Ciao ragazzi e ragazze ma soprattuto DM
Mi frulla da molto quest'idea in testa: la magia cambia completamente le dinamiche socio-economiche-politiche di un reame, sebbene questo non sia evidenziato in parecchie ambientazioni.
Io ho riflettuto un po' e sono arrivato a un paio di conclusioni per rendere le campagne/ambientazioni più fantarealistiche (ovvero realistiche aggiungendo draghi, magia e quant'altro, senza dover per forza dare una spiegazione fisica alla magia e considerando i mostri come animali particolari).
1) La magia rende la vita di tutti i giorni molto più semplice e permette di aggirare semplicemente molti ostacoli (non mi riferisco solo a lanciare sciame di meteore in testa al nemico per toglierlo di mezzo) ma ad esempio ipnotizzare un mercante per ottenere un contratto vantaggiosissimo o altro, oppure anche solo diventare invisibili e andare dove si vuole.
Con l'evolversi del tempo a mio parere si possono creare due situazioni:
- Se i praticanti magici sono molto diffusi, quasi tutte le persone saprebbero un trucchetto magico o due (se la magia è accessibile a tutti) e oggetti magici minori sarebbero reperibili in molti luoghi a prezzi accessibili. Le cariche importanti sarebbero rivestite quasi esclusivamente da maghi o arcimaghi, capaci di prenderle con la forza o di ottenere molta influenza personale. Eventualmente anche quelle cariche ereditarie verrebbero soppiantate o distrutte dalla casta magica dominante. Le cospirazioni sarebbero dieci volte più tremende ed efficaci di quelle medievali che popolano la nostra immaginazione.
- Se la magia è poco diffusa, si scatenerebbe comunque la paranoia e ci sarebbe una spietata caccia alle streghe. Manifestare poteri magici in pubblico potrebbe causare la pena di morte (o il rapimento da parte di potenti organizzazioni segrete per sfruttare un raro talento). Per difendersi dalla magia arcana entrerebbero in gioco le chiese, fornendo difese economiche alla popolazione e comportandosi da difensori del paese.
- Una situazione intermedia si avrebbe a mio parere solo in un mondo giovane, dove la magia non si è ancora sviluppata appieno. Ovviamente si può creare un multiverso dopo i vari casi si mescolano passando da un paese all'altro.
2) I mostri richiedono un mondo abbastanza selvaggio, grande e pieno di creature viventi e fonti di nutrimento. Molti dovrebbero avere un'origine magica o anche poteri per poter sopravvivere. Comunque questo punto mi interessa di meno.
Che mi dite? Ci avete mai pensato? Com'è il vostro mondo magico?