Introduzione
L'anno scorso un mio amico, appassionato quanto me di D&D ma con parecchi impegni di studio/hobby aveva intenzione difare una minicampagna di 2-3 sessioni durante un periodo di vacanze.
durante una discussione (quelle classiche discussioni al pub che si fanno subito dopo aver ato una sessione con una birretta davanti) su quale pg era piu forte hadeciso di creare la Royal rumble!
Spiegazione
in cosa consiste la royal rumble?
facile, dopo aver deciso lvl e manuali da utilizzare si decide il numero dipartecipanti, di solito 2/3 o 3/4 sono pg, poi dipende dalla capacita del master, diciamo che piu partecipanti ha piu e' bella.
i partecipanti, che possibilemente non devono avere legami (possono conoscersiper fama), si affronteranno in un combattimento tutti contro tutti senza regole finche non rimarra una sola persona viva.
Npg
gli npg vengono creati dal master, come al solito, con un'enorme eccezzione; verrano fatti esattamente come se fossero pg quindi potranno combattere testa a testa con gli altri pg
Convincere i pg a partecipare
la royal rumble e' solitamente organizzata da un npg moooolto piu potente dei partecipanti che annoiato organizza questo massacroper puro divertimento.
di solito usa metodi estremamente malvagi per convncere i pg a giocare(topo rapimento di parente, grossa somma didenaro in palio, minaccia do morte^^... etc)
Luogo
preferibilmente e'meglioche si svolga in un area precisa, in modo che la gente non possa scappare troppolontano e che l'organizzatore li riesca a tenere sott'occhio (potrebbe anche fare in modo di impossibilitare l'uscita dall'area designata in qualche modo tipo muri di forza).
l'area dove avverra lo scontro deve essere molto varia di solito vi e' la presenza di un bosco,non troppo grosso, al massimo 1/10 dell'area; poi un lago di dimensioni simili, delle rovine o unacitta e anche una vasta vallata
Varianti
1)per dare libero sfogo anche a personaggi come bardi o ladri si puo anche adattare la royal rumble in modo che per vincere basta collezonare tot oggetti posseduti dai pg (es: la pesona che ha orgazinizzato l'evento da a ogni pg una moneta cl so volto, mettendo caso che i partecipanti siano 12,per vincere si necessita di10 monete), naturalmente un pg che cerca di duplicare l'oggetto per barare sul numero di oggetti per vincere viene punito con la morte dall'organizzatore o dai suoi sicari
2) si puo fare a squadre, pero sarebbe meglio che i pg non capitassero assieme
Consigli per il master
Limitate la creazione degli oggetti, decidete voi come, sappiate che la prima che abbiamo fatto tutti i giocatori si sonopresentati con un oggetto con colpo accurato e con un oggetto che faceva guarigione.
inoltreotete benissimo decidere di non volere pg pp, anche se lo scopo e' vincere^^ e quindi la linea di confine e' molto sottile.
se un pg muore troppo presto vi consiglio diprenderlo da parte e dargli uno degli npg e spiegargli sommariamente i suoi piani
Consigli per i giocatori
Non conviene, e ve lo dico per esperienza, cercare di portarsi dietro un esercito (con autorita, con incantesimi o in altri modi) e non creare pg che diano troppo fastidio (tipo la classe delle imprese eroiche che ha l'aura di pacifismo che calma la gente) perche sia i pg che gli npg vedendo in voi una grande minacciapotrebbero coalizzarsi e annientarvi
spero vi possa essere utile, senz'altro vi assicuro che e' un'esperienza da fare, sia come master che come giocatore ^^