Mha... nelle mie esperienze da giocatore i draghi sono sempre stati la cosa più sproporzionata in assoluto rispetto a tutte (o quasi) le altre tipologie di mostro.
Ragioniamo un attimo: che abbia un GS di 5 o 66 (!) al livello in cui lo fai incontrare ai pg (4-5 nel primo caso e quasi 70 il secondo... lol) il drago avrà tutti i modificatori di gran lunga superiori anche al barbaro in ira, quindi se ha ghermire è già un problema quasi insormontabile.
Presenza terrificante.
Olfatto acuto.
A volte vista cieca.
Fanno 7-8 attacchi come attacco completo.
Più si va avanti e più lanciano incantesimi, come se fossero scarsi a botte, alcuni ai massimi livelli addirittura incantesimi di 9.
I loro incantesimi inoltrerendono perfettamente inutili trucchetti dell'invisibilità vari e assortiti e se davvero venissero usati a piena potenza lancierebbero un bel campo anti-magia sui pg fottendo spade, armature e incantesimi vari, mentre il drago sarebbe tutt'altro che indifeso.
Volano, cosa a volte sottovalutata nella strategia di uno scontro, ma che succede se il bestio dopo averti ghermito ti porta a 1000 metri d'altezza e ti scaraventa via? Potrai anche essere un guerriero da 300 pf ma non credo che un pg che non abbia modo di volare o limitare la caduta sopravviverebbe.
potrei continuare ma mi fermo, in fondo si tratta di cose che conosciamo tutti.
Alla fine tutti i miei incontri con i draghi sono terminati col master che teneva a freno la bestia poiché se l'avesse utilizzata a pieno regime il gruppo sarebbe schiattato. Generalemnte se a uno del grupo veniva una buona idea su come affrontarlo il master ci agevolava e la faceva funzionare (forse anche più del dovuto), sempre limitando la bestia.
Non ha senso trattare i draghi in modo diverso e prevedere di aumentare il GS di 4 per lo scontro singolo o altre cose, basterebbe mettergli da subito il loro reale GS risparmiando a tutti inutili calvari.
Tutto ciò vale anche per l'aranciosità personificata come Tarrasque, GS 20 un *****...