Salve a tutti
Ho bisogno di consigli sulla magia runica da chi di voi ha avuto modo di utilizzarla o conosce bene il problema.
Le regole su cui mi baso sono quelle del Forgotten Realms a pag 58.
e quelle legate alla cdp del maestro delle rune sulla guida del giocatore che è la revisione di di quella già esistente nel suddetto manuale
Innanzi tutto faccio una premessa sul pg che è un nano chierico di moradin,1 grr\4 chr\ cdp maestro delle rune di 4° lvl.
i miei dubbi sono legati a:
1)tracciare una runa. come è possibile che tracciare una runa di 1° lvl o una permanente di alto lvl richiede sempre dieci minuti.
2)spazio occupato da una runa su gli oggetti. "Un singolo oggetto di taglia media o inferiore può contenere una singola runa"; supponiamo una cintura con applicate diverse rune contenute da piccole piastrine (il mio artigianato principale è lavorazione dei metalli), secondo voi è fattibile?
3)Tracciare rune migliorato: al 3° lvl della Cdp si possono creare rune che agiscono quando lette o oltrepassate, questi tipi di rune funzionano solo come effetto passivo? ovvero quando un pg\png la legge\oltrepassa, oppure possono essere anche lanciate con l'intenzione di attivarle? es:se io creo una runa di infliggi su un oggetto e lo lancio in mezzo a un orda i orchi questa runa si attiva(penso di si, ma vorrei ricevere altre conferme)
4) Rune permanenti e cariche al giorno, 8° lvl cdp: queste rune possono essere iscritte anche su un oggetto magico? es: crafto una runa con potere divino sulla mia armatura flessuosa. per quanto riguarda questo o altri incantesimi, incisi come runa, si basano sui dv del pg al momento della creazione dell'oggetto, o sui dv della creatura che indossa l'armatura?
5)stando al manuale sono possibili questi tipi di utilizzi, secondo voi è possibile creare rune con diversi incantesimi che partono insieme nel momento dell'attivazione? (naturalmente aumentando i costi di crafting o utilizzando quelli delle "rune a carica").
Oppure effetti simili quelli dell'incantesimo "filatterio magico" che permettono l'attivazione dell'incantesimo nel momento che sono soddisfatte determinate circostanze? intendo rune non legate al lancio di questo incantesimo ma che abbiano come proprietà questo tipo di attivazione. es: "cura ferite" nel momento che i miei punti ferita scendano sotto i 10 o "protezione dal caos" nel momento che una creatura caotica sferra un'attacco.
Non voglio rendere questa cdp overpower, semplicemente vorrei indagare a fondo su tutte le sue possibili applicazioni e potenzialità, magari sono problemi che qualcuno di voi si è già posto, dal momento che come classe oltre ad avere ovvi pregi comporta anche innumerevoli sforzi sia finanziari che in punti esperienza.
Mi sembra che la sezione della magia runica sia un po' troppo sommaria e non particolarmente curata voi cosa ne pensate?
ringrazio in anticipo chi sicuramente saprà schiarirmi le idee. ciao