Prego! Mi fa sempre piacere parlare di Ravenloft...
Per quanto riguarda la compatibilità del manuale di AD&D... cerco di darti una risposta il più dettagliata possibile
Come dici giustamente, gran parte del manuale di AD&D ("I Reami del Terrore") si riferisce all'ambientazione in se per se, dedicando poco spazio alle regole.
Devi tener conto, a questo proposito, solo che esiste uno sfasamento temporale di 7 anni fra le due edizioni.
Per AD&D, l'anno corrente è il 751 CB, mentre nella 3.x esso è il 758 CB. Non è un periodo lungo, ma sono accaduti avvenimenti significativi (soprattutto per quanto riguarda Darkon). A questo punto, si tratta di scelte personali... se ti piace la storia della 3.x, recupera quella dal manuale - integrando la storia presente nel manuale di AD&D con i 7 anni descritti nel manuale della 3.x...
Per quanto riguarda l'aspetto regolistico, le cose sono più complesse. In entrambe le edizioni, di fa riferimento principalmente al setting e meno al sistema di gioco.
Le modifiche da cui non puoi prescindere sono quelle relative ai seguenti tre argomenti:
Regole su Paura, Orrore e Pazzia: Devi integrare le regole della 3.x, perchè quelle espresse nella edizione di AD&D non vanno bene (per ovvi motivi, sono cambiati i TS ad esempio).
Power Check
Regole sulla magia: data la natura del Semipiano, la magia è leggermente alterata (gli spostamenti planari non sono possibili, ad esempio); il manuale della 3.5 è molto esauriente sulle modifiche da apportare in tal senso.
In teoria, e se vuoi accontentarti, basta questo.
Se vuoi un consiglio, però, dovresti fare uno sforzicino in più...
Poichè Ravenloft è un'ambientazione particolare sotto alcuni punti di vista, ci sono delle regole aggiuntive. Ovviamente puoi non tenerne conto, ma secondo me a discapito del divertimento
Mi riferisco alle regole sulle maledizioni, sui Vistana e a quelle relative alle creature peculiari di Ravenloft (vampiri, spettri, ancient dead, licantropi, streghe, ecc... datti un'occhiata agli archetipi proposti nel manuale 3.5, li rendono molto più interessanti!).
Quindi ti consiglierei, per quanto riguarda l'aspetto regolistico, di tenere in considerazione i capitoli 2 e 4 del Player' Handbook.
Quindi, a conclusione del mio sproloquio , la risposta è: sì, il manuale di AD&D è pienamente compatibile con D&D 3.x; devi tuttavia integrarlo poche regole e, se proprio ti vuoi divertire, con un pochino di altre regole
Spero di essere stato chiaro...e soprattutto di non averti annoiato