Il problema dell'assassino, seppur perfetto come bg, è che mi mancano 4 gradi in Camuffare, e 3 sia in nascondersi che in muoversi silenziosamente prima di arrivarci.
Insomma dovrei passare da ladro o ranger, perchè coi livelli da Stregone ci metterei esattamente 5 livelli (4pa/liv, per 10 gradi in abilità di cl.incrociata=20): troppi.
Quindi o 1 da ladro, che potrebbe aver senso anche se non mi andava di prender più di 3 classi, oppure un paio da Ranger e ci siamo, se non fosse che così sarei Str4/Rng4/Ass1, e vuol dire penalità ai px.
E anche nel caso mi ricordassi male le abilità e ne bastasse uno solo da Rng ci sarebbe quel problema: Str 4/ Rng 3/ Ass 1 = penalità, seppur solo per 1 livello.
(anche con 1 da ladro cmq ci sarebbe la penalità, al 12°: Ass 5/Str 4/Rng 2/Ldr 1)
Però poi avrei un assassino con Int 12...un modificatore un po' bassino sia per le CD degli incantesimi sia per l'attacco mortale. Al primo liv avrei CD 12, la passa anche un goblin zoppo se non fa 1, contando che l'attacco mortale si usa sui target grossi (o sugli altri PG^^).
Infine se dovesse accadere per qualche motivo una redenzione del pg con cambo di allineamento da NM a N, cosa al momento quasi impossibile ma mai dire mai, perderei tutti i privilegi da assassino (ok, questa conta poco x decidere).
Il cavaliere mistico, di contro, è più semplice come requisiti (servon solo 2 liv da Str per castare di III) e ha l'indubbio vantaggio del TxC del guerriero, e per un arciere questo è oro.
Di contro ha poco senso dal punto di vista interpretativo, almeno così com'è presentata nella GDM. Di cavalleresco ha ben poco, sarebbe solo un qualcosa che leghi le doti arcane con l'abilità nell'arco.
Manuali in inglese non ne ho e non saprei come procurarmeli, senza contare che il master non li vede di buon occhio, quindi evito.
Rimarrò col mio dubbio amletico...tra l'altro nel gruppo ci sono un Pal decaduto/ Grr, un Chr/Grr, e un halfling Ldr/Grr buono anche in mischia, insomma, un gruppo con molti pf e delle doti guerriere, a cui servirebbe un caster, fosse anche per Invisibilità, e non di certo un guerriero di supporto (ranger) o un altro furtivo (ladro+assassino).
Anche se va detto che per ora l'obiettivo del mio pg è farli fuori ed intascare l'oggetto da ritrovare...però pensando più ampiamente è giusto che il gruppo abbia una certa sinergia, sia perchè ora combattono spalla a spalla, sia perchè un domani potrebbe rivedere le sue scelte ed integrarsi coi pg.