insegne recenti

3

Punti Esperienza

  1. A me è chiarissimo cosa è in Narratologia C'ho sulla punta della lingua da anni l'articolazione del meccanismo per creare l'opposto di Deus ex. Provo a formalizzare adesso. Chiamiamola Grammatica Generativa Narratologica. "Appena generi una struttura narrativa (eg. Eroe scopre problema, Tizio interagisce con Caio) avrai un numero altissimo di elementi arbitrari legati a tutti gli elementi della struttura appena creata. Gli elementi arbitrari sono semanticamente infiniti: dall'attrezzo utilizzato da Tizio per interagire con Caio, da una frase detta da Alice a Bob, a chi era presente in studio quando il Maggiordomo ha accolto la Famme Fatale" Apri il più possibile la percezione su cosa può essere un elemento arbitrario (letteralmente ogni cosa) relativo a quella scena. Tieni a mente il più possibile questo elemento scelto così farà da legante per altre strutture narrative. Infittisci il più possibile la struttura degli elementi leganti cercando di capire se questo elemento legante che lega 2 strutture ne può legare altre" ESEMPIO da George R.R. Martin: "Khal Drogo ammazza Viserion che voleva essere Re" (struttura narrativa) ammazza (elemento) Re (elemento) l'elemento arbitrario è per esempio il come lo ammazza --> Colando oro fuso sulla testa... lega con Re!! (corona) Rileggendo vi può sembrare tautologico, ma vi assicuro... non lo è! Martin non era tenuto a pensarci!! Perché? Perché poteva benissimo dire "Khal Drogo lo ammazza" ... a volte le connessioni servono, altre volte arricchiscono solo. Le migliori sceneggiature massimizzano queste connesioni? ... volete sapere il bello? Martin fa una terza connessione! --> lega con Targaryen più forti sono resistenti al fuoco! (quindi non Targaryen nello spirito) Adesso, voi direte, come faccio.a trovare un elemento legante (colata doro fuso) che lega con ben DUE altre strutture (ironia: voleva essere Re più non è vero Targaryen sennò era resistente al fuoco)? È svegliezza, e catturare le coincidenze Magari in seguito continuerò...
  2. MinXia hai ragione Io in ogni caso, ma è una opinione personale, preferisco un sistema che me li dà by design Così diversifichi un po' il gioco. Ai livelli bassi è un dungeon crawling, poi entrano in gioco dinamiche differenti ma con la possibilità di fare comunque dungeon crawling Ripeto è una cosa mia
  3. Secondo me un GdR dovrebbe proprio includere nel regolamento "base" questi passaggi Dovrebbe essere una cosa su cui è fondata proprio la matematica del gioco, il fatto che i personaggi devono diventare celebrità, poi leader, poi transizione a semidei e poi divinità Dovrebbe essere una cosa fondamentale come il sistema di classi o razze che prima o poi i personaggi si facciano una loro organizzazione, una base, poi fedeli, poi battaglie etc. Non ricordo se le prime edizioni di DnD fossero più impostate verso queste meccaniche geopolitiche e poi "cosmodinamiche"
  4. Sto studiando topologia algebraica ed esplorando i googleplex modi di inserire in concetti di simmetria nel concept design dei mostri Un esempio su tutti, i 7 draghi di Dragonball GT "nati dall'energia negativa" (concept che è diventato cliché anche in molti Kaiju di DnD) Qui è bello perché mischi estetica maudit, nera, alla psicologia dell'identità, al concetto "freddo" di simmetria Qui le simmetrie sono più di una, è un grafo di simmetrie Si!!!! Ma te la metto più inquietante, perché purtroppo quella cosa meravigliosa del trasferimento è leggermente abusata così vanilla Guarda qua: il mostro si innamora di te, e vuole diventare te Sviluppa un sentimento morboso nei tuoi confronti Tra lo stalker e la cotta
  5. Mostro che quando lo sconfiggi/allontani ritorna ma diventa sempre più simile a te, e tu più simile al (primo) lui Più lo uccidi più ti fa male quando lo uccidi (stile Voodoo) Orrore di diventare il mostro che uccidi mentre lui diventa te
  6. Eroi si cresce, si muore e si rinasce Eroi
  7. Quali dovrebbe avere? DUE 1) Deve avere una sorta di Flow da gioco, difficilmente descrivibile se non ci costruisci una teoria psicologica attorno (che dipende da un sacco di fattori molto differenti tra cui palesemente pesantemente piccionescamente l'ansia sociale)... usare la parola "immedesimarsi" o "fantasia" è cercare di costruire un reattore nucleare funzionante usando i mattoncini Lego 2) Deve essere o atteggiarsi diplomatico, pacificatore, deve sapere che se vuoi fare fluire devi essere disposto a stare "in rosso" in quanto ad influenza
  8. @Alonewolf87 buongiorno. Mi propongo come traduttore di articoli dall'inglese. Ho avuto esperienza rilevante come traduttore di articoli dall'inglese.
  9. gugliELMO88

    Conoscenza dei troll

    Credo non intendesse la semplice correlazione tra una proxy qualsiasi del potere (e quindi rarità per un ecosistema sostenibile) della creatura e CD, credo intendesse perché come proxy del potere proprio i DV e non il GS. Ci sono creature con tanti DV rispetto al GS che dovrebbero essere meno potenti e rare di altre con un rapporto normale. Credo che MadLuke abbia ragione quando dice che abbiamo una fortissima bias di persone che vivono in un epoca invasa da canali di comunicazione ed educazione. Forse fatichiamo a ricordarcelo adesso che abbiamo visto mille articoli, foto e descrizioni dei pesci abissali e delle rane trasparenti, dell'Indricoterium e degli uccelli giganti della Nuova Zelanda, ma probabilmente un contadino europeo di duecento anni fa era lì lì per non conoscere neanche l'esistenza di leoni ed elefanti. D'altra parte credo sia difficile società umana possa non raggiungere dopo anche pochi millenni un corpus di conoscenze approfondite dei mostri che abitino una zona. In questo mi trovo d'accordo con Klunk.
  10. Grazie!
  11. Lo capisco non ti preoccupare figurati... grazie lo stesso! 🙂
  12. Ciao Voignar, per caso ci sarebbe un posto o in cinque saremmo in troppi?
  13. gugliELMO88

    Buongiorno a tutti

    Leggo da un po' Dragons Lair e mi sono finalmente deciso a far parte di questa bella community Spero di trovare informazioni interessanti e belle persone con cui condividere l'hobby del gioco di ruolo Ciao!
×
×
  • Crea nuovo...