Circa i manuali, quello dei poteri psionici mi manca ed è per questo che non me ne intendo più di tanto... Comunque userò le caratteristiche che trovo sul manuale dei mostri, mi baserò su quelle.
Circa il discorso githyanki/malvagi rispetto a githzerai/buoni ci avevo in effetti pensato, ma due motivazioni mi avevano fatto propendere per la prima razza... In primo luogo il party è composto da personaggi malvagi, che come tali però non si comportano. Quindi se incontrano personaggi buoni tendono ad essere buoni loro stessi e li devo penalizzare come PX. Speravo perciò di farli confrontare con gente poco amichevole per far emergere la loro parte 'migliore'. Inoltre non mi risulta che i githzerai abbiano poteri in grado di farli apparire diversi da quelli che sono (a me piace in generale perchè sono fissato con queste fesserie). Però lo scambio è un'idea, ci penserò...
Circa la storia pensavo quindi di fare così: il mind flyer è recentemente arrivato nella grotta dei goblin e, intanto che ricerca il potente artefatto, si è autoincoronato capo di questa piccola marmaglia di esserini. Ha avuto difficoltà ad accedere alla zona dove vengono custoditi gli antichi tesori perchè una fitta serie di incantesimi protettivi gli impedisce l'accesso. Con l'arrivo del party non farà altro che spacciarsi per un capo-goblin impaurito, e chiederà agli ignari eroi di accedere alla sala vietata per stabilire meglio cosa succede ad un incauto entrante. In cambio non scatenerà nessuna battaglia contro di loro e lascerà libero il prigioniero (che magari nel frattempo è stato dominato mentalmente, questa me la tengo in tasca anche se non so se un mind flyer è in grado). Fingerà che la sala non sia altro che un punto di teletrasporto, dalla quale ogni tanto arriva il misterioso personaggio che ha rapito il figlio del capo dei barbari (è vero in effetti che non lo hanno rapito i goblin e questo il party lo sa, ma questa è un'altra storia...). I nostri eroi, convinti come sempre di avere la soluzione per tutto, entreranno spavaldi ed il primo si beccherà una serie infinita di fulmini che lo ucciderà (questa è la parte che piace di più a noi master, o no?). In realtà (altra cosa che non avevo detto) il party è composto da vampiri, che possono succhiare sangue per rigenerarsi all'infinito (il prezzo è solo una valanga di PX in meno). Il morto quindi verrà resuscitato e saremo punto e a capo, ma con la differenza che adesso il mind flyer è in grado di stabilire come si annullano gli incantesimi difensivi. Appena fatto (potrei dire che l'effetto dura pochi minuti), e proprio mentre sta per scannare gli ex-infallibili risolutori di problemi, entreranno all'americana i due githyanki (o i due githzerai) per freddare il mind flyer. Il party verrà scaraventato nella sala protetta proprio mentre le difese si riattivano. Nella sala fanno incetta di tesori ma a questo punto vorranno uscire... spero, se no da questo momento in poi le sessioni saranno un pò noiose! Frattanto fuori la battaglia infuria e ne rimarrà solo uno, a scelta tra il mind flyer o uno dei due githyanki/githzerai. Quindi quando il party uscirà potrebbe anche con un pò di tiri fortunati fare fuori il sopravvissuto più tutti i golin. Liberano il ragazzo, lo portano dal capo barbaro e lui commosso fa quello che aveva promesso e la storia va avanti.
Sìssì, non so se mi avete seguito fin qui ma i suggerimenti mi sembrano gajardi. Ora devo solo definire meglio chi c'è prima della grotta (githyanki? githzerai? e se sono i githyanki, come mai non li usano come carne da cannone o bersagli da addestramento? forse allora è effettivamente meglio usare i githzerai, al massimo la dose di malvagità se la beccano dentro) e soprattutto come fanno quei falliti ad uscire dalla sala con il portale ormai richiuso (al massimo faccio soppravvivere il mind flyer e lo faccio riaprire a lui)...
Siete stati utilissimi, grazie mille a tutti!