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Meister

Ordine del Drago
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    38
  • Registrato

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Informazioni su Meister

  • Compleanno 15/05/1979

Informazioni Profilo

  • Località
    Busto Arsizio (VA)
  • GdR preferiti
    D&D, Kult, Vampiri

Obiettivi di Meister

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
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  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Meister

    Alabarda Gnomica

    Grazie! Mi conforti ^^ Vuol dire che qualcosa di questo regolamento sto iniziando a capire. Piuttosto, è una mia svista o veramente quest'arma ha perso tutto il suo fascino da 3.5 a 4? In sostanza in compagnia della glaive sono solamente armi fascinose con portata...
  2. Meister

    Alabarda Gnomica

    Questa è una domanda cretina, me ne rendo conto. Però non si sa mai... Ho iniziato da poco - con grande sconforto - un'avventura in 4a edizione, decidendo di impersonare uno gnomo warlock/fey pact un po' naif. Causa scommessa vinta con il mago del gruppo, costui si è impegnato a procurarmi un'alabarda (il mio feticcio, quindi anche se non serve a un beneamato LA VOGLIO ^^). Orbene. Stando alle regole dell'edizione 4 non è possibile che uno gnomo usi un'alabarda! Inconcepibile! Anche qualora prendesse il talento "competenza nella armi [alabarda]" sarebbe impedito dal fatto che è un'arma a due mani e lui è piccino. Sono sdegnato, prima si poteva -.- Quindi chiedo: come ovviare al deficit? Accettiamo il fatto che un'arma normale a due mani non è utilizzabile. Diciamo che se la fa forgiare su misura (e non gli sarà difficile stracciale le ... ad un fabbro per ottenerla ) . Cosa ne viene fuori, regolisticamente parlando? Un'arma semplice o militare? Una lancia a forma di alabardina? Un'ascia da battaglia con il manico lungo? Ovviamente si perde la portata, data la dimensione (oltre che tutti i meravigliosi vantaggi di quest'arma che sono stati nullificati nel cambio di edizione...). E' palese che la mia richiesta ha senso solo in termini di Ruolo. Per ora e finchè lo gnomo non avrà disintegrato la pazienza del mago chiedendogli di incantare l'arma con questo-e-quello, lo gnomo con alabarda è PURO FASHION
  3. Vediamo, mi sono cimentato col manuale dei livelli epici, ma chissà ----- Tontolus, il mago epico di n livello, vuole sviluppare un incantesimo che gli permetta di alterare il suo aspetto di vecchio bavoso, e deforme uomo-pianta, in quello di un fiko mezz'elfo, così da ingannare le generose contadine del suo feudo. La CD base per il seme “trasforma” è 21, un'idiozia per lui. I parametri però sono: componente vocale e somatica; tempo di lancio 1 minuto; distanza 300 ft; target una creatura o un oggetto; durata permanente. Qualcosa va cambiato. In primo luogo il target, che passa da creatura a personale: -2 alla CD. Inoltre l'incantesimo deve essere terminabile a piacere: +2 alla CD. Siccome Tontolus è una mezza pianta, ha difficoltà con le componenti somatiche, e decide di toglierle: +2 alla CD. L'incantesimo poi lo deve riportare a humanoid: +5 alla CD. Sempre per questioni di praticità, riduce il tempo di lancio da 1 minuto ad 1 azione: +20 alla CD. Da Manuale bisogna aumentare la CD di +2 per ogni HD superiore a 15. Diciamo che al Nostro interessa mantenere non più del 20° livello, dati gli usi assai profani : +10 alla CD. Finale: la CD è 58. Per avere questo livello di Spellcraft è necessario essere di almeno 45° livello. Ci vogliono 522.000 mo e una decina di giorni. L'incantesimo è poi “sparabile” su un oggetto, per creare il nostro famoso amuleto. In questo modo SE I CONTI SONO GIUSTI (ma non posso giurarlo, data l'ostilità coi numeri) ho risparmiato quei 30 livelli, che buttali via... ---- Permanenza è carina come idea, e riduce di brutto lo sbattimento, però mi fa poco nerd E se i giocatori non soffrono con manuali e conti che gusto c'è?!
  4. Well.. secondo la descrizione del manuale del DM, il cappello funziona come l'incantesimo "disguise self", quindi fa cambiamenti minimi della fisionomia (ma cmq sufficienti per far sembrare il portatore un'altra persona), ed essendo stato creato a CL1 la durata dell'incantesimo è di 10 minuti, scaduti i quali bisogna ripetere la parola di attivazione. Uno sbattimento tremendo, e inadatto - imo - a far sparire ali, corna e compagnia. Se poi all'atto di creazione volessi usare il talento di metamagia "extend spell", portando la durata da 10 a 20 minuti per livello, per un oggetto magico che dura 24h il CL diventa 72. Più umano di 144, ma comunque ancora molto epic... Comincio a pensare che dovrò iniziare a sfogliare il Manuale dei Livelli Epici per un incantesimo ad hoc con il seme Transform, e un oggetto magico conseguente, che dite?
