Tutti i contenuti pubblicati da Fenice
-
Psion: sbilanciati?
Veramente gli psion nella 3.0 erano delle ciofeche, se si eccettuano varianti e combo strane. Nella versione 3.5 hanno modificato completamente le regole (praticamente se non hai mai letto il manuale 3.0 parti avvantaggiato) e li hanno resi più in linea con i personaggi incantatori. Io apprezzo lo psion, sia perché mi piace come flavour, sia perché è una variante veramente interessante per fare un "incantatore" spontaneo (al posto dello stregone, che dà sempre l'impressione di essere il cugino sfigato del mago).
-
Bestia corazzata e distruttiva
Se leggessi l'introduzione alla conversione dei mostri, scopriresti che "Come già indicato nel Manuale dei Mostri, non vengono riportati i modificatori di livello di quei mostri che diventerebbero personaggi di livello epico, o di quelle creature dotate di un punteggio di Intelligenza di 2 o meno, che sarebbero considerate inappropriate da utilizzare come PG o come gregari". Infatti controlliamo: Abeil regina: Sarebbe un personaggio epico. Quanto ha? ML - Alce crudele: È un animale, con Intelligenza 2. Quanto ha? ML - Abeil soldato: Può essere giocato come PG. Quanto ha? ML +5. Cambia rispetto alla versione 3.0? No, eppure è riportato. Prigioniero: È un archetipo che ti rende soggetto al controllo mentale di un'altra creatura. Quanto ha? ML -. Per l'ovvia ragione che non è un archetipo adatto a un PG. E così via. Sennò, Jouzas, in base alla tua interpretazione, mi puoi spiegare cosa ti impedisce di giocare: - Un falco crudele (ML -). - Con l'archetipo titanico (ML -). - Con l'archetipo supremo (ML -). - Con l'archetipo mostro leggendario (ML -). - Con 20 gradi divini (ML -). ...potrei continuare. A fare un PG powerplay con queste regole balzane siam capaci tutti. Guarda che non è che perché un mostro avanza per classe di personaggio, allora può essere un PG. Né è vero il contrario: esistono mostri che possono avanzare come mostri pur avendo un MdL. Quindi qual è questo ML? Non viene indicato da nessuna parte.
-
ospedaliere alternativo
Ma giocate con la versione 3.0? Perché l'ospedaliere è stato aggiornato alla versione 3.5 nel Perfetto Sacerdote e non guadagna più la capacità di scacciare non morti.
-
Bestia corazzata e distruttiva
Io non ho detto che non esiste, io ho detto che non esiste per il mezzo-golem. Se lo trovi, citamelo. Se non c'è MdL la razza non è giocabile. Dove esiste un MdL è chiaramente indicato, anche quando è +0. Se guardi la sezione della conversione da 3.0 a 3.5 del Manuale dei Mostri II, troverai che tutti gli animali hanno ML -. Secondo te perché? Perché, come si ricava dalle regole sul MdL di quella pagina, solo le creature con un MdL possono essere usate per i PG.
-
Bestia corazzata e distruttiva
Che possa voler dire "no change" è semplicemente escluso, visto che nella versione 3.0 il MdL non era indicato. Manuale dei Mostri, pagina 308. Se dai un'occhiata alla lista delle conversioni alla 3.5, ti rendi conto che in base al tuo ragionamento, gli animali di quel manuale avrebbero un MdL e potrebbero essere usati dai PG, cosa che invece è esclusa dalle regole.
-
Bestia corazzata e distruttiva
Guarda che, in base alla conversione alla versione 3.5, i mezzo golem hanno un ML pari a -. Non a +0. C'è una bella differenza. Modificatore di livello pari a - vuol dire che il mostro (o in questo caso l'archetipo) non può essere applicato a personaggi giocanti.
- punti potere razziali
-
Trasformazione
Prego. Le errata le puoi scaricare qui.
