Io non smetterò mai di chiedermi... prima di iniziare a giocare, perché la gente non si domanda la ragione per cui lo chiamano "Gioco di RUOLO"?
Sarebbe tutto molto più facile ...
Seriamente parlando, dovresti far capire a "3 e 4" come si gioca davvero... e soprattutto come volete voi che si giochi. Cioè sì certo, si combatte, si ammazza, si distrugge il nemico...ma si ruola anche.
Qualche sessione con pochi pochi pochi combattimenti e molta libertà d'azione sarebbe forse utile a far loro capire che c'è dell'altro... e che è bello lo stesso.
E lì potresti premiare con Px coloro che meglio interpretano...punendo invece chi fa qualche ca***ta...Ad esempio fai loro notare chi agisce "come dovrebbe agire il suo Pg", non solo seguendo l'allineamento(ma anche)...
Consiglio che, credo, ti verrà ripetuto fino alla nausea
In ogni caso, devi assolutamente chiarire con i Giocatori la situazione...aiutandoli, magari, ad implementare la loro interpretazione coinvolgendo i Pg nell'avventura per il background o qualche caratteristica particolare....tralasciando per un po' il "giocatore con una scheda e delle statistiche in mano"...