  5. Ma la mia più che altro era una questione regolistica, cioè se si può o meno creare un oggetto così, e se si può come si procede. Non penso che succederà, ma temo che qualcuno del gruppo possa decidere di replicarlo, e quindi mi chiederà informazioni in merito. Cosa rispondere, che sia inoppugnabile? Le versione sono: 1) "lo decido io perchè sono il DM" 2) "eh ma è un artefatto, quindi ciccia" 3) "nessun problema, ti ci voglion vent'anni di lavoro, 144 livelli da mago e 500.000 mo" Se fosse la terza, i parametri devono essere corretti, altrimenti poi ne nasce il casus belli...
  6. Ok il nome fa schifo, ma rende un po' l'idea. Siccome sono molto arrugginito con le regole e la matematica mi odia, chiedo a Voi di darmi una mano ^^ Problema: una giovane mezz'elfa mezza erinni necessita di camuffamento per poter viaggiare in gruppo senza suscitare l'odio dei villici. Guardando gli incantesimi del MdG, sono papabili Disguise e Alter Self, ma soprattutto il secondo, perchè deve far sparire quelle brutte ali di pipistrello e i cornini, non solo ritoccarsi i nei. Ora Alter Self dura 10 minuti x livello, che è un po' poco. A me invece serve un amuleto che si attiva a parola di comando e mantiene l'incantesimo attivo per massimo 24 ore consecutive, salvo poi richiederne 8 prima di ricaricarsi (perchè sono un DM cattivo). Voglio una sorta di amuleto a batteria, diciamo... Il Caster Level di chi ha prodotto l'aggeggio però è: 24h x 60m / 10 > 144 Mh... Un mago di 144° livello è un pochino epic, però... Se dovesse essere prodotto da un buon artigiano arcanista, come si dovrebbe procedere? Che costo finale avrebbe? A me viene qualcosa tipo 290k mo, ma come ho detto prima sono negato con i numeri. Però ho il vaghissimo sospetto che, date le premesse, l'amuleto rientri nel novero degli artefatti minori. In quel caso il prezzo di mercato sarà spropositatamente alto... Che dite?
  7. Buon giorno a tutti! Sto per iniziare un'avventura nei FR con queste caratteristiche: - set di regole: 3.5 ché la 4 mi fa [censura] - gruppo di personaggi neutrali - malvagi, con limitazioni alle classi e alle razze disponibili - anno di partenza 1244 DR - location: Moonsea & Zhentil Keep Non so come inizierà, men che meno come (o se) finirà, ma di base l'idea è quella di far crescere una o due generazioni di pessimi eroi all'ombra di Manshoon e degli Zhentarim, intrecciando alle avventure tagliate su misura gli eventi della cronologia, per un buon centinaio di anni, fino all'apocalisse del cambio di edizione Orbene, spulciando qui e là ho trovato parecchio materiale, tutto molto interessante, e meglio fatto più si va indietro nel tempo e si ripescano i manuali dell'AD&D. Ok, questo è ot. Dicevo: molto materiale. Eppure, nel marasma infinito che salta fuori, ci sono alcuni elementi che dovrei aggiustare, altri che vorrei inventare. Prima però di cimentarmi chiedo a voi, miei sapienti, se esiste materiale ufficiale, così da avere metà del lavoro fatto Ma andiamo con ordine, esponendo le questioni. 1) Manshoon Leggendo per forum, ho trovato informazioni tra le più disparate, e non avendo letto i mille mila romanzi sfornati in 30 anni, chiedo: 1.1 - manshoon è il suo nome reale o è il nome d'arte? 1.2 - chi fu il suo tutore nelle arti magiche? 1.3 - quante volte e per quali ragioni si è scontrato con Elminster? 1.4 - perchè il vecchio non l'ha mai annichilito definitivamente? 2) Gli Dei Faiths & Avatars, così come il suo corrispettivo Faiths & Pantheons da' molte belle notizie, ma poca storia su alcuni dei, e sull'origine / ubicazione delle loro chiese. Chiedo: 2.1 - da dove è originata la prima grande chiesa di Bane, tanto da avere un massimo rappresentante a Mulmaster, proprio nel Mare della Luna? 2.2 - da dove ha origine il culto di Loviatar? Che storia ha questa divinità, a parte servire Bhaal & Co.? 2.3 - Iyachtu Xvim compare nel 700 e qualcosa, poi viene cacciato da Westgate e infine ricompare magicamente sotto Zhentil Keep durante il periodo dei disordini. Dove è stato tutto questo tempo?! Per ora mi fermo qui... Grazie!
  8. Meister

