Allora il gioco, cosa è.
E' un gioco di miniature, di piazzamento e a turni. Non ci sarà l'ausilio dei dadi, niente fortuna . Saranno disponibili le razze fantasy da sempre in voga, sperando con qualche idea in più. Ovviamente le miniature hanno comportamento diverso. Si sta ancora discutendo sul campo da gioco, che però non credo debba essere oneroso, considerando che le miniature costeranno un po.
Come si compone
Ci saranno un tot di miniature per razza, un tabellone di gioco e manuale (ovviamente segnalini e altri segnalatori che possono essere di ogni tipo, come in molti giochi da tavolo)
Cosa è stato fatto
Pronte le regole generali e generiche, sono state progettate le razze e strutturate in ordine gerarchico. Assegnate le caratteristiche. Siamo in fase di test vero e proprio. La parte pià difficile come sempre è creare qualcosa di competitivo, bilanciato e "gustoso". Bozza del manuale ovviamente elettronico.
Se riuscissimo ad avere un set primitivo di miniature/statuette, potremmo portarlo negli eventi ludici, anche a lucca comics... per ora siamo ancora coi pezzetti di carta . Ci hanno consigliato di scegliere miniature esistenti e preoccuparci del tutto in seguito, così faremo.
Cosa serve:
- Gente che possa dare informazioni sulla scultura dei pezzi, ovvero dimensioni medie, costi di realizzazione, stampi e matrici. Abbiamo una "campana" che suppongo (spero) sia molto affidabile come descrittami dalla persona che me lo ha consigliato. Spero solo di non dover spendere una fortuna, ma temo il peggio.
- Gente che abbia un minimo di info "giuridiche" riguardo copyrights. Della serie becchiamoci denunce di plagio su una cosa del genere e siamo a un passo dal suicidio . Quindi sapere cosa può essere sotto brevetto altrui o cosa no, nel caso qualcuno brevettasse il nostro progetto, cosa succederebbe e se nel caso anticiparlo e farlo noi. Ma a quale costo?
- Dobbiamo ancora allestire i manuali. Considerando che sicuramente si necessita di un disegno per miniatura, che sarà però di dimensioni ridotte, in quanto sarà una piccola finestra di una pagina, il manuale è ancora in alto mare e solo le regole sono ben delineate. Mancano gli sfondi del manuale, vorremmo realizzare qualcosa di un po sobrio o che ricordi almeno i classici manuali fantasy. Disegno degli stemmi delle razze, ma quello è il minimo.
NON ABBIAMO ancora stabilito, se trovare gente in grado di disegnare al pc, o a carta e scannerizzati. Non so quanto possa essere efficente il disegno al pc, ma i disegni fatti a mano, abbiamo qualche volontario preso da un altro forum (che purtroppo non è sufficiente considerando i 41 pezzi diversi!).
- Disegno della scatola e qualcuno che sappia come creare confezioni decenti, giusto per non farlo apparire come "il gioco della nonna"
- Gente con la passione della letteratura fantasy. uhm, questa mi è venuta in mente stamattina mentre scrivevo a frikes (che non osi prendersene il merito, pena -> forca e pubblica gogna). Per come abbiamo strutturato le pagine, accanto all'immagine della miniatura c'è una storia in breve di essa. Vorremmo cercare di tenere toni prettamente fantasy aulici, come i racconti che si sentono ovunque. Fondamentale creare una storyline GLOBALE che riassuma la situazione di tutte le razze, creando un panorama generico con breve storia di ognuna di esse. Campo libero a chi può trovare anzi no inventare qualcosa di originale.
Uhm come introduzione non so che aggiungere. Spero di trovare qualche interessato anche se per ora c'è il DESERTO
- ah dimenticavo una cosa importante. Il DESIGN delle miniature. Si esatto, è differente dalle illustrazioni. Sarà il modello per lo scultore, che prurtoppo sarà molto statico, in quanto fare miniature dinamiche richiede più stampi per creare un singolo pezzo. Design e illustrazioni quindi.