-
Trasformazione
Ma cosa non ti è chiaro dalla lettura dell'incantesimo? Comunque, riassumendo molto, diventi identico alla creatura in questione, tranne che: Non ottieni le sue capacità magiche e i suoi incantesimi. Mantieni le tue capacità straordinarie derivanti dalle classi, le tue capacità magiche e gli incantesimi. (Mentre perdi le tue capacità straordinarie non derivanti dalle classi, le tue capacità soprannaturali e le tue qualità fisiche, compresi i bonus alle abilità razziali e i talenti bonus razziali). Mantieni il tuo attacco base, il tuo bonus base ai tiri salvezza, il tuo allineamento, i tuoi punti ferita e i tuoi gradi nelle abilità. I talenti sono i tuoi (meno quelli razziali bonus), più quelli razziali bonus della creatura (quelli indicati con una B nella scheda). Mantieni i tuoi punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma. Mi sembra di non aver saltato niente. P.S. Comunque per diventare un solar devi essere un incantatore di 22º livello. L'incantesimo è stato modificato dalle errata.
-
Pergamene
Certo, qualsiasi personaggio può usare Utilizzare Oggetti Magici. Tieni anche presente che con il dominio della Magia, un chierico può usare gli oggetti ad attivazione o a completamento di incantesimo come un mago di metà del suo livello, senza bisogno dell'abilità.
-
Frate
In realtà un umano può avere tutti e tre i voti già a partire dal 2º livello. Infatti Voto di Povertà ti dà un talento eroico bonus anche al 1º livello quindi: 1º livello: Voto Sacro + Voto di Povertà (talento bonus perché è umano) + Voto di Castità (talento bonus perché ha Voto di Povertà). 2º livello: qualsiasi talento + Voto di Obbedienza (talento bonus perché ha Voto di Povertà). Comunque io ho suggerito Voto di Povertà perché a leggere il talento in questione, non ho mai potuto fare a meno di pensare a un frate: [...]può portare e usare armi semplici ordinarie (che non devono essere né magiche, né perfette), solitamente un bastone ferrato che funge anche da bastone da viaggio. Può indossare vestiti semplici (solitamente soltanto una tunica tessuta a mano, forse un cappello e dei sandali) senza alcuna proprietà magica. Può portare cibo a sufficienza per sostentarsi per un giorno in una sacca o una borsa semplice (non magica). [...]
-
Psion: sbilanciati?
Anche il mago ti lancia disintegrazione massimizzata. Oltre alle differenze segnalate da Ji ji, il mago ha molti più slot rispetto ai PP di uno psion e può preparare qualsiasi incantesimo. In più non ti dimenticare che esistono le regole sui limiti di PP spendibili su di un potere: uno psion non può massimizzare disintegrazione prima di un certo livello.
-
Frate
Scusami, ma non vedo perché i frati dovrebbero essere più realistici di qualsiasi altro personaggio di D&D. I druidi celtici avevano tirannosauri come compagni animali, animavano gli alberi e si trasformavano? Te risulta?
-
Frate
Il Voto di Povertà non ti rende un monaco. Non ho mai detto di dargli Colpo Senz'Armi Migliorato. E poi perché se si parla di frati si pensa subito a san Francesco? Esistevano i frati domenicani, che erano decisamente dei cenobiti.
-
Frate
Non mi risulta che esista niente di ufficiale per D&D. Comunque se vuoi fare un frate, io farei un chierico cenobita (variante Arcani Rivelati) e gli darei il talento Voto di Povertà.
-
Variante Morte Istantanea (20+20+conferma)
Non dimentichiamo che la probabilità di fare triplo 20 è 1 su 8000, ok. Ma nel titolo del topic (e sulla Guida del Dungeon Master) si parla di doppio 20+conferma. E la probabilità di fare doppio 20 è lo 0,25%.
-
giara magica e malevolenza
Io mi comporterei come per alterare se stesso. I talenti bonus razziali della creatura posseduta contano come qualità fisiche e quindi rimangono (e, per converso, l'incantatore perde i suoi). Mentre tutti gli altri talenti rimangono quelli dell'incantatore.