    Individuazione del male

    Concordo con Diego Infatti è questione di rpg puro, più che di regole. E poi le alternative all'oggettistica ci sono, se uno non vuole usare il classico png malvagerrimo Tipo: png Caotici Neutrali nella versione Pazzi Schizofrenici, incantesimi di dominio, réal politique, machiavellismo, ricatti morali sulla bella regina che è costretta fare brutte cose per... Ma così andiamo OT. Individuazione del male è una scocciatura, ma costringe a pensare a come aggirarlo, il che stimola la fantasia Buona avventura!
  9. Meister

    Individuazione del male

    Putroppo adesso non ho sotto mano il manuale, ma l'SRD, spero vada bene lo stesso. E comunque attendi risposte da membri più sapienti Per come l'ho sempre inteso io, si, ha ragione il tuo gruppo: l'incantesimo rivela l'aura maligna di una qualsiasi creatura malvagia (che quindi è specificatamente definita nelle sue statistiche con allineamento malvagio). Quella dei chierici è una variante dell'aura, cioè una sorta di aura più forte delle altre, perché essendo devoti hanno una marcatura divina in più. Le regole nella descrizione del chierico dicono alla voce Aura: "has a particularly powerful aura". L'avverbio secondo me indica che tutti l'hanno, ma un chierico di più, in maniera particolare. Comunque spero qualcuno d'altro ti dia una risposta più esauriente delle mie supposizioni ^^
  10. La questione se [Force] sia un'energia o meno non si pone. E' un'energia, anzi è LA energia. Lo dice la descrizione dell'Argent Savant [traduzione personale]: Di tutte le energie richiamate o plasmate dalla magia, Force è forse la più pura. E poco più oltre: Un modo per rendere l'Argent Savant diverso è di riorientare il suo focus alla manipolazione di un'energia diversa dalla forza. Ciò non toglie che hai ragione, e l'uso di Energy Admixture è cannato, ma perchè è cannato il nome del talento: i Maledetti dovevano chiamarlo "Elemental" Admixture, poichè nell'elenco si parla unicamente dei 4 Elementi (non è nemmeno specificata la possibilità di usare "sonic" come alternativa, che è invece un "dono" proprio dell'Arcimago). Sull'interpretazione del talento M.S.F. ad essere onesto (e da dm stron*o) la vedo esattamente come te: 3/g, 1 solo talento metamagico per incantesimo. Ma è evidente che il testo è stato scritto con i piedi, e il dubbio sul senso dell'articolo indeterminativo (se "a" voglia dire "one" o "any") è esattamente ciò che ha mosso i Maledetti a far uscire l'errata rispetto ad Arcane Thesis. Siccome sono a diritto anglosassone, hanno creato il precedente... E con questo - escludendo gli errori di aritmetica congeniti - sono due su due aspetti di interpretazione in una singola build, cioè alla fine home rules. Meno male che cambiano edizione... Cmq non mollo, e continuo a meditare sull'orbo. "Magic of incarnum" è un manuale che non ho mai preso in considerazione, come qualche altro. Chissà che... Grazie per i consigli sulle alternative
