salve a tutti......
io sono da sempre un utente che legge ma scrive poco:sleep:.....beh, dopo aver visto la discussione su 3.X vs 4.0(non era il titolo ma più o meno), io fervido sostenitore della 3,X ho deciso di intervenire, ma non per alimentare la discussione, sarebbe inutile e non si arriverebbe a niente, ma bensì per postare nella sezione regole un modo per rendere anche la 3,5 equilibrata, senza perdere la componente fondamentale ruolistica......
il mio gruppo di ded, di cui non sono il master, abbiamo fatto numerosi esperimenti per bilanciare il sistema della magia e quello del combattiemento.........per prima cosa abbiamo indebolito un po' la magia, togliendo un po' di incantesimi al giorno, modificando i talenti del mago,i dv del chierico, i famigli ecc.......quello che però ci siamo trovati davanti non era ded, era un obobrio, sia per i combattenti che i maghi, le avventuure erano scarne e c'era molto poca originalità nei combattimenti.........ritornando sui nostri passi siamo intervenuti sulle classe dei combattenti, migliorandole un po', questo stabilizzava meglio i livelli alti, tipo al 12 non cera un dislivello abissale tra un guerriero e mago, ma ai livelli bassi 1-8 i combattenti erno troppo forti, ciò creava altri squilibri.....l'idea è arrivata al master, modificare il modo di combattere e opzioni in combattimento........introducendo meccaniche come il doppio critico, critico localizzato, CA a parti del corpo e sanguinamenti devastanti un solo attacco di un guerriero o una frecciata di ranger, possono bastare per sfiancare potenti avversari, esattamente come farebbe un mago o uno stregone o un chierico o un druido con i loro incantesimi.......in questo modo la componente ruolistica non cambia, ma il gioco risulta più scorrevole e bilanciato.........
che ne pensate? se volete dettagli sul sanguinamento, doppio critico, critico focalizzato e CA a a parti del corpo, sarò felice di rispondervi..............:cool:
neko