-
incantesimi di forza
Arma spirituale (Manuale del Giocatore) Barriera di lame (Manuale del Giocatore) Battering ram (Spell Compendium) Blast of force (Spell Compendium) Chain missile (Spell Compendium) Dardo incantato (Manuale del Giocatore) Death throes (Spell Compendium) Dinosaur stampede (Spell Compendium) Force claw (Spell Compendium) Force missiles (Spell Compendium) Gembomb (Spell Compendium) Howling chain (Spell Compendium) Mano stritolatrice di Bigby (Manuale del Giocatore) Manyjaws (Spell Compendium) Orb of force (Spell Compendium) Persistent blade (Spell Compendium) Pugno serrato di Bigby (Manuale del Giocatore) Rune esplosive (Manuale del Giocatore) Shard storm (Spell Compendium) Sigillo del serpente (Manuale del Giocatore) Spada di Mordenkainen (Manuale del Giocatore) Spiritjaws (Spell Compendium) Sword of deception (Spell Compendium) Thunderlance (Spell Compendium) Vortex of teeth (Spell Compendium)
-
arcane disciple e mago specialista
Non puoi usare Alternative Source Spell, perché il problema non è lanciare l'incantesimo, il problema è che non lo puoi imparare. Arcane Disciple aggiunge gli incantesimi di un dominio alla tua lista degli incantesimi, ma, come specifica il talento stesso, questi incantesimi devono essere imparati as normal for your class. E siccome un mago non può mai imparare incantesimi da mago delle sue scuole proibite, non potrà neanche lanciarli. Non puoi applicare Alternative Source Spell a un incantesimo che non hai mai imparato a lanciare.
-
Sentinella di Bharrai - Guida all'avventuriero versatile
Per facilitare la vita a tutti, segno di seguito tutto ciò che cambia quando ci si trasforma in orso: Cambiamenti comuni per tutte le forme d'orso: Il tipo diventa animale. La velocità base sul terreno diventa 12 metri. Perde tutti gli attacchi e le qualità speciali straordinarie che non derivano dai livelli di classe. Perde tutte le qualità fisiche, ovvero tutto ciò che non è indicato con (Mag), (Sop) o (Str): taglia, capacità di movimento, armatura naturale, armi naturali, bonus di abilità razziali, talenti bonus razziali, qualità fisiche evidenti. Notare che questo include il talento bonus al 1º livello degli umani. Non può fornire componenti somatiche né manipolare componenti materiali o focus. Può comunicare con gli altri orsi. Può designare le sue qualità fisiche minori entro i normali standard per un orso di quel tipo. Ottiene un bonus di +10 alle prove di Camuffare per passare per un orso di quel tipo. L'equipaggiamento indossato o impugnato che non può essere indossato o impugnato da un orso si fonde nella nuova forma e diventa inutile. I nuovi oggetti indossati che non possono essere indossati da un orso cadono ai piedi del personaggio. Il personaggio riguadagna punti ferita come se avesse riposato per una notte. Se una parte del corpo viene separata torna alla sua forma originale. Se il personaggio viene ucciso torna alla sua forma originale. Solo forma d'orso nero: Diventa di taglia Media. L'armatura naturale diventa +2. 2 artigli (1d4) e morso (1d6). La Forza diventa 19, la Destrezza 13 e la Costituzione 15 (ma i punti ferita non cambiano). Solo forma d'orso bruno : Diventa di taglia Grande. L'armatura naturale diventa +5. 2 artigli (1d8) e morso (2d6). Ottiene afferrare migliorato. La Forza diventa 27, la Destrezza 13 e la Costituzione 19 (ma i punti ferita non cambiano). Solo forma d'orso polare: Diventa di taglia Grande. La velocità di nuotare diventa 9 metri. L'armatura naturale diventa +5. 2 artigli (1d8) e morso (2d6). Ottiene afferrare migliorato. La Forza diventa 27, la Destrezza 13 e la Costituzione 19 (ma i punti ferita non cambiano). Solo forma d'orso crudele: Diventa di taglia Grande. L'armatura naturale diventa +7. 2 artigli (2d4) e morso (2d8). Ottiene afferrare migliorato. La Forza diventa 31, la Destrezza 13 e la Costituzione 19 (ma i punti ferita non cambiano).
