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makuntz

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  • Compleanno 20/09/1979

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    Brescia

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Novizio (2/15)

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Punti Esperienza

  1. Anch'io ho avuto in passato questo problema e una cosa che mi ha aiutato sono i commenti che lascio ad ognuno su come ha giocato la volta precedente: in pratica all'inizio di ogni sessione tutti ricevono un foglio con i PX guadagnati ed i commenti positivi/negativi su quanto hanno fatto (ovviamente strettamente legati alle caratteristiche estratte dal loro background; a volte mi spingo oltre e quasi li indirizzo, suggerendo che una certa persona dovrebbe ad esempio dare molto fastidio ad uno di loro in quanto si è mostrata avida e priva di scrupoli). Talvolta sul foglio ci sono anche degli indizi che hanno scoperto solo loro (quindi:privati) nella sessione precedente. Secondo me un'altra cosa importante è discriminare in maniera decisa una buona sessione da una cattiva: se giocano bene vanno premiati, ma se giocano male occorre penalizzarli (io sono arrivato anche ad assegnare PX negativi, ma non credo di essere l'unico....).
  2. ... il che non mi obbligherebbe a dover concedere al party chissà quali interessanti artefatti! Giusta considerazione la tua, e qui subentra la loro parte giocata: se saranno interessati e nello stesso tempo tanto abili da riuscire ad uccidere il sopravvissuto potranno avere il montepremi, altrimenti ben venga che questo decida di alzare i tacchi! Al massimo potrebbero dover fronteggiare i goblin, sempre che nel frattempo anch'essi non abbiano preferito migrare verso lidi più sicuri. Grazie!
  3. Sono d'accordo... Io sono passato anche all'estremo opposto (scrivere una traccia vaghissima ed improvvisare al momento) ma la cosa mi è parsa anche peggiore! A parte il fatto che in questo modo difficilmente ci saranno delle situazioni veramente memorabili (quelle comunque si costruiscono a tavolino, secondo me), i giocatori notavo che faticavano tantissimo ad orientarsi, a decidere. La via di mezzo è l'ideale: avendo io scritto questa traccia non intendo certo indirizzarli passo passo verso il mio progetto, ma almeno posso usarla come bozza a cui aggiungere le loro varianti. Scritta così è troppo minuziosa, è vero, ma è forse il modo per me più scorrevole per inquadrare un pò la situazione ed i personaggi. Anche se fin da subito adottassero una strategia diversa.
  4. Giuste osservazioni, ma la faccenda è più complessa... Loro non sono dei vampiri, in realtà, ed infatti nessuno dei poteri che menzioni possono essere utilizzati (sono sono un costante raggiro da parte di una congrega che ha solo donato loro il potere rigenerante mediante anelli; speriamo che non vengano mai in questo forum!). In ogni caso se dovessero fare qualcosa di imprevisto (come del resto avviene sempre, e di solito fin da subito: scommetto tutto quello che ho che attaccheranno il capo goblin / mind flyer appena lo vedono, mettendomi nel più totale imbarazzo) modificherò il tutto di conseguenza. In fondo sono loro che giocano, facciano un pò quello che viene loro in mente...
  5. Secondo me: - un'ambientazione piccola ma abbastanza dettagliata: non serve che sia ampissima perchè tanto, personalmente, mi rendo conto che si può generare di tutto anche girando i soliti quattro posti; per lo stesso motivo non occorrono tante classi o razze, forse quello è più spassoso per i giocatori ma solo all'inizio, e con un pò di impegno si sistema tutto anche lì - una trama definita che scorre da sola: questo a me farebbe molto comodo; avere cioè un susseguirsi di eventi pregenerato senza che io debba per forza inventarmi tutto di sana pianta; dà un tocco di realismo maggiore ma senza che il master sia costretto a lavorarci su delle ore; l'altro giorno pensavo addirittura ad una scemenza (?): sarebbe interessante che più master 'gestissero' una zona dell'ambientazione (ad esempio io gioco a Forgotten Realms ed adesso il party è nella zona di Neverwinter e Luskan; sto così inventandomi episodi ed eventi anche extra-avventura dei giocatori, ovviamente, perchè il mondo va avanti; un altro master potrebbe 'specializzarsi' in un'altra zona; poi ognuno scrive in un forum per soli master cosa ha ideato per la sua zona e gli altri si adeguano); capisco che i puristi/professionisti potrebbero non gradire un'idea del genere ma a me personalmente andrebbe benissimo, uso la traccia e poi me la sbrigo io! come minimo questa idea ce l'hanno già avuta tutti e ci sono decine di siti dove si fanno cose del genere... - delle avventure un pò elaborate: molte avventure sono assai simili una con l'altra e l'unica cosa che cambia è il nome della città ed i mostri; non sarebbe male avere dei lavori un pò più misti, con una descrizione non solo di combattimenti ma anche di enigmi, scenario generale con background approfondito... P.S. Anch'io ci vorrei i draghi, che mondo sarebbe senza draghi?