  11. Doh. Maestro, perdono! [me=Meister]si genuflette[/me] Lo sapevo che la matematica mi era nemica Vediamo i danni. Allora sarebbero: 60 [Maximize] +10d6/2 [Empower] +10d6 freddo [Admixture] +10d6/2 [Enervate] +10d6 [Twin] = 90~240 E torna una mezza porcheria (ok, colpisce sempre e comunque, però... ) Sul tuo secondo appunto invece non sono così sicuro di aver cannato completamente, perchè prima di postare almeno questo l'ho controllato, un po' qui e un po' la'. E devo dire che non ci sono errata (almeno, che io abbia trovato...) che specificano che Metamagic School Focus si applica ad un solo e unico talento di metamagia alla volta. Nel senso. In inglese recita: Choose a school of magic (...) three times per day you can reduce by one level the cost of a metamagic feat applied to a spell of the chosen school. Dove in coda per altro si specifica che il "tre volte al giorno" per un mago che prepara gli incantesimi, vuol dire "puoi modificare solo tre incantesimi a volta" non "puoi modifare al massimo tre volte un incantesimo". Fosse stato messo così un dubbio in più mi veniva, ma perchè consentire la modifica di solo 3 incantesimi se il bonus è così squallido come parrebbe? Il testo nel suo insieme, poi, suona stranamente simile ad Arcane Thesis: Choose one arcane spell (...) when you apply a metamagic feat (...) to that spell, the enhanced spell uses up a spell slot one level lower than normal. Ma Arcane Thesis è stato spiegato meglio nelle errata, specificando che l'abbassamento di un livello è applicabile ad ogni talento di metamagia con cui si modifica un incantesimo: Shoul read "when you apply any metamagic feat" Inoltre se vai sulla pagina del Complete Mage Excerpt sul loro sito, trovi un elenco sommario dei talenti, e il nostro è definito così: Reduce the cost of adding metamagic feats to spells of a chosen school of magic Da un punto di vista grammaticale, su cui spesso si gioca l'interpretazione delle minc... dabbenaggini che scrivono sui manuali, "a" non è "one", e se "a" è diventato un ben più comprensibile "any" in un caso, perchè non anche nell'altro, dove il suo uso è - apparentemente - identico? Se ci sono delle correzioni ufficiali ben vengano, ma in mancanza di meglio l'uso così sgravato di quel talento mi pare regolare. Che dici? Interpretazione forzata all'italiana? Il races of Dragon l'avevo guardato, ma lo stregone mi è un po' ostico, non ha abbastanza talenti da spendere. Vedremo cosa salta fuori Sperando di non segare brutalmente i conti... Alla tua build ci dedico un po' di tempo: mi hai appena suggerito lo spunto per un'ìdea molto malvagia da usare contro i miei giocatori... Ps.: Grazie a Majere per la fiducia
  12. E’ da un po’ che contemplo il seguente incantesimo: Orb of Force [Complete Arcane, pg. 116] che ha svariati e gradevoli pregi: in primo luogo quello di riportare un doppio NO nella sezione Tiri Salvezza & Resistenza agli Incantesimi; secondariamente quello di andare a segno con un ranged touch attack. L’unica pecca è che fa 10d6 di danno al massimo. Quindi la domanda: come faccio a trasformare questa piccola e cara sferetta in qualcosa di pesantemente mortale e annichilente ? Ho trovato qualche soluzione ma non è che mi soddisfi molto, non è abbastanza powa. Ma procediamo con ordine, con un mago semi puro (un giorno sistemo anche lo stregone, che da’ più grattacapi). Mr. Magoo, The Metamagic Mage. Umano, Wizard Conjurer 17 / Argent Savant 1 (ma la Classe di Prestigio non è così necessaria) Talenti 1. Umano: Metamagic School Focus [Conjuration] (Complete Mage) 2. 1° Livello: Piercing Cold (Frostburn) 3. 3° Livello: Energy Substitution [Cold] (Complete Arcane) 4. 5° Livello: Empower Spell (Player’s Handbook I) 5. 6° Livello: Maximize Spell (Player’s Handbook I) 6. 9° Livello: Arcane Thesis [Orb of Force] (Player’s Handbook II) 7. 10° Livello: Twin Spell (Complete Arcane) 8. 12° Livello: Energy Admixture [Cold] (Complete Arcane) 9. 