Jump to content

iKaR

Circolo degli Antichi
  • Registrato

  • Ultima visita

Everything posted by iKaR

  1. iKaR replied to dacki's post in a topic in D&D 3e regole
    Personalmente se lo si facesse considererei il sacrificio al di fuori dell'oggetto e lo farei pagare comunque all'utilizzatore... Però non esiste nessuna regola specifica a riguardo.
  2. E' nel perfetto arcanista, ma non nella sezione talenti bensì più avanti [pg 181, sia nella versione italiana che in quella inglese] in un riquadro a fondo pagina... edit: corretto e anticipato
  3. Non è esatto, anche se è vero che dipende dal creatore: A magic item’s saving throw bonus equals 2 + one-half its caster level (round down). The only exceptions to this are intelligent magic items, which make Will saves based on their own Wisdom scores. Faccio notare che ovviamente non è detto che il creatore abbia creato l'oggetto al suo LI attuale al momento della creazione, normalmente gli oggetti si creano a LI pari al minimo necessario, il che, se è un oggetto "da manuale", è segnato nella descrizione dell'oggetto.
  4. I PG non saranno esiliabili in quanto creature nel loro piano d'origine, e quindi anche volendo non targettabili dallo spell. Altrimenti facendo questo ragionamento se bastasse il "contatto stretto" con una creatura per essere esiliati assieme ad essa tutti gli esterni si butterebbero in lotta per evitare di essere spediti via Oppure una creatura ingoiata da un'altra subirebbe una disintegrazione che bersaglia la prima, solo perché contenuta nel suo corpo.
  5. iKaR replied to Shar's post in a topic in D&D 3e regole
    Di fatto presa della scimmia non gli serve salvo se la bastarda che impugna nella mano primaria sia di taglia grande. Combattere con due armi sovrabbondante è quanto serve a lui in quanto gli permette di considerare agli effetti del malus dipendente dalla categoria di arma la bastarda come se fosse leggera, riducendo quindi il malus da -4 a -2. Inoltre ricordo che presa della scimmia vale solo per l'arma impugnata nella mano primaria [o eventualmente a 2 mani], quindi comunque non potrà usare 2 bastarde grandi.
  6. iKaR replied to cotolino's post in a topic in D&D 3e regole
    Credo che l'idea proposta fosse quella di far applicare l'effetto senza CD, però rendendolo applicabile una volta sola, il che compensa più che ampiamente il fatto di non avere una CD... Se ci pensi rallentare [quasi fermare] un avversario per UN SOLO ROUND non sempre ha un'utilità così grossa e gli incantatori hanno sempre altri modi di movimento alternativi.
  7. iKaR replied to carlotto1987's post in a topic in D&D 3e regole
    Credo che serva ad evitare che quando il PG sa di avere un grosso scontro imminente si lanci lo spell retributivo la sera prima in modo da arrivare allo scontro con di fatto uno spell in più carico...
  8. Tecnicamente un lavoro del genere violerebbe i diritti di copyright della wizard, non essendo materiale di pubblica consultazione.
  9. Eroi dell'orrore - Heroes of horror
  10. iKaR replied to Samirah's post in a topic in D&D 3e regole
    La prova aumenta di intensità solo se passi più avversari... Proprio per il principio che una singola azione provoca un solo attacco di oppurtunità e il movimento è uno solo, anche se esci da più quadretti minacciati. Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC.
  11. iKaR replied to calapera's post in a topic in D&D 3e regole
    Con metamorfosi gli oggetti si adattano al nuovo corpo salvo esso non abbia gli slot adatti [ad esempio un essere senza testa, come una melma, non potrà avere lo slot testa]. Ciò vale per tutti gli oggetti magici tranne che per le armature [che se eri un umanoide medio e prendi una forma diversa o una taglia diversa viene inglobata] e per le armi [che mantengono la loro taglia originale, salvo abbiano l'incantamento "Sizing" presente sul Magic Item Compendium]. Quindi GENERALMENTE quell'oggetto che ti aumenta la CON resterà. In caso tu ti trasformassi in una creatura senza lo slot necessario per ospitare quell'oggetto meraviglioso ovviamente i tuoi PF scenderanno proporzionalmente.
