Salve a tutti!...E' un po' che non mi faccio sentire...^^
In anteprima per voi, ecco l'analisi di un mazzo che ha dominato una parte del Blocco Lorwyn, e che sarà un Tier 1 della prossima stagione Standard: il Quick 'n Toast, e tutte le sue varianti.
In questo articolo verrà presentato il mazzo sin dalle sue origini, chi non fosse interessato può saltare al paragrafo "LA ROTAZIONE" ^^
LE ORIGINI DEL TOAST
La prima apparizione del Quick 'n Toast è registrata al PT Hollywood; il mazzo è giocato da giocatori del calibro di Guillame Wafo-Tapa, Manuel Bucher, Patrick Chapin. Sostanzialmente, si presenta come un pentacolor di controllo, che aggira gli eventuali problemi di manabase grazie ai fixer stampati in Lorwyn (Vivid lands) e Shadowmoor, ovvero le terre filtro e Reflecting Pool, carta determinante per la nascita e lo sviluppo del mazzo.
Ecco come si presentava una lista di Quick 'n Toast nello scorso T2:
Guillame Wafo-Tapa, Quick 'n Toast
1 Cloudthresher
3 Mulldrifter
1 Oona, Queen of the Fae
1 Platinum Angel
2 Teferi, Mage of Zhalfir
4 Wall of Roots
3 Careful Consideration
2 Condemn
4 Cryptic Command
2 Mystical Teachings
2 Pact of Negation
4 Rune Snag
2 Slaughter Pact
2 Firespout
2 Pyroclasm
1 Coalition Relic
2 Dreadship Reef
1 Fungal Reaches
4 Mystic Gate
4 Reflecting Pool
1 Tolaria West
1 Urza's Factory
4 Vivid Creek
4 Vivid Meadow
3 Yavimaya Coast
Ci sono molte varianti, come l'introduzione delle Ire di Dio in main deck ecc.ecc.
Inevitabilmente, il Quick 'n Toast ha successo anche nella stagione di Blocco Lorwyn, con il nome di Ten Commandments. Vediamo qual'è stata una delle liste più forti della stagione:
Gerry Thompson, The Ten Commandments, Grand Prix Denver, 1st place
2 Archon of Justice
3 Cloudthresher
4 Kitchen Finks
4 Mulldrifter
3 Shriekmaw
3 Broken Ambitions
4 Cryptic Command
2 Makeshift Mannequin
1 Oona's Grace
2 Austere Command
4 Firespout
2 Runed Halo
1 Cascade Bluffs
3 Flooded Grove
3 Island
4 Mystic Gate
4 Reflecting Pool
4 Vivid Creek
3 Vivid Grove
4 Vivid Meadow
Ultima variante, al GP Rimini di settembre, è stata quella proposta da Bucher e Chapin, ideatori di una lista con River Kelpie e Plumeveil in main deck.
LA ROTAZIONE
Il tempo passa, e a fine settembre esce la nuova espansione: Shards of Alara.
Cosa perde il Toast? Il Toast necessita un'evoluzione, in quanto perde carte molto forti come Wall of Roots, importantissimo accelleratore e muretto anti-aggro, Rune Snag, il miglior counter a 2, e l'accoppiata Mystical Teachings/Teferi.
In poco tempo escono delle liste del nuovo Standard, e tra queste troviamo anche l'evoluzione del Quick 'n Toast. Dunque, ecco come si presenta il nuovo controllone del T2:
2 Archon of Justice
4 Kitchen Finks
4 Mulldrifter
1 Oona, Queen of the Fae
4 Bant Charm
3 Broken Ambitions
2 Condemn
4 Cryptic Command
2 Esper Charm
1 Oona's Grace
2 Firespout
2 Mind Shatter
3 Wrath of God
2 Faerie Conclave
4 Mystic Gate
4 Reflecting Pool
1 Springjack Pasture
2 Sunken Ruins
4 Vivid Creek
2 Vivid Marsh
4 Vivid Meadow
3 Yavimaya Coast
Tuttavia, qui è doveroso aprire un'interessante parentesi. Doveroso, perchè in Shards non sono stati stampati solo i Charm come carte interessanti per questo mazzo.. Ecco come si presenta una variante del mazzo:
Chris Woltereck, Cruel Control
2 Cloudthresher
4 Kitchen Finks
4 Mulldrifter
1 Nucklavee
1 Shriekmaw
3 Bant Charm
4 Cryptic Command
3 Esper Charm
1 Makeshift Mannequin
3 Negate
2 Cruel Ultimatum
1 Firespout
1 Mind Shatter
4 Wrath of God
1 Cascade Bluffs
2 Flooded Grove
3 Island
2 Mystic Gate
4 Reflecting Pool
2 Sunken Ruins
4 Vivid Creek
3 Vivid Grove
2 Vivid Marsh
3 Vivid Meadow
SIDEBOARD
2 Cloudthresher
1 Oona, Queen of the Fae
1 Shriekmaw
3 Vexing Shusher
3 Condemn
2 Counterbore
1 Negate
1 Firespout
1 Mind Shatter
Cruel Ultimatum. Ovvero: come urlare "GG!!" in faccia all'avversario con quanta più ferocia si ha in corpo
Personalmente, ho testato un po' questa versione e mi ha preso molto: i Charm sono sgravati, l'Ultimatum è imbarazzante, Nucklavee è fortissimo (ma questo lo dicevo già da un po'), il mazzo countera, pesca, rimuove, chiude. Ma forse una pecca ce l'ha. E ho provato a porvi rimedio con la mia lista.
IL MIO TOAST
Evoluzione del mazzo di Woltereck, ecco la mia lista
4 Kitchen Finks
4 Mulldrifter
3 Battlegrace Angel
2 Shriekmaw
1 Nucklavee
1 Oona, Queen of the Fae
2 Firespout
3 Bant Charm
3 Esper Charm
4 Wrath of God
4 Cryptic Command
1 Makeshift Mannequin
2 Cruel Ultimatum
4 Mystic Gate
2 Sunken Ruins
2 Flooded Grove
2 Wooded Bastion
1 Cascade Bluffs
4 Reflecting Pool
4 Vivid Creek
3 Vivid Meadow
2 Vivid Marsh
2 Vivid Grove
Il problema che avevo registrato era nei finisher: ovvero, il mazzo controlla molto forte, ma talvolta non riesce a mettere subito in campo una chiusura solida. Battlegrace Angel e Oona sono la soluzione: gli Angeli sono fortissimi, poichè in situazioni critiche la sua triggered ability ribalta completamente il game. Oona, beh, la conosciamo, è l'unica carta che può tenere il campo da sola, è un muccone assurdo che se sta in campo per 2 turni di solito fa la partita.
Altri cambiamenti, i Negate in main deck non mi piacciono, e nemmeno i Cloudthresher, ora che Fate non è più molto forte possono stare in side (e non più di 3 comunque). Come finisher erano molto grossi e soprattutto non avevano abilità evasive, perciò li ho cestinati. Il side è in costruzione, dovrebbero esserci:
3 Cloudthresher
3 Mind Shatter (mirror)
2/3 Oblivion Ring (Planeswalker)
2/3 Jace Beleren (mirror/Merfolk)
3/4 Runed Halo (monoRed, manlands di Elves e Doran)
2/3 Primal Command (monoRed, Reveillark)
Ovviamente gli slot sono solo 15, quindi dovrò pensarci un po'.