15° Livello: Enervate Spell (Libris Mortis) 10. 15° Livello: Quicken Spell (Player’s Handbook I) 11. 18° Livello: ... Orbene, l’incantesimo di base è di 4°. Aggiungendo i vari talenti per pomparlo avremo: + Maximize +3 + Empower +2 + Twin Spell +4 + Energy Admixture [Cold] +4 + Piercing Cold +1 + Enervate Spell +2 che sommati danno un totale di 20°. Impossibile. Ma Mr. Magoo si è laureato a pieni voti, e non è scemo (mentre io si, e quindi spero di non aver cannato…), dunque con Arcane Thesis e Metamagic School Focus, lo slot dell’incantesimo passa da 20 a 9. Come? Così: +Maximize +1 +Empower +0 +Twin Spell +2 +Energy Admixture [Cold] +2 + Piercing Cold +0 + Enervate Spell +0 Dunque di buon mattino il Nostro si prepara questa versione leggerissimamente potenziata dell’incantesimo base, riempiendo così lo slot bonus della sua Scuola. Se proprio proprio vuole strafare, può aggiungersi altri n talenti metamagici di suo gradimento, purché non abbiano un modificatore superiore a 2. Poiché inoltre il talento Metamagic School Focus è spendibile un massimo di tre volte, se proprio non si sente sicuro di cosa dovrà affrontare in giornata più riempire anche gli altri 2 slot di 9° (uno per il livello, uno perché sicuramente ha intelligenza 29…) con lo stesso incanto. Quando si tratterà di scendere in campo, mr. Magoo lancerà come azione standard il suo “Megablaster Orb of Force” per un discreto ammontare di danni. Diciamo ovviamente che è un tipo fortunato, e al primo round non viene subito mazzulato. E’ il tuo turno di agire. 1) casta True Strike in versione Quicken, dunque come swift action. 2) casta Orb of Force nella sua versione domestica 3) sta a guardare il danno Già, ma a quanto ammonta ‘sto danno? Vediamo, sperando di aver fatto i conti giusti una volta tanto: Danno base: 10d6 + Massimizzato: 60 + Potenziato: 90 + Mixato a freddo: 180 + Gemellato: 360 + Snervante: 540 + Sapiente Argentiere: 550 Se poi vogliamo aggiungere altro danno, giusto per caratterizzare ancora meglio il personaggio, allora spariamogli due difetti all’atto di creazione, e prendiamo i talenti Snowcasting (Frostburn), Frozen Magic (Frostburn) e Cold Spell Specialization (Frostburn), poi lo spediamo tra i ghiacci artici a caccia di alieni con un +10/+20 ulteriore di danno. Non fa devasti da sfasciatore dei guinness dei primati, lo ammetto, ma – se fosse tutto corretto – non fa nemmeno così schifo Idee per cambiarlo, modificarlo, renderlo più devastante? Grazie dell’attenzione
  13. Che a colpo d'occhio siano due cose diverse sembrerebbe di sì, ma nei miei deliri ho pensato al raggio come una versione "estesa nello spazio" del tocco, e dunque il secondo lo intendo come un incantesimo meno accurato e meno difficile della sua versione "a raggio". Anzi, tanto meno difficile che - con studi arcani successivi - ci si rende conto che gli si può aggiungere un po' di "pompatura", e renderlo interessante, proprio con quel talento che dici tu. Ma è una mia para In ogni caso mi pare di capire da André che per lui il mero funzionamento di un raggio castato a "distanza zero" non è in discussione, ma solo la formula del TpC. Concordo con te sull'uso del mod. di destrezza da applicarsi in ogni caso (da 0 a + infinito), però mi sento anche di dire che - non avendo trovato in giro, su materiale ufficiale, qualcosa inerente - forse è meglio considerare l'argomento più un ragionamento che porta ad una home roule, che non della vera e propria "giurisprudenza" applicata alle regole del manuale. Cioè, dovrei scrivere alla Wizard per una regola di un manuale che stanno cambiando. E chi c'ha voglia
