Vai al contenuto

Sagramor

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    230
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    4

Sagramor ha vinto il 9 Maggio 2008

I contenuti di Sagramor hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Sagramor

  • Compleanno 05/10/1981

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Località
    Roma
  • GdR preferiti
    D&D (soprattutto Ravenloft)
  • Occupazione
    Laureato in Informatica, studente specialista, sviluppatore software
  • Interessi
    Giochi di ruolo, libri fantasy, informatica, calcio, K-1, thai box, mangiare, natura

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Sagramor

Campione

Campione (8/15)

  • Iniziatore di conversazioni
  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

20

Punti Esperienza

  1. Tanti Auguri, utente da tanto assente ;-)

  2. Ciao, mi complimento per Nazgul80 per l'ottima idea di questo thread! A mio parere può essere utile, sia per PG (aiutandoli a caratterizzare meglio le proprie creazioni) sia per il DM (idem come sopra, ma per i PNG) - soprattutto quelli alle prime armi. Ho letto abbastanza velocemente tutte le "lezioni" e devo dire che, seppur lunghette (ma non credo poteva essere altrimenti per una descrizione che voglia essere puntuale ), sono scorrevoli da leggere e di facile comprensione. Non posso che condividere tutti gli stratagemmi da te proposti... In primo luogo perchè mi fido di una persona che, seppur amatorialmente, si è dedicata al teatro (secondo me i parallelismi con il GdR ci sono eccome). Inoltre, ripensando alle mie precedenti esperienze come DM, devo dire che i PNG meglio riusciti sono stati quelli per cui ho seguito le linee guida di Nazgul80 (inconsapevolmente è ovvio, essendo all'asciutto di tali nozioni ). Sono anche d'accordo con quanto espresso da Dado-20, e penso che questi abbia centrato il "segreto" di fare un buon PG. Ho sempre desiderato dai miei PG background il più possibile dettagliati... E i miei (da giocatore) lo sono quasi sempre E' impossibile, proprio come dice Dado-20, interpretare un ruolo se non si entra nel "cervello" del PG: bisognerebbe, in quel lasso di tempo in cui si ruola, pensare con la sua testa e non con la propria (quella del giocatore). E questo è possibile solo a patto di dettagliare il background... personalità e eventi (elementi strettamente correlati). Non mi dilungo oltremodo perchè sto già ripetendo quanto espresso da altri . In definitiva... bravo Nazgul80, continuerò a seguire questo thread con interesse... Se mi vengono esempi calzanti non mi esimerò da postarli
  3. Per coloro i quali hanno espresso un parere contrario a Java... in effetti Java puro in se per se non è un granchè affascinante. Ma consideratelo un attimo tutte le sovrastrutture che si poggiano su Java... mi vengono in mente i numerosi framework per web application nati negli ultimi anni.. Lì le cose cambiano... e di parecchio
  4. Prego! Mi fa sempre piacere parlare di Ravenloft... Per quanto riguarda la compatibilità del manuale di AD&D... cerco di darti una risposta il più dettagliata possibile Come dici giustamente, gran parte del manuale di AD&D ("I Reami del Terrore") si riferisce all'ambientazione in se per se, dedicando poco spazio alle regole. Devi tener conto, a questo proposito, solo che esiste uno sfasamento temporale di 7 anni fra le due edizioni. Per AD&D, l'anno corrente è il 751 CB, mentre nella 3.x esso è il 758 CB. Non è un periodo lungo, ma sono accaduti avvenimenti significativi (soprattutto per quanto riguarda Darkon). A questo punto, si tratta di scelte personali... se ti piace la storia della 3.x, recupera quella dal manuale - integrando la storia presente nel manuale di AD&D con i 7 anni descritti nel manuale della 3.x... Per quanto riguarda l'aspetto regolistico, le cose sono più complesse. In entrambe le edizioni, di fa riferimento principalmente al setting e meno al sistema di gioco. Le modifiche da cui non puoi prescindere sono quelle relative ai seguenti tre argomenti: Regole su Paura, Orrore e Pazzia: Devi integrare le regole della 3.x, perchè quelle espresse nella edizione di AD&D non vanno bene (per ovvi motivi, sono cambiati i TS ad esempio). Power Check Regole sulla magia: data la natura del Semipiano, la magia è leggermente alterata (gli spostamenti planari non sono possibili, ad esempio); il manuale della 3.5 è molto esauriente sulle modifiche da apportare in tal senso. In teoria, e se vuoi accontentarti, basta questo. Se vuoi un consiglio, però, dovresti fare uno sforzicino in più... Poichè Ravenloft è un'ambientazione particolare sotto alcuni punti di vista, ci sono delle regole aggiuntive. Ovviamente puoi non tenerne conto, ma secondo me a discapito del divertimento Mi riferisco alle regole sulle maledizioni, sui Vistana e a quelle relative alle creature peculiari di Ravenloft (vampiri, spettri, ancient dead, licantropi, streghe, ecc... datti un'occhiata agli archetipi proposti nel manuale 3.5, li rendono molto più interessanti!). Quindi ti consiglierei, per quanto riguarda l'aspetto regolistico, di tenere in considerazione i capitoli 2 e 4 del Player' Handbook. Quindi, a conclusione del mio sproloquio , la risposta è: sì, il manuale di AD&D è pienamente compatibile con D&D 3.x; devi tuttavia integrarlo poche regole e, se proprio ti vuoi divertire, con un pochino di altre regole Spero di essere stato chiaro...e soprattutto di non averti annoiato
  5. Se stai cercando manuali dell'ambientazione Ravenloft per D&D 3.x in italiano... bhè purtroppo la risposta è che non ce ne sono. L'unica cosa che troveresti è proprio Spedizione a Castel Ravenloft, che però è un'avventura, quindi non contiene materiale sul setting in se per se (forse qualche spunto, ma non saprei dirtelo..). Il Player's Handbook che hai riportato è uno dei manuali base per D&D 3.5, edito dalla Sword&Sorcery. Per di più, la WoC ha riacquistato i diritti su Ravenloft (in precedenza ad appannaggio proprio della Sword&Sorcery); purtroppo l'unica cosa pubblicata da allora è proprio l'avventura di cui sopra, e che io sappia non vi è un proseguo programmato per questa ambientazione. Tuttavia, è da qualche mese che non mi interesso più all'argomento... magari c'è qualcuno più informato di me. In tal caso, sarei curioso di conoscere gli ultimi avvenimenti per quello che reputo un ottimo prodotto
  6. Sagramor

