Grazie a tutti!
ieri sera alla fine mi sono venute alcune idee.
Quasi tutti i personaggi congelati hanno in mano un diamante identico a quello che cercano i personaggi ed al centro della stanza c'è un altare con sopra esattamente quel diamanate.
Chiaramente è una trappola e se un giocatore prende il diamante sul piedistallo viene anch'esso rinchiuso nel muro di ghiacco, all'istante ed un nuovo diamante si forma sull'altare
Il party è composto da 4 pg(hanno quindi 4 tentativi!) e devono capire come trovare/sbloccare/disattivare la trappola per prendere il diamante senza attivare il maccanismo di protezione.
Pensavo a 4 statue ognuna rivolta verso il centro della stanza , sotto ogni statua c'è qualcosa come un simbolo sacro, un nome di una divinità o altro, e i giocatori devono interagire con le statue ruotandole nella giusta direzione oppure dicendo una parola o un incantesimo.
La cosa simpatica è che una volta disattivato il meccanismo e rimosso il diamante tutti i personaggi congelati si risvegliano, creando una mega rissa tra tutti i 10/15 personaggi imprigionati... non è un vero e proprio combattimento, ma proprio una rissa da taverna , quasi comica... anche per spezzare un pò la tensione.
Alla fine , neutralizzati i 2 o 3 personaggi più rissosi (un Orco, un Hobgobliln e Tiefling) , il tutto si calma e alcuni dei personaggi scongelati potrebbero anche essere riconoscenti fornendo agganci per successive quest.
Mi manca ora la parte centrale "dell'enigma"