-
Euforia sublime!
Il focus divino in particolare dipende dalla tua classe. Chierico => simbolo sacro o sacrilego. Druido => ramoscello di vischio o di agrifoglio (o simili). Paladino => simbolo sacro. Ranger => ramoscello di vischio o di agrifoglio (o simili). Shugenja => ofuda (pergamene non magiche che contengono testi sacri). Per tutti gli altri incantatori divini se non sbaglio non è indicato e bisognerà andare a logica. Se è un incantatore legato alle divinità (come un'anima prescelta o un guaritore) userà un simbolo sacro o sacrilego, se è un incantatore legato alla natura (come uno sciamano degli spiriti) userà un focus druidico.
-
Sentinella di Bharrai - Guida all'avventuriero versatile
Sì, hai ragione tu. Puoi farlo. Tra FAQ, errata, nuovi manuali, vecchi manuali, differenze tra metamorfosi e forma selvatica non ci si capisce più niente!
-
Sentinella di Bharrai - Guida all'avventuriero versatile
Comunque non cambi i TS, stai tranquillo. Citazione da metamorfosi: This spell functions like alter self, except [...] Citazione da alterare se stesso: You retain your own ability scores. Your class and level, hit points, allignment, base attack bonus, and base save bonuses all remain the same. Citazione dalla descrizione della sottoscuola (metamorfosi): However, note that the spells' existing rules text takes priority over that of the subschool. Le nuove regole della sottoscuola di (metamorfosi) si applicano solo se non entrano in contrasto con la descrizione dell'incantesimo. E siccome la descrizione di metamorfosi rimanda a quella di alterare se stesso tranne per delle eccezioni, e che alterare se stesso non cambia i tuoi TS, metamorfosi non cambia i tuoi TS. Non c'è quindi tutta questa differenza se forma d'orso è basato su metamorfosi o su forma alternativa. Sicuramente non vale la pena rinunciare alla possibilità di cambiare forma a volontà (e quindi anche di potersi curare gratuitamente).
-
Sentinella di Bharrai - Guida all'avventuriero versatile
Io ho detto che non li puoi indossare, non che si fondono. Il concetto però è lo stesso: se sono oggetti che richiedono di essere indossati, non li puoi usare. Certo il focus divino non ha bisogno di essere "indossato" per funzionare. Quindi potresti trasformarti, farti crescere le braccia da girallon e poi raccogliere il focus e tenerlo in mano. Solo che mi sembra un po' complicato e pericoloso. Comunque io ho sempre ritenuto implicito che anche la capacità della sentinella di Bharrai subisce le stesse modifiche della forma selvatica del druido (infatti anche nella guida cito le due opzioni). Strettamente RAW non è così, ma è evidente che questa è l'intenzione, visto che forma d'orso funziona praticamente nello stesso modo della capacità originale di forma selvatica del druido. Se solo i tipi della Wizards facessero un po' più attenzione a quello che pubblicano e non si perdessero i pezzi per strada...
-
Sentinella di Bharrai - Guida all'avventuriero versatile
Quando cambi forma, tutto l'equipaggiamento indossato o trasportato dal personaggio si fonde nella nuova forma, non importa se la nuova forma è compatibile o meno con l'oggetto in questione. Nessuna eccezione. Non puoi neanche indossare nuovi oggetti dopo che ti sei trasformato. Questo vale sia per i druidi e la forma alternativa, sia per le sentinelle di Bharrai e la forma d'orso, sia per i maghi e l'incantesimo metamorfosi. Per i druidi, questa regola è stata introdotta dalle errata ufficiali, mentre per gli incantesimi basati su metamorfosi è stata introdotta dalle regole sulla sottoscuola (metamorfosi) introdotte nel Player's Handbook II.