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uruk

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Punti Esperienza

  1. In effetti era una domanda che mi ero posto anche io...Quindi si applica ai TxC? In questo caso avevo supposto giusto
  2. uruk

    Poteri a round

    Non avrei saputo dirlo con parole più espressive Di fatto non si possono fare paragoni tra i danni che faceva un pg 3.x di un certo lv con i danni di un pg della quarta con un lv circa uguale (diciamo tenendo conto dello "shift" tra cap 20 e cap 30 della 4a). Semplicemente utilizzando un altro sistema di gioco l'output dei danni è diverso per esigenze di bilanciamento ^^. Meno livello di potere dei pg imho in questa edizione: BEN VENGA! I poteri me li devo gestire nell'arco di una intera giornata, e se non ho un minimo senso tattico...ben mi sta se mi ritrovo in una bella fossa dopo il primo incontro Ovviamente tutto rigorosamente IMHO ^^
  3. Mi piace questa discussione! Quindi se mi permettete mi ci infilo Premetto che nella settimana di preparazione delle schede ho variato scelta di razza e classe innumerevoli volte (Darknight ne sa qualcosa.....), e solo la sera stessa ho deciso cosa avrei utilizzato... e la scelta è ricaduta su... Nano Fighter - punchball ufficiale del gruppo. Se non altro perché avevamo bisogno di qualcuno su cui fare confluire le botte (e la scelta è stata azzeccata considerando che già nel primo scontro il chierico è svenuto al 3° round). Vi posso dire che giocando con un nutrito gruppo di giocatori (1 elfo ranger specializzato nel combattimento a distanza), un Tiefling Warlock che ha scelto il patto fatato, un umano chierico, un umano ladro e infine un Eladrin mago ho notato che davvero tutte le classi mi paiono bilanciate. Per dirvi: Io durante lo scontro ho fatto ben 0 danni (ho fatto 1, 2 e 6 come tiri di dado...) ma ho subito anche 0 danni nonostante 3 nemici cercassero di randellarmi contemporaneamente (si,il master stava sbattendo la testa sul muro, ed anche i coboldi seguivano il suo esempio)... In base a ciò che ho visto direi che a parte le preferenze personali ciò che caratterizza gli scontri è che ognuno deve trovare la sua posizione sul campo di battaglia e quindi ogni classe è bella se giochi con altre persone che riescono ad armonizzare i movimenti e le sinergie (ovviamente parlo per me) Quello che intendo è che per come la vedo io non è più la classe a fare la differenza in uno scontro ma la strategia del gruppo stesso. Per quanto riguarda le razze secondo me ne usciranno talmente tante (come è poi stato per la terza, che tra compendi,manuali aggiuntivi etc avevi davvero l'imbarazzo della scelta) che non c'è da preoccuparsi se la scelta sembra limitata al momento. Devo comunque dire che l'umano mi sembra davvero molto forte, Il mezzelfo invece lo vedo un po' giù di tono...ma magari mi sono perso una particolare combinazione di classe-razza che lo rende molto competitivo. Ciauz! my 2 cent.
  4. uruk

    Fighter marchio+cleave

    Provo a fornire il mio punto di vista dal momento che comunque sono interessato anche se il mio Fighter è solo lv 1 hihihi. Credo che fondamentalmente sia corretto, ossia: nella descrizione dell'abilità "Sfida in Combattimento" si dice: "Ogni volta che un guerriero attacca un nemico, che l'attacco colpisca o manchi. Ora, leggendo l'abilità del Cleave, nella parte relativa al Bersaglio dice: "Una creatura". Per questo proverei ad azzardare: per la descrizione della Sfida in Combattimento solo i bersagli delle tue abilità usate nel turno corrente possono essere marcati fino alla fine del tuo turno successivo, e poiché Cleave ha come bersaglio una creatura sola direi (la seconda adiacente creatura subisce danni "indiretti") che solo quella creatura può essere marchiata. Penso che permettere ad un guerriero con un potere "at will" di marcare 2 nemici alla volta sarebbe un po' troppo . Cosa che invece è possibilissima con molti attacchi del guerriero a incontro o giornalieri a quanto mi pare di aver visto Ovviamente questo è il mio punto di vista, e se dovessi essermi sbagliato...lietissimo di venirne a conoscenza Ciao ciao
  5. uruk

