Prima di passare alle novità, mi piacerebbe ricapitolare i fatti della settimana. Nel thread di sviluppo sul forum, sono state proposte molte idee e finalmente si è riusciti a ridurre di molto il numero delle scuole. Ringrazio tutti coloro che con le loro idee e critiche hanno contribuito alla discussione.
L'idea che è venuta ad affermarsi si può riassumere nelle frase "marzialità su arcano". Quindi sono stati in primo luogo eliminate o riviste le scuole che si basavano sulla magia e sui danni elementali.
In seguito, vista la volontà di creare scuole maggiori e minori, si sono associate alle scuole maggiori quelle scuole che rappresentano uno stile di combattimento. In particolare si sono salvate se scuole relative al combattimento in sella e al combattimento dalla distanza (alla quale sono stati tolti i danni elementali).
Ricordandovi sempre che i nomi sono modificabili, ecco le due scuole maggiori:
Thunder Storm/Hawk Eye: scuola il combattimento dalla distanza
Shock Knight: scuola per il combattimento in sella
Le scuole minori invece sono state inquadrate come scuole figlie delle 9 discipline originali. L'idea è quella di associare ogni scuola minore ad una cdp e limitare il livello massimo di tale scuola a 5. In questo modo una cdp di 10 livelli otterrà un nuovo livello di manovre ogni due livelli di classe.
Ecco le scuole minori (PH, SP, SB, AB, DM, PF, IW, SL, BC):
Scuola maggiore => Scuola minore
Desert Wind => Phoenix Hover (volare)
Devoted Spirit => Sweeping Pole (armi con portata)
Diamond Mind => Smart Blade (combattimento intelligente)
Iron Heart => Adamantine Blood (velocità e precisione)
Setting Sun => Dawning Moon (lotta)
Shadow Hand => Poison Fang (veleni)
Stone Dragon => Impenetrable Wall (uso degli scudi)
Tiger Claw => Savage Land (controllo territorio)
White Raven => Black Crane (raggirare/demoralizzare)
Ovviamente queste sono le proposte emerse. Se ne avete altre che ritenete più consone potete proporle qui oppure nel thread relativo.
Se poi volessimo essere precisi ci sarebbe da pensare a delle sottoscuole per le nuove due scuole.
Per quanto concerne la scuola per il combattimento a distanza, la sua sottoscuola potrebbe concentrarsi sulle armi da lancio (giavellotti, shuriken, ecc...), per intenderci quelle senza munizioni.
Invece per quanto concerne la scuola per il combattimento in sella, la sua sottoscuola potrebbe concentrarsi sulle cavalcature volanti o atipiche (sotterranee o marine ad esempio).
Vi lascio queste due idee come traccia, sono sicuro che ne uscirà qualcosa di buono!
Veniamo poi all'argomento di oggi, ovvero le Varianti di Classe.
La mia idea concernente le varianti è quella di fornire alle classi base qualche elemento in più per primeggiare. Se è vero che qualsiasi personaggio beneficia della magia, è altrettanto vero che un personaggio da mischia beneficia delle manovre.
La mia idea era quindi di fornire alle classi base da combattenti (tutte quelle a bab pieno e quelle a bab medio chiaramente da combattente) l'accesso ad una o più scuole (con livello massimo delle manovre 5).
Tuttavia mi piacerebbe sapere la vostra opinione, perché temo che questo dia alle classi base un look da 4° ed.
Vi presento solo una idea di quello che avevo in mente, usando il ninja:
Ninja della Mano d’Ombra
Spoiler: Sostituisce: trovare trappole. Benefici: al livello 1 e ogni 4 livelli successivi (5, 9, 13, 17) può apprendere una manovra della scuola SH o PF rispettivamente di livello 1, 2, 3, 4, 5. L’IL per queste manovre è pari alla metà dei suoi livelli da ninja. Le manovre così ottenute sono utilizzabili un numero di volte al giorno pari alla metà dei livelli da ninja (minimo 1) più il suo modificatore di Saggezza.
Infine ecco cosa avevo pensato appositamente per il guerriero:
Spoiler: Sostituisce: talenti bonus di livello 2, 4, 8 e 12. Inoltre non può scegliere Arma Focalizzata, Arma Specializzata, Arma Focalizzata Superiore e Arma Specializzata Superiore come talenti, ma viene ai fini di talenti e classi di prestigio viene considerato come se tali talenti fossero stati presi rispettivamente ai livelli 2, 4, 8 e 12. Benefici: il guerriero ottiene un bonus al danno e all'attacco con l'arma scelta come quello riportato in tabella
livelli 1-4: +1 all'attacco e +2 al danno
livelli 5-8: +2 all'attacco e +4 al danno
livelli 9-12: +3 all'attacco e +6 al danno
livelli 13-16: +4 all'attacco e +8 al danno
livelli 16-20: +5 all'attacco e +10 al danno
Come al solito parliamone qua o sul topic.
Per la prossima settimana ci prenderemo un pausa riguardo le manovre e osservermo più da vicino le razze.
- Leggi tutto...
- 0 commenti
- 661 visualizzazioni