Jump to content

iKaR

Circolo degli Antichi
  • Registrato

  • Ultima visita

Everything posted by iKaR

  1. E' vero che un'arma dev'essere almeno +1 per avere dei potenziamenti sotto forma di capacità speciali, ma per essere +1 dev'essere anche perfetta e quel costo non si elide. Se ci pensi è anche logico... Uno prima crea l'arma perfetta, poi la incanta, quindi il costo della manodopera per farla perfetta non si elide. Inoltre se non fosse chiaro basta guardare la tabella "Table: Common Melee Weapons" per averne la conferma. [ http://www.d20srd.org/srd/magicItems/magicWeapons.htm ]
  2. Viene esplicitato da ben 2 FAQ che la capacità del ninja di diventare invisibile non termina in caso di attacco ma dura sempre 1 round.
  3. iKaR replied to DTM's post in a topic in D&D 3e regole
    Essendo che non agiscono da creature ma hanno regole particolari per agire direi che non fanno AdO.
  4. iKaR replied to Dedalo's post in a topic in D&D 3e regole
    Ma, oltre ad essere un tuo assunto sulla base di un'analisi sistematica, esiste qualche fonte ufficiale che dichiari una specifica graduzione delle fonti (o eventualmente ne limiti espressamente le funzioni) o è tutta desunzione?
  5. iKaR replied to Dedalo's post in a topic in D&D 3e regole
    Io ho sempre considerato le FAQ sopra ogni altra fonte in quanto tendenzialmente "interpretazione autentica" del corpus regolamentare introdotto nel gioco, verosimilmente alla vista di tutte le fonti e soprattutto in quanto le FAQ hanno la data più recente di pubblicazione, e quindi per novità dovrebbero sovrascrivere le precedenti affermazioni.
  6. iKaR replied to Dedalo's post in a topic in D&D 3e regole
    E come si concilia col fatto che la FAQ riprende anche successivamente la stessa soluzione [la FAQ è successiva all'errata] senza subire modifiche? Normalmente quando un dato regolistico del corpus ufficiale veniva modificato nel tempo anche le FAQ ottenevano una successiva modifica, ma in questo caso la modifica non è stata effettuata. Purtroppo non saprei dire se addirittura la FAQ sia effettivamente posteriore alla pubblicazione dell'errata o se semplicemente non sia stata modificata a seguito dell'errata...
  7. iKaR replied to Dedalo's post in a topic in D&D 3e regole
    Errata PH2: FAQ 3.5:
  8. iKaR replied to Dedalo's post in a topic in D&D 3e regole
    Dedalo quindi secondo te per la questione "Arcane Thesis" prevale l'errata sulla FAQ essendo che sono esattamente di tenore opposto? [lo so che in questo topic è OT ma volevo chiarire il punto di vista espresso da Dedalo, quindi indirettamente è utile anche ai fini del topic]
  9. iKaR replied to DTM's post in a topic in D&D 3e regole
    D&D non è SOLO regole, le regole sono contemperate da note di stile ed interpretazione, IMHO esso è uno di quei casi... Potrei sempre sbagliarmi, ma io la vedo così...
  10. iKaR replied to DTM's post in a topic in D&D 3e regole
    Penso che il termine utilizzato sia solo a fini di stile, volendo di fatto indicare l'allineamento o la tendenza dell'allineamento.
  11. Quoto, dev'essere palese l'intenzione di utilizzare l'arco come arma da mischia improvvisata, e non è possibile ipotizzarlo a posteriori dopo...
  12. iKaR replied to Jouzas's post in a topic in D&D 3e regole
    Leggi le errate Il testo originale era fuorviante [in realtà solo a chi lo leggesse in malafede IMHO] e quindi sono state aggiunte delle postille. Il talento di metamagia divina non ha espressamente come requisito il talento metamagico di riferimento, ma senza avere quel talento non potrà essere usato. Quindi di fatto dovrebbe prendere sia incantesimi silenziosi che metamagia divina (incantesimi silenziosi).
  13. iKaR replied to DTM's post in a topic in D&D 3e regole
    Siamo sicuri che anche gli attacchi naturali ottengano un attacco bonus anche se non sono iterativi?
  14. iKaR replied to Jouzas's post in a topic in D&D 3e regole
    Avrai il TS solo se tu o uno dei tuoi possedimenti sono bersagli diretti dell'incantesimo.
  15. iKaR replied to Jouzas's post in a topic in D&D 3e regole
    Sul manuale del master, tra le altre verghe metamagiche. Oppure qui: http://www.d20srd.org/srd/magicItems/rods.htm#metamagicSilent
  16. iKaR replied to Jouzas's post in a topic in D&D 3e regole
    Una banalissima verga metamagica degli incantesimi silenziosi?
  17. Fai sprecare le tue azioni standard ai PNG... Che intanto io vado di attacco completo o di blast
  18. iKaR replied to Azothar's post in a topic in D&D 3e regole
    Personalmente ho sempre ritenuto gli stregoni meno flessibili dei cugini maghi, col solo vantaggio di non dipendere da un libro, a mio avviso però compensato dalla ridotta quantità di incantesimi conosciuti e dall'aumento del casting time degli incantesimi metamagizzati. IMHO non è così sbilanciante come modifica, e potrebbe soprattutto spingere a fare uno stregone puro, idea di solito neanche presa in considerazione salvo si parli di campagne con forti limitazioni manualistiche. Suggerisco però di ampliare la scelta riguardo ai talenti draconici, ci sono altre fonti molto più fornite a riguardo [dragon magic, races of the dragon..]