  6. Circa i manuali, quello dei poteri psionici mi manca ed è per questo che non me ne intendo più di tanto... Comunque userò le caratteristiche che trovo sul manuale dei mostri, mi baserò su quelle. Circa il discorso githyanki/malvagi rispetto a githzerai/buoni ci avevo in effetti pensato, ma due motivazioni mi avevano fatto propendere per la prima razza... In primo luogo il party è composto da personaggi malvagi, che come tali però non si comportano. Quindi se incontrano personaggi buoni tendono ad essere buoni loro stessi e li devo penalizzare come PX. Speravo perciò di farli confrontare con gente poco amichevole per far emergere la loro parte 'migliore'. Inoltre non mi risulta che i githzerai abbiano poteri in grado di farli apparire diversi da quelli che sono (a me piace in generale perchè sono fissato con queste fesserie). Però lo scambio è un'idea, ci penserò... Circa la storia pensavo quindi di fare così: il mind flyer è recentemente arrivato nella grotta dei goblin e, intanto che ricerca il potente artefatto, si è autoincoronato capo di questa piccola marmaglia di esserini. Ha avuto difficoltà ad accedere alla zona dove vengono custoditi gli antichi tesori perchè una fitta serie di incantesimi protettivi gli impedisce l'accesso. Con l'arrivo del party non farà altro che spacciarsi per un capo-goblin impaurito, e chiederà agli ignari eroi di accedere alla sala vietata per stabilire meglio cosa succede ad un incauto entrante. In cambio non scatenerà nessuna battaglia contro di loro e lascerà libero il prigioniero (che magari nel frattempo è stato dominato mentalmente, questa me la tengo in tasca anche se non so se un mind flyer è in grado). Fingerà che la sala non sia altro che un punto di teletrasporto, dalla quale ogni tanto arriva il misterioso personaggio che ha rapito il figlio del capo dei barbari (è vero in effetti che non lo hanno rapito i goblin e questo il party lo sa, ma questa è un'altra storia...). I nostri eroi, convinti come sempre di avere la soluzione per tutto, entreranno spavaldi ed il primo si beccherà una serie infinita di fulmini che lo ucciderà (questa è la parte che piace di più a noi master, o no?). In realtà (altra cosa che non avevo detto) il party è composto da vampiri, che possono succhiare sangue per rigenerarsi all'infinito (il prezzo è solo una valanga di PX in meno). Il morto quindi verrà resuscitato e saremo punto e a capo, ma con la differenza che adesso il mind flyer è in grado di stabilire come si annullano gli incantesimi difensivi. Appena fatto (potrei dire che l'effetto dura pochi minuti), e proprio mentre sta per scannare gli ex-infallibili risolutori di problemi, entreranno all'americana i due githyanki (o i due githzerai) per freddare il mind flyer. Il party verrà scaraventato nella sala protetta proprio mentre le difese si riattivano. Nella sala fanno incetta di tesori ma a questo punto vorranno uscire... spero, se no da questo momento in poi le sessioni saranno un pò noiose! Frattanto fuori la battaglia infuria e ne rimarrà solo uno, a scelta tra il mind flyer o uno dei due githyanki/githzerai. Quindi quando il party uscirà potrebbe anche con un pò di tiri fortunati fare fuori il sopravvissuto più tutti i golin. Liberano il ragazzo, lo portano dal capo barbaro e lui commosso fa quello che aveva promesso e la storia va avanti. Sìssì, non so se mi avete seguito fin qui ma i suggerimenti mi sembrano gajardi. Ora devo solo definire meglio chi c'è prima della grotta (githyanki? githzerai? e se sono i githyanki, come mai non li usano come carne da cannone o bersagli da addestramento? forse allora è effettivamente meglio usare i githzerai, al massimo la dose di malvagità se la beccano dentro) e soprattutto come fanno quei falliti ad uscire dalla sala con il portale ormai richiuso (al massimo faccio soppravvivere il mind flyer e lo faccio riaprire a lui)... Siete stati utilissimi, grazie mille a tutti!
  7. Ciao a tutti! Avrei piacere a sentire qualche commento in merito ad una situazione che sto ipotizzando in questo periodo per la mia prossima sessione di D&D in cui sono il master... I tre personaggi, due di 4° ed uno di 5° livello, stanno cercando presso delle cascate una grotta dove possa essere stato nascosto il figlio di un capo barbaro. A prescindere dal motivo per cui è finito lì, il ragazzo è tenuto prigioniero in una caverna in cui si nascondono un gruppo di goblin (pensavo a circa una trentina). Fin qui tutto ok, dovrebbero riuscire a sbarazzarsi facilmente di loro anche attraverso la pura forza fisica. Il fatto è che vorrei aggiungere una storia aggiuntiva, in cui ci sia la presenza di altri eventuali nemici che stanno portando avanti un'altra storia e che casualmente sono anch'essi interessati alla grotta dei goblin (pensavo ad un mega-artefatto nel sottosuolo della grotta o in qualche antro protetto magicamente e quindi ancora inesplorato). Il problema è: chi ci metto? Un'ipotesi è di far trovare al party, ancora all'esterno della grotta, due githyanki che stanno investigando. Sono infatti sulle tracce di un odiatissimo mind flyer che probabilmente è all'interno. Secondo voi la cosa sta in piedi? Non me ne intendo molto di queste due razze (sono abbastanza ignorante in generale, difficilmente uso mostri 'preconfezionati', ma di recente sto imparando ad apprezzarli)... Che poteri potrebbero avere? Lettura del pensiero? Possono entrambi essere considerati dei mutaforma, nel senso che proiettano nell'interlocutore un'immagine fittizia di loro stessi? Insomma, avete in generale idee e/o commenti in merito? Grazie in anticipo!
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