Per chiunque chiunque sia interessato all'argomento, avete mai reso uno Gnoll una razza giocabile?
Attualmente esiste solo il riferimento sul manuale del DM all'interno della quinta edizione, ma risulta indirizzato ad un PNG mostruoso più che per una razza giocabile. Come DM, ho provato a costruire un compromesso con la razza del Tiefling (propriamente affine al loro retaggio mezzo immondo). Vi lascio qui sotto ciò che ho provato a realizzare. Sono molto curioso di sapere la vostra.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gnoll - discendente di Yeenoghu
Questi gnoll di solito non nascono da una iena che consuma il corpo di una vittima gnoll, ma da una gnoll femmina che si unisce a un'entità più potente e malvagia. Metà gnoll e metà demone, sono più resistenti e leader rispetto agli altri della loro razza. Anche la loro volontà più forte, come possiedono acume un acume più elevate, il che consente loro di concentrare la loro sete di sangue in modo più efficiente e controllato. Molti di loro mostrano anche una sorta di connessione con l'abisso.
Punteggi di caratteristica: Costituzione +2, Carisma +1;
Tipo di creatura: Umanoide
Taglia: Media
Velocità: 9 metri
Allineamento: Gli gnoll sono inclini al male e nessuno ha mai visto una di queste iene antropomorfe incline al bene. Rispetto agli gnoll comuni, che tendono a essere caotici, questi sono più spesso neutrali.
Età: Gli gnoll raggiungono la maturità prima degli umani . Anche se potessero vivere qualche decennio in più di un secolo, di solito muoiono in età molto più giovane a causa della loro vita sanguinaria e la forte competizione con i loro consanguinei.
Taglia: gli gnoll sono più alti e più massicci degli umani, raggiungendo facilmente i 2 metri di altezza. La tua taglia è Media.
Scurovisione: grazie alla tua eredità abissale, hai una vista superiore in condizioni di oscurità e penombra. Puoi vedere in condizioni di luce fioca entro 18 metri da te come se fosse luce intensa e nell'oscurità come se fosse luce fioca. Non riesci a distinguere i colori nell'oscurità, solo sfumature di grigio.
Eredità dei Boschi Spossati (Seeping Woods): conosci il trucchetto Tocco gelido. Quando raggiungi il 3° livello, puoi lanciare l'incantesimo Marchio del Cacciatore una volta con questo tratto e riacquistare la capacità di farlo quando finisci un riposo breve o lungo. Quando raggiungi il 5° livello, puoi lanciare l'incantesimo Senso della Bestia una volta con questo tratto e riacquistare la capacità di farlo quando finisci un riposo breve o lungo. Puoi anche lanciare questi incantesimi usando qualsiasi slot incantesimo che possiedi di 2° livello o superiore. Carisma è la tua abilità di lancio per questi incantesimi.
Paura del branco di iene: ottieni competenza nell'abilità Intimidazione. Se tu o uno dei tuoi alleati avete effettuato una prova di intimidazione contro una creatura che puoi vedere in un raggio di 6 metri, puoi esplodere con una risata da iena per aumentare di 1d4 il risultato della prova di Intimidazione. Solo se tu e uno dei tuoi alleati avete un atteggiamento minaccioso verso il bersaglio della prova e se almeno uno dei tuoi alleati è nel raggio, puoi attivare questa caratteristica.
Morso: hai una fauce zannuta che puoi usare per sferrare colpi senz'armi. Quando colpisci con essa, il colpo infligge 1d6 + il tuo modificatore di Forza danni perforanti, invece dei danni contundenti normali per un colpo senz'armi.
Lingue: puoi parlare, leggere e scrivere Comune, mentre puoi solo parlare sia lo Gnoll (non esiste una lingua scritta) che l'Abissale (come parte del tuo retaggio demoniaco).