    Eragon il Film

    Visto qualche giorno fa... ecco lo slogan adatto a questo film: C'era una volta... un orribile fantasy Uno dei peggiori film "fantasy" mai visti, premettendo che non ho mai avuto la (s)fortuna di gustarmi Dungeons & Dragons. Quoto in tutto e per tutto quanto esposto da Nadrim qualche post fa. La pellicola è davvero esecrabile e, quel che è peggio, fa una pessima pubblicità al genere fantasy. Rispetto i pareri altrui, ma chiedo a Paladino di spiegarmi dove li vede i "dialoghi buoni"... sono a dir poco imbarazzanti... come tutto il film. Per la voce del drago, chiederei alla comunità fantasy di multare severamente Ilaria d'Amico ma, soprattutto, chi le ha proposto il doppiaggio del drago... Davvero senza parole.
  7. Salve a tutti, una curiosità sui celestiali: sono asessuati o no? Per potersi generare mezzo-celestiali o aasimar devono riprodursi, ma coloro che ritengono che siano asessuati dicono che assumono le fattezze umane quando generano i loro figli. Ho visto sui manuali ufficiali più comuni, ma l'argomento non è menzionato. Neppure una ricerca su internet ha prodotto esiti soddisfacenti. Qualcuno di voi sa qualcosa in merito?
  8. Sagramor

    Ravenloft

    Sono anch'io un patito di questa ambientazione e quindi ho cercato di informarmi se a "Castle Ravenloft" fosse destinato un seguito. Purtroppo mi pare di capire che la WoC non ha detto nulla di ufficiale a riguardo. Però in qualche forum di appassionati qualcuno ha fatto notare che nella nuova pubblicazione (Castle Ravenloft appunto) manca il logo di Ravenloft. Questo farebbe pensare che la WoC abbia intenzione di dismettere per sempre l'ambientazione in quanto tale, limitandosi al massimo a recuperare qualche avventura dal vecchio materiale. Ovviamente non sto qui a dire che spero che non sia così
  9. Ci ho giocato tempo fa, per qualche mese, sullo shard di DNA... Oltre alla grafica non all'altezza e ad aspetti di usabilità discutibili, anch'io alla fine ne sono rimasto un po' deluso.
  10. In tema di novità, è uscita anche la versione altamurana-murgiese di Fast & Furiuos... Peccato che pochi qui credo abbiano le "conoscenze linguistiche" per apprezzarla (anzi capirla ).
  11. Sagramor

    Horror D&D

    Per esempio con Ravenloft, la maggior parte degli incantesimi che hai scritto non funzionano ... Probabilmente su manuali horror simili ci saranno simili regole. Come si è già detto prima, campagne di questo genere richiedono delle modifiche e delle house rules all'uopo. Ma con un po' di esperienza da parte del master, sono problemi che si sorpassano senza troppi problemi.
  12. Sagramor

    Cambia canzone!

    Eccolo!! E' lui! Il nome che non ricordavo nel mio precedente post. Grazie Marth.
  13. Sagramor

    Cambia canzone!

    Vogliamo parlare dei rapper e degli hip-hopper (si scriverà così?) italiani che imitano la loro controparte statunitense generando orridi suoni arrabattati che osano definire musica? Per fortuna mia che non ricordo neppure i loro nomi . Per esempio, qualche giorno fa ho visto il video di un certo tipaccio rasato, che si sembrava la parodia di un rapper U.S.A., mi pare che si chiamasse vida, giga, diga, bo... Comunque, a questi tipi un solo ammonimento: andate a lavorare la terra!
  14. Sagramor

    Horror D&D

    Sono d'accordo su tutto... ma cosa c'entra il "Libro delle fosche Tenebre"?
  15. Rileggendo le pagine di questo thread penso che troverai tutte le risposte... Comunque, in breve: 1) Ravenloft è già stata convertita nella versione 3.5, ma dalla Sword&Sorcery; 2) Da poco la WoC si è ripresa i diritti per questa ambientazione; 3) La WoC ha deciso inoltre di pubblicare l'avventura "Castle Ravenloft", che uscirà il 10 Ottobre.
×
×
  • Crea nuovo...