  12. Sicuramente i molti manuali possono dar sfogo al PPing, ma allo stesso modo permettono anche di creare PG come li si vuole fare davvero, magari senza rinunciare eccessivamente all'efficacia combattiva perchè ricordiamoci che il combattimento è una parte integrante di D&D, anche se certo non l'unica.
  13. Inoltre c'è una "clip" da aggiungere agli oggetti magici per mantenerli in forma selvatica, si trova sul Magic Item Compendium, e si chiama Wilding Clasp.
  14. iKaR replied to Jarlax's post in a topic in D&D 3e regole
    Esattamente...
  15. iKaR replied to calapera's post in a topic in D&D 3e regole
    Per chiarire ottieni solo i talenti bonus, ma non i talenti da progressione. Questi normalmente sono contrassegnati in modo differente [ad esempio con un ( o se non ricordo male in certi casi un asterisco]
  16. iKaR replied to Strangeness's post in a topic in D&D 3e regole
    Ne sei certo? Io lo farei agire nel raggio di 3m dalla creatura...
  17. iKaR replied to Dedalo's post in a topic in D&D 3e regole
    Penso che il suo problema riguardi il fatto che le FAQ non dovrebbero essere scritte per essere consultate da un giurista bensì da un utente "base", il classico "consumatore stupido" [non sto dicendo che lui sia stupido, sia chiaro ] E quindi si chiede come possa uno che non sia esperto in materia e che non intenda ogni volta andare ad esaminare tutte le sfaccettature per giocare a un GDR a questo punto "fidarsi" delle soluzioni delle FAQ dal momento in cui esse sono dimostratamente in più punti antinomiche con un altri dati regolamentari o errate.
  18. Ci sono alcune droghe... Però credo siano nel BoVD [che tecnicamente è 3.0], forse anche in Heroes of Horror...
  19. Essendo che casta spontaneo, sì, aumenta il casting time applicando le metamagie...
  20. iKaR replied to Shinsek's post in a topic in D&D 3e regole
    I PNG negli esempi spesso riportano errori. Leggendo tutto il PG risulta che: - la lancia è +1 - il bonus di diplomazia potrebbe essere tranquillamente un 20 [è di 9° [+12], ha skill focus diplomacy [+4], e ha carisma 18 [+4]]... Gli altri 5 non so specificatamente dove li prenda...
  21. iKaR replied to Ithiliond's post in a topic in D&D 3e regole
    Esistono anche reincarnazione pura, bozzolo [o cocoon in inglese] e last breath che bypassano quel problema...
  22. iKaR replied to Hextor's post in a topic in D&D 3e regole
    Sì esattamente. Rolli il d4 e vedi quanti punti verranno sottratti alla costituzione. Di conseguenza se cambia il modificatore dovrai cambiare anche tutte le situazioni correlate, come TS, punteggi delle skill correlate e PF. Quindi ad esempio se il giocatore aveva 15 a costituzione e il risultato del d4 è 1 allora non cambierà nulla, se però il risultato sarà 2 si abbasserà di 1 il modificatore [da +2 a +1] perdendo anche 1 nel TS tempra, 1 nei check di concentrazione e altre skill basate sulla costituzione e 1 PuntoFerita per DadoVita del PG, se il risultato sarà 4 il modificatore scenderà a +0, con le relative conseguenze come sopra.
  23. Essendo che non esistono altri "wall" di 2° da wiz/sor direi di sì... Nota che è stato aggiornato nello SpellCompendium.
  24. iKaR replied to Testovik's post in a topic in D&D 3e regole
    No, il compagno animale ottiene dei bonus trick, non dei bonus "purpose", che sono di fatto la somma di multipli tricks... Per ottenere quell'effetto dovresti "comprare" i trick uno per volta nelle varie fasi della crescita del tuo lupo dovute al livellaggio tuo...