  19. Il fatto che l'utilizzo più comune sia quello di utilizzare armi a due mani grandi non significa che non possa essere usato in modo diverso, soprattutto nel momento in cui espressamente lo permette nella descrizione stessa Ovviamente senza il talento in questione non potrai impugnare un'arma a due mani di una taglia superiore alla tua, mentre invece potrai sempre usare ad esempio una spada lunga grande [però senza il talento ti serviranno due mani, con il talento sarà sempre un'arma ad una mano per te, ma SOLO per la mano primaria, e non potrai quindi ad esempio combattere con due spade lunghe grandi]
  20. iKaR replied to DOM's post in a topic in D&D 3e regole
    Tutti gli incantesimi che ti lanci addosso li puoi condividere [se lo decidi] con il tuo compagno/famiglio. Ma d'altronde ciò valeva anche se era un normale compagno animale O famiglio... Ovviamente essi se hanno una durata diversa da istantanea cesseranno nel momento in cui il tuo compagno/famiglio si allontaneranno di più di un quadretto da te, ma finchè lo cavalchi essi rimarranno attivi. Ovviamente se ti lanci invisibilità "normale" e lo condividi col tuo compagno/famiglio essa potrà cessare anche in caso di attacco, ma ciò varrà solo per chi trai due ha compiuto l'attacco, mentre l'altro potrà continuare a beneficiare dell'incantesimo [ad esempio se te lanci un dardo incantato il tuo compagno/famiglio rimane comunque ancora invisibile, salvo anche lui attacchi nello stesso round in qualche modo ]
  21. iKaR replied to Ithiliond's post in a topic in D&D 3e regole
    ATTENZIONE! Non dice "use the attack standard action", bensì "use a standard action to attack". As a standard action, you can make a melee attack with your primary weapon and your off-hand weapon. Usa una standard action? Sì. Compie degli attacchi con questa standard action? Sì. Allora quel requisito IMHO è soddisfatto. Manyshot e Attacco Rapido CONSUMANO un'azione standard, Slashing Flurry richiede che si stia utilizzando un'azione standard per attaccare, non mi sembra esattamente la stessa cosa... Questo può già essere più coerente, anche se mi sembra che non ci sia una regola esplicita che neghi lo stacking di questi effetti, semplicemente multipli effetti di velocità non si cumulano con sè stessi, ma questi non sono effetti di velocità. Comunque non si può parlare di volley attack perchè i volley attack sono quelli che richiedono un singolo TxC per multipli attacchi, cosa che non succede in nessuna delle ipotesi evidenziate, quindi i danni da precisione li aggiungerai ad ognuno di quegli attacchi. Two-weapon pounce è un'azione di round completo di carica, quindi non si applicano nè slashing flurry nè dual strike. A Two-weapon rend non si applicano i danni da precisione perchè non richiede un tiro per colpire a sè stante. Anzi, di per sè quelli del two-weapon rend sono essi stessi già più o meno dei danni extra del colpo inferto dall'arma secondaria [in quanto sono dello stesso tipo di quell'arma, anche se vengono contati separatamente ai fini dei superamenti della RD]... If you successfully hit an opponent with both of the weapons you wield, you deal extra damage equal to 1d6 + 1½ times your Strength bonus. This extra damage is treated as the same type that your off-hand weapon dealt normally for the purpose of overcoming damage reduction and other effects related to damage type. Di per sè invece i 2 talenti analizzati nel 3d si applicano a Rapid Blitz, dato che esso richiede proprio la standard action "attack", correlata al movimento necessario prima e dopo l'attacco [o meglio gli attacchi quando si considera rapid blitz]. O meglio IMHO si applicano allo spring attack, ma non agli attacchi bonus derivanti da bounding assault e rapid blitz.
  22. iKaR replied to Pau_wolf's post in a topic in D&D 3e regole
    Nel momento in cui un soggetto entrerà nell'area della foschia [o in caso ci si trovasse già dentro] essendo che deve fare un TS sta interagendo con essa.
  23. Non è vero. Semplicemente ti fa impugnare armi di una taglia maggiore alla tua senza aumentare di grado al costo di un -2 al TxC [ma non vale per la mano secondaria]. Ergo un PG col talento di competenza della spada bastarda [che gli permette di usarla a una mano] e monkey grip potrà usare una spada bastarda grande a una mano con un -2 al TxC. E ovviamente potrà quindi avere nell'altra mano uno scudo o un'altra arma non a due mani [sarebbe meglio una leggera con combattere con due armi, ma nulla impedisce tecnicamente al PG di usare un'arma a una mano senza il talento per combattere con due armi, ovviamente avrà grosse penalità come da regolamento].
  24. iKaR replied to The Voice's post in a topic in D&D 3e regole
    Effettivamente mi sono chiesto anch'io questa cosa del casting time... Perchè di per sè la metodologia di applicazione del talento è particolare perché esso viene applicato per tutti [spontanei e preparati] al momento del lancio... Questo farebbe supporre un'equità di trattamento in quanto entrambi a questo punto si mettono lì e "di punto in bianco" metamagizzano. Inoltre questo riferimento alla "free action" sicuramente può trarre in inganno... Insomma, può essere IMHO un buon dibattito...