  14. Di che abilità parli André? Ahimè ignoro grandemente... Però mi viene in mente che c'è il talento Reach Spell dal Complete Divine che, per assurdo, sembrerebbe confermare la mia supposizione, ovvero: se un tocco può essere fatto diventare un raggio, allora un raggio è sempre e comunque anche un tocco (altrimenti vanifico il concetto di "posso colpire ANCHE a distanza" proprio di un incantesimo a raggio). Per tenere le parentesi, che fanno tanto accademia del Thay ^^, l'estensione del raggio sembrerebbe essere proprio [0, n]. Faccio un esempio limite: un beholder amico mio mi si addormenta sulla schiena. Ha un incubo. Fa partire suo malgrado il potere dell'occhio che casta pietrificazione. Ahimè, l'occhio in questione ce l'ho proprio aderente aderente al collo. L'incantesimo che fa? Parte oppure no? Se si, come regolizzo il Tpc?! Se l'esempio non piace, chessò, possiamo immagine un lich che mi infila un dito nel naso prima di disintegrarmi... il discorso è sempre lo stesso: un incantesimo a raggio usato a contatto funziona?!
  15. Buondì! Come da oggetto, mi stavo arrovellando su questa questione di lana caprina, che spero la Vostra Sapienza risolverà in una frazione di secondo. Prendiamo un qualsiasi incantesimo/capacità magica definiti come raggio (dal raggio di gelo al raggio del beholder). Un raggio ha sempre un'estensione massima, eventualmente ampliabile. Ciò significa che FINO A quella distanza, quindi rispetto a qualsiasi misura compresa nell'intervallo [0+; n] metri, soddisfo la regola secondo cui il TpC = 1d20 + mod. Des., con tutte le eventuali penalità nel caso di sventurati lungo la sua traiettoria. Ma se la misura fosse 0 puro? Il raggio funziona ugualmente o l'incantesimo fa flop? E' questa la questione. E' mia umile opinione che non ci sia motivo di pensare che non vada, poichè gli incantesimi a tocco possono essere considerati un caso limite di incatesimi a raggio, con gittata zero. Nel caso specifico avremo un raggio-a-tocco invece di un raggio-a-raggio, dato che non c'è alcuna distanza tra incantatore e vittima. E quindi il TpC sarà 1d20 + mod. For., come per un tocco puro. Ma veniamo al caso specifico, che è quello che mi ha mandato in trip. Un warlock lancia un eldritch blast puro fino a 18 metri minimo. Se vuole annichilire il suo collega di lavoro, può: 1) fulminarlo dal tetto 2) puntargli un dito davanti agli occhi 3) stringerli educatamente la mano La 3a opzione funzionerà? Per me si, per qualcuno no. Discutendo vis à vis, mi si è citata l'invocazione Hideous Blow sempre dal Complete Arcane, "invocandola" come unica soluzione nel caso si voglia passare da un attacco di contatto a distanza ad un attacco di contatto in mischia. Ma per il ragionamento sopra esposto la cosa mi sembra inutile, mentre ad una lettura del testo dell'invocazione mi è parso di capire che si riferisca non tanto ad una mano che tocca l'avversario, quanto piuttosto ad un Blast caricato su un arma, e che si scarica - con i suoi eventuali effetti - solo dopo un TpC andato a segno. Vero è che si può colpire a pugni un nemico, ma farlo senza essere un monaco o con il talento apposito mi sa di molto stupido. Quindi chiedo delucidiazioni a voi che ne sapete: ho ragione io oppure è meglio se inizio a farmi vedere?!
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