SCUSATE.....
sento spesso parlare che il "ruolo" è il grande assente...che la 4° edizione si basa prettamente sul combattimento etc etc...ora la mia domanda è provocatoria e rivolta soprattutto a coloro (la stragrande maggioranza di questo forum) che giocano da molti anni con d&d:
--> Davvero avete bisogno di un manuale che vi spieghi come ruolare? davvero avete bisogno che qualcuno vi dia delle regole per l'interpretazione?
io credo che d&d debba dare istruzioni e regole sulla parte gioco di ruolo che necessariamente debba avere una "legislatura" BEN DEFINITA..quella del combattimento..dare delle indicazioni sulla parte diciamo più complicata, se vogliamo, del gioco stesso!
Davvero voi,giocatori con 8-12-15 anni di esperienza, avete bisogno di qualcuno che vi spieghi come "ruolare"? oppure invece una semplificazione nella gestione del combattimento e un bilanciamento delle classi era davvero quello che faceva per voi?
Tenete presente che il target e la conseguente fetta di mercato che la quarta edition và a colpire non è la vostra, ma quella dei ragazzi di 12 anni che si affacciano per la prima volta in questo mondo..e il prodotto lo si rende appetibile con miniature, semplicità, tabelloni e trasposizione sul pc per giocare al meglio..il giocatore esperto, forse giustamente, viene lasciato al margine in questa edizione per ovvi motivi "monetari". Orsù, riflettete!
E' FINITA UN ERA...prima per giocare di ruolo serviva una penna,una matita e l'immaginazione...adesso serve penna ,matita,immaginazione,tabellone,miniature e chi più ne ha, più ne metta!!