    Prima seduta

    Beh, devo darti completamente ragione. Dall'inizio alla fine del tuo post. La 4a edizione doveva essere qualcosa di nuovo, e così è stato. E' un prodotto diverso, non si può secondo me e non si deve paragonare alla 3a o alla 3.5. Sono giochi diversi anche se il contesto rimane lo stesso; utilizzano regole e meccaniche molto diverse...come è giusto che sia. Nessuno pretende che si giochi alla 4a, nessuno impedisce di preferire la 3.5 o la 2a o chissà quale altra ancora e di giocarla! Detto questo, parlando della mia esperienza, posso azzardare ad affermare che mi sembra una edizione molto bilanciata, molto "strategica e tattica" (tanto per quotare nuovamente hihi - non ti arrabbiare ) e che finalmente non mi sento inutile come "fighter" (guerriero in italiano?? mannaggia mannaggia!) perché davvero ogni classe ha il suo ruolo e gli scontri non sono mai banali... e questa cosa è venuta fuori nel primo scontro che abbiamo fatto, in cui il nostro chierico è rimasto svenuto (0 pf) dopo 3 round di gioco, dopo aver riccamente lisciato con una abilità che avrebbe dovuto fare danni e allo stesso tempo curarlo... Gli scontri sono progettati per essere più delle vere e proprie schermaglie che per essere degli scontri contro un mostro singolo e dal mio punto di vista è davvero una cosa bella! Anche perché è proprio da questo secondo me che viene fuori il ruolo di ogni personaggio e che gli incontri non risultano un pragmatico mezzo per raggiungere il nuovo livello ma diventano davvero la rappresentazione dell'allenamento e gli scontri necessari per poter affinare le proprie tecniche di combattimento e "legittimare" il nuovo livello - se si riesce a sopravvivere. E ben vengano i morti anche al primo livello (mannagia ai fighter con "Guarire" come trained skill, se fosse stato per i miei compagni d'avventura il chierico avrebbe potuto cancellare la sua scheda fresca fresca per creare direttamente un nuovo pg....) perché finalmente mi sono divertito anche con un solo incontro durante la sessione (ebbene si, con la prima sessione abbiamo dato sfogo al "ruolo" per conoscerci...e c'è stato già qualche battibecco - sempre "ruolisticamente" parlando hihihi). Niente, tutto questo per riportare la mia esperienza e quotare quanto detto sopra di me... Mi scuso per la confusione del mio post, spero che ne capiate il senso Ps:
  6. uruk

    Addio Claudio

    Non posso vantarmi di averlo conosciuto di persona, nè tantomeno di aver potuto collaborare con lui per qualsivoglia progetto (o capolavoro forse è il termine più adatto, pensando al suo talento). Conosco Gideon, o meglio la sua fama, dai tempi del Dragone, quando era letteralmente assediato dalla comunità perché tutti avrebbero voluto avere un disegno del proprio pg di D&D fatto da lui. E' stato maestro di tanti ma senza farlo pesare a nessuno. L'ho incontrato un po' di volte in chat sul dragone ma c'era talmente tanta gente che gli voleva parlare che alla fine non mi sono mai osato disturbarlo... E forse vi sembrerà ipocrita ma ora che è troppo tardi vorrei poterlo salutare almeno una volta, perché come ogni artista si è fatto conoscere da tutti con i suoi capolavori, ha lasciato una parte di sè in ogni tavola che ci ha regalato. Praticamente nessuno mi conosce qui...ho tempo solo per qualche occasionale saluto sulla chat per scambiare due parole...non rispondo mai ai topic e spesso non ho proprio tempo di leggerli... Eppure questo lo dovevo fare... Un saluto Gid, e ovviamente mi unisco al lutto di tutta la comunità, un abbraccio a tutti in questo momento di dolore. Efrem
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