E' incredibile, sono sbigottito, senza parole.
Claudio l'avevo conosciuto ai tempi di Nephandum ed era stata una delle poche persone ad interloquire con me durante la conferenza che stavo tenendo assieme ad altri colleghi.
Me lo ricordo perchè mi avevano lusingato le sue parole e soprattutto, mi aveva lusingato il fatto che fosse venuto da me a chiedere consiglio sull' iter da seguire per diventare collaboratore di Asterion Press. Ovviamente non lo conoscevo, ma i suoi disegni parlavano da soli; l'ingresso di Claudio nella scuderia Asterion fu questione di poco tempo. Ci si sentiva via mail (allora ero l'art director per Creature del Terrore) e una delle cose che mi avevano colpito di più erano la professionalità e il talento, unite ad una puntualità svizzera nel rispettare le scadenze. Di lì, come spesso avviene tra coloro che sono accomunati dal lavoro e dalla passione per lo stesso, eravamo diventati amici...amici che si vedevano solo una volta all'anno, a Lucca, ma che in quel frangente facevano parte di una famiglia numerosa e variegata di collaboratori di Asterion.
Questa volta non ci sarà.
Ci saranno le sue immagini a ricordarci di lui, ci sarà quell' atmosfera di sospensione e di raccoglimento mentre sfoglