Tutti i contenuti pubblicati da Sephyr
-
Spadaccino (arciere) Spirituale
beh sicuramente non corri il rischio di rendere potente lo spadaccino spirituale, che detto francamente è una monnezza. anzi secondo me tiro multiplo e tiro multiplo superiore arrivano anche troppo tardi per essere utili, li metterei qualche livello prima. Rendere colpo psichico danno da precisione mi sembra eccessivo, anzi io lo renderei "almeno" azione swift invece che di movimento. Io poi se fossi in te creerei questa variante focalizzata esclusivamente sulla distanza, rivedendo quindi tutti gli altri privilegi della classe per adattarli al nuovo stile di combattimento.
-
png ricorrenti, aiuto creazione!
mmmh...ok, non l'avevo vista sotto questo punto di vista, anche se avevo il presentimento che questi png fossere un po troppo forti per loro. Considera che comunque non mi aspetto che i pg riescano a uccidere i png o viceversa, se non più avanti nella trama quando lo scontro all'ultimo sangue sarà inevitabile. Comunque adesso rivedo un po i poteri e faccio una scelta, magari modificandoli un po. Se avete consigli sono sempre pronto ad acettarli, vista sopratutto la mia niubbanza della 4°ed XD
-
png ricorrenti, aiuto creazione!
è che sono abituato a fare così dalla 3.5, non ho mai creato cose che non fossero regolisticamente corrette e giocabili...o forse perchè sono pazzo XD comunque vorrei anche svilupparli come pg proprio perchè per un po saranno i diretti antagonisti dei miei giocatori, e volevo evitare squilibrio tra i due gruppi..
-
png ricorrenti, aiuto creazione!
in realtà vorrei proprio crearli come pg, visto che vorrei attenermi il più possibile a poteri, talenti e meccaniche delle classi. leggendo guide online sono arrivato a scegliere talenti e poteri, ora l'unica cosa e mettere tutto insieme. vi copio la lista, magari potete aiutarmi a rifinire la scelta dei poteri per ogni classe o sviluppare tattiche che non sono riuscito a creare! dragonide condottiero assalto tattico, iniziativa migliorata, tattiche migliorate(pm), prestare potenza(pm) colpo del comandante(PHB) tattiche del branco di lupi(PHB) favore del condottiero (PHB) guidare l'attacco (PHB) stratagemma adattabile (MP) mantenere la formazione(PHB) incubo del nemico (PHB) parole rincuoranti (MP) eladrin mago Enlarge Spell (AP), orb expertise, unarmored agility, superior implement training onda tonante(PHB) dardo fantasma(AP) detonazione incendiaria del maestro dei globi(AP) sussurri orrendi(AP) Scudo(PHB) raggi gelidi(PHB) Visioni di avarizia(AP) porta dimensionale(PHB) mezzorco guerriero scudo distraente, spingere con scudo, difesa con scudo (pm) ??? marea di ferro (PHB) gioco di gambe (MP) urto con lo scudo(MP) minaccia del nemico (PHB) passare oltre(MP) schianto con lo scudo (MP) cacciatore briacciolungo (MP) consapevolezza da battaglia (phb) elfo ranger Iniziativa migliorata (PHB) combattere con due armi (PHB) arma focalizzata (PHB) ??? colpi gemelli(phb) Hmordi e fuggi(phb) colpo a due zanne (PHB) fauci del lupo (PHB) concedere terreno (PHB) pungiglione confondente (MP) doppia zampata del lupo (PHB) farsi strada in mischia (phb)
-
png ricorrenti, aiuto creazione!
ciao a tutti ho giocato per un sacco di tempo alla 3.5, e passando alla 4° mi sono ritrovato un po in difficoltà nella creazione di png (che era il mio maggiore divertimento nella 3.5 XD). comunque, vorrei creare un party di 4 png da mandare a intervalli regolari contro i miei pg (monaco, stregone, warlock e condottiero). attualmente sono al 4° livello e pensavo di fargli incontrare questi png verso il 6°, in modo da avere un po più di tempo per crearli. avevo pensato a : dragonide condottiero tattico(standard, con i poteri e talenti che migliorano la sua capacità di aiutare gli altri a fare danni e azioni, specialmente il ranger), mezzorco guerriero difensore (arma e scudo), eladrin mago controllore(con orb expertise e poteri esclusivamente di controllo), e ranger a 2 armi elfo(dps puro, pensavo di dargli il talento multiclasse del ladro per il furtivo 1/g). avete qualche consiglio generico su scelta di poteri e talenti? ho come materiali phb 1-2-3, poteri arcani/divini/marziali/primevi e guida ai forgotten realms. potrei recuperare altri materiali, anche in inglese. non vi chiedo build complete, solo qualche consiglio rapido grazie a tutti!
-
Dubbio Crown of white ravens
leggendo meglio la descrizione pare che si debbano rispettare i prerequisiti della manovra, e tra i preprequisiti io ho sempre pensato che ci fosse anche l'initiator level. però questo passaggio fa pensare che l'initiator level non rientri tra i prerequisiti. Sinceramente mi confonde, personalmente però non garantirei a un pg una manovra che l'IL non gli concede di usare.. edit. ho detto una cappellata XD
-
Mago furtivo elfo grigio
io direi : ladro magico 1° mago 4° unseen seer 10° spellwarp sniper 5° prendendo un livello da unseen seer al 5° e poi finendolo dopo lo spellwarp. con talenti direi che sono importanti dividere raggio, incantesimi massimizzati e arcane thesis sull'incantesimo d'attacco che usi più spesso (immagino raggio rovente o simili), master spellthief per rubare incantesimi di livello alto, craven e darkstalker.
-
Cosa vi spinge a fare il DM?
beh a me piace scrivere, creare storie e renderle più intricate possibili. mi diverte mettere i miei pg in situazioni moralmente "scomode", creare png e provare build. Giocare per tanto tempo con lo stesso pg mi annoia tantissimo, preferisco averne decine a disposizione da far muovere nel "mio" mondo. A volte è sicuramente stressante, ma sentire i giocatori che dicono "FIGATA!!" o che citano frasi dette da miei png o si ricordano di combattimenti spettacolari surclassa lo stress. Poi bisogna aggiungere i benefici materiali che ne ricavo. visto che si gioca a casa mia, i miei giocatori sono OBBLIGATI a portare delle offerte al master sottoforma di birra e patatine
-
Aumentare l'utilità delle classi combattenti
il discorso non è nerfare le classi perchè sono troppo forti (ovviamente non lo sono, tutti i combattenti sono piuttosto scarsi in confronto a un caster o una classe ToB), il discorso è cercare di non accumulare privilegi di classe a "casaccio" senza nessun contraccolpo. Come per tutte le variante delle classi, c'è sempre qualcosa che deve bilanciare il nuovo priviliegio. Nel caso che ho proposto io per esempio non si perde quasi nulla (trap sense serve a nulla, i furtivi li recuperi con assassin's stance, un'abilità speciale in meno non ti cambia la vita) ma i benefici sono decisamente migliori. Per rimanere in tema ladro è come la variante penetrating strike. nessuno sano di mente avendo accesso a dungeonscape non la prenderebbe, i benefici sono ottimi e perdi comunque quella roba inutile che è trap sense XD quello che dico è che secondo me, se si vogliono inserire le discipline del tob per le classi non martial adept bisogna proporlo come variante alla classe. con tutto quello che ne consegue e che ho esposto qua sopra. il tutto ovviamente e assolutamente IMHO
-
Aumentare l'utilità delle classi combattenti
guarda non sono particolarmente d'accordo sul talento da prendere per avere accesso alle manovre, io darei una progressione pura come capacità di classe e stop. magari potresti pensare a limitare altre capacità di classe o eliminarne alcune, per esempio un ladro potrebbe avere accesso a shadow hand, tiger claw e desert wind ma al contempo si vedrebbe ridotta la progressione del furtivo, potrebbe perdere trap sense e guadagnare 3 abilità speciali invece che 4. Non sono nerf pesanti ma sicuramente rendono meno "arbitrario" l'inserimento delle manovre nella progressione della classe.
-
Aumentare l'utilità delle classi combattenti
Anche questo è molto sensato. Con un mio amico abbiamo pensato di eliminare completamente mago, druidi e chierico (e controparti spontanee) e creare delle classi da incantatori più specializzate sulla falsariga di beguiler, warmage e dread necromancer. Non siamo mai andati oltre la scrittura base delle classi però, viste le proteste dei giocatori e il poco tempo a disposizione..
-
Aumentare l'utilità delle classi combattenti
guarda io ho modificato un po tutte le classi in modo da creare una sorta di equilibro di potere con l'aggiunta delle disciplime marziali. come sistema di recupero ho usato quello del warblade perchè mi sembrava il più semplice e immediato. Quello del crusader non mi è mai piaciuto e quello dello swordsage funziona bene solo quando hai un buon numero di manovre conosciute e preparate, oppure usando adaptive style. stavo considerando, e invito anche te a farlo, di inserire al posto o in aggiunta alle 9 discipline standard qualcuna delle homebrew raccolte in questo thread Il problema è che sono tante, ed essendo homebrew non so quanto siano bilanciate.
-
Aumentare l'utilità delle classi combattenti
io sto testando una cosa simile con i miei giocatori, e ti posso dire che effettivamente diminuisce un po il gap che c'è tra quelle classi e gli incantatori. solo che non sono molto d'accordo sulla quantità di scuole che intendi offrire alle varie classi. io mi limiterei a 2/3 massimo 4 per il guerriero (il samurai non lo considero nemmeno come una classe XD). per quanto riguarda quantità di mavore e stance, e meccaniche di recupero, io ho semplicemente usato le progressioni del warblade e il suo sistema di recupero. come progressione è media, il sistema di recupero è il migliore. Poi sto usando un sistema di IL diverso rispetto a quello del manuale. L'IL sale per ogni scuola marziale, non per classe. quindi se un ladro di 3° con shadow hand e setting sun prende un livello in rodomonte con shadow hand e iron heart, avrà IL 4 per SH, 3 per SS, e 2 per IH. magari è un po più complicato meccanicamente, ma semplifica la pianificazione del pg e l'acquisizione delle manovre.
-
Aumentare numero di azioni e ridurre tempo di lancio
qua c'è una lista (in inglese) di una buona parte dei modi per guadagnare azioni extra. edit. ninjatissimo XD
-
Mezz'orco charger
mi sembra un po eccessivo. si per carità riusciresti a fare qualche migliaio di danni con un attacco completo che sicuramente è soddisfacente, ma se consideri i pf medi per GS dei vari mostri ti rendi conto che 3/4 dei tuoi danni andranno sprecati. Quindi piuttosto che focalizzarti esclusivamente sulla carica e i danni massicci ti propongo di aggiungere un altra meccanica, quella degli Attacchi di opportunità, in modo da non essere un "one trick pony". io toglierei tutta la catena dell'arma focalizzata,specializzata etc per fare posto a riflessi in combattimento, sbilanciare migliorato, stand still e competenza armi esotiche (catena chiodata). volendo si potrebbero togliere i livelli da orco esemplare e furia selvaggia per altri livelli da guerriero. questo ti darebbe la possibilità di prendere altri talenti come robilar's gambit, karmic strike e defensive sweep. la tattica sarebbe : primo round carichi, la cosa che hai caricato IMPLODE per i danni, ti ritrovi nel centro della mischia a roteare la tua gigantesca catena chiodata sbilanciando e bloccando tutti quanti si ritrovino a tiro finchè qualcuno non decide scioccamente di scappare. Carichi anche lui, IMPLODE.
-
Dubbi del Neofita (10)
è sicuramente una domanda idiota, ma mi chiedo se fosse possibile usare lo sbilanciamento durante un'attacco rapido. attacco rapido dice che effettui un singolo attacco in mischia, le regole di sbilanciare dicono che al posto di un attacco normale fai un tentativo di sbilanciare. quindi sicuramente deve essere possibile sbilanciare durante un attacco rapido. il problema è, se hai il talento sbilanciare migliorato, ottieni l'attacco gratuito contro il personaggio sbilanciato?
-
Primo PG da mischia psionico ... cosa fare? URGENTE
beh se le cose online sono comprese, allora DEVI fare l'ardent. anche una build semplice come ranger 2°/ardent 10°/slayer 8° è decisamente forte, sopratutto per la possibilità di abusare di dominant ideal, hustle e linked power. questo ti spiega nel dettaglio come costruire un ardent di tutto rispetto. comincia a buttare giù una build e a farti un idea di quello che il pg dovrebbe fare, a limare e sistemare ci si mette poco!
-
monaco 20 (senza fretta :-) )
Beh i più grandi difetti del vdp, oltre al non poter volare, sono la mancanza di mobilità(teletrasporti, velocità etc) e sicuramente l'iniziativa. Se non vuoi fare lo zozzone e quindi prendere ali del volo e un arma distanza, potresti puntare proprio su quelle due cose. Prendere talenti come Spring attack e rapid blitz, raggiungere una velocità talmente elevata che anche dopo avere usato lo spring attack tu sia fuori dalla sua portata di attacco, e ucciderlo lentamente rimanendo completamente fuori dal pericolo. Potrebbe essere una variante interessante per sfruttare le debolezze del voto edit. sono concessi archetipi e varianti del monaco? con manuali ufficiali intendi che si possono usare anche cose provenienti dai dragon magazine o dal dragon compendium?
-
gestire un' "infiltrato"
ha deciso oggi che sarà un halfling ladro/stregone, N/M però di allineamento "segreto" (nel senso che sulla scheda probabilmente scriveremo altro). Gli ho già spiegato la situazione e lui è d'accordo sul comportarsi in modo più naturale possibile. vedremo come si evolverà per quanto riguarda i tiri di dado io tendo a "secretare" solo i tiri di percezione e quelli dei png, che faccio con un tira dadi virtuale. tutti gli altri tiri sono pubblici, anche se mi sa che comincerò a fare io anche i tiri per colpire e le prove di abilità contrapposte. ma questo è un'altro discorso XD
-
gestire un' "infiltrato"
intanto grazie per i suggerimenti, terrò tutto a mente cerco di rispondere andando con ordine : 1)bigliettini. non credo sia possibile, per questioni logistiche più che altro. giochiamo in uno spazio ristretto e senza schermo del master..infatti penso che l'unico schermo sarà quello del mio portatile XD quindi è fuori discussione. però potrei utilizzare messaggi o mail da mandargli sul cellulare..anche se mi sembra un po ridicolo. vedremo. 2)ruolaggio separato. penso sia d'obbligo, se non altro per fargli reperire istruzioni e permettergli di giocare il suo ruolo liberamente. Ma ho un dubbio...mettiamo per esempio che lui debba danneggiare la ruota di un carro per non far avere i rifornimenti all'accampamento...come dovrei gestire la situazione? vedo due possibili soluzioni.. ruolaggio separato, con i pg che diventando png oppure tiri segreti nel corso di una sessione, parlando semplicemente con il giocatore in questione in un altra stanza. la prima opzione gli da la certezza di non essere scoperto dagli altri giocatori, mentre la seconda è un po più pericolosa ma probabilmente più interessante. voi che dite? ps. io uso molto il "portare il giocatore in un altra stanza" dato che per lo più nelle mie campagne tendo a far avere un bg solido a tutti i giocatori con delle sottotrame personali che "dovrebbero" rimanere segrete agli altri, almeno inizialmente. 3)per quanto riguarda il giocatore al quale affiderò il ruolo, ho piena fiducia in lui. è bravo, è in grado di recitare bene e sicuramente sarà in grado di reggere il ruolo. quello che mi preoccupa è che essenddo tutti amici e vedendoci spesso la sera (al di fuori del tavolo da gioco) la cosa potrebbe anche uscire fuori. spero che non succeda, e se succedesse spero che gli altri siano abbastanza bravi da non lasciare che l'informazione off game contamini il gioco. comunque ho pensato di aggiungere all'equipaggiamento standard del pg un oggetto che gli permetta 1 volta al giorno di lanciare l'incantesimo messaggio, con la limitazione che il ricevente del messaggio è sempre lo stesso, ovvero il suo superiore. questo risolverebbe gran parte dei problemi riguardanti la comunicazione...credo.
-
Primo PG da mischia psionico ... cosa fare? URGENTE
te la butto la, è una build che propongo spesso, nessuno si fila ma a me piace un casino XD se mastichi l'inglese trovi la build completa e dettagliatissima http://community.wizards.com/content/forum-topic/3437151 qua. In parole povere si tratta di un warblade che usando le manovre della catena nightmare blade in combinazione con impatto profondo e stormaguard warrior riesce a fare una fracca di danni, senza possibilità di errore e in un unico attacco. Non ha tantissimo di psionico, ma se per caso avessi un master permissivo che ti fa modificare un pò le cdp secondo le tue esigenze potresti chiedergli di adattare il jade phoenix mage dandogli una progressione psionica..altrimenti esistono un certo numero di classi di prestigio "fatte in casa" che ti potrebbero aiutare : http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?p=5883542 questa è sicuramente quella uscita meglio.
-
gestire un' "infiltrato"
ciao a tutti sto per far iniziare una campagna dal 1° livello, dove i pg saranno reclute di una squadra mercenaria in forze all'esercito regolare del luogo (nel mio caso, il cormyr). I pg sanno solo che gli Zentharim (cattivoni che si divertono a infiltrarsi un po ovunque e fare un sacco di casino) stanno reclutando truppe in massa e mettendo da parte equipaggiamenti per un non ben precisato motivo. Come prima missione dovranno indagare cosa succede in una miniera che si pensava essere esaurita, e adesso occupata da un contingente zenth che l'ha rimessa in funzione. Niente di speciale per il momento (ci sto lavorando XD), ma vorrei fare in modo che uno dei pg, all'oscuro degli altri (e magari all'oscuro dei giocatori stessi) sia un infiltrato degli zentharim. Ora, per come lo immagino io, il suo essere infiltrato consisterebbe nel tenere sotto controllo le attività di questi mercenari, riferire i loro piani ai suoi superiori, e fare piccoli atti di sabotaggio con lo scopo di rallentarli, mantenendo però come priorità quella di non farsi scoprire. La domanda che voglio farvi è : secondo voi è possibile gestire la cosa senza troppe complicazioni e tenedo all'oscuro gli altri giocatori? Potrebbe essere problematico far mantenere al giocatore un'atteggiamento adeguato al suo ruolo? Cercherò di fare in modo che non sia scoperto, ma se dovesse succedere come me la cavo? vi siete mai trovati a gestire una cosa simile? e se si come l'avete gestita?
-
Mischia a colpo unico!
l'ho giocata una build come quella proposta da Ji Ji, ed è molto interessante e forte. sopratutto se riesci ad aggiungerci stormguard warrior in combinazione con avalanche of blades. Potresti anche chiedere al tua master se ti concede un equivalente psionica del jade phoenix mage, o una qualche cdp che unisca il lato marziale con quello psionico.
-
Warblade
potresti provare a mettere insieme combattente psichico e warblade, facendo affidamento sulla combo impatto profondo + ruby/diamond nightmare blade + attacco poderoso per fare una buona quantità di danni in un colpo singolo, a contatto, senza quasi possibilità di fallire. ti linko una build che ha proprio questa funziona, ed è altamente ottimizzata http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/29166153/
-
Warlock
qua c'è scritto tutto quello che ti serve sapere, e se non bastasse c'è il thread apposito dedicato al warlock che ti consiglio di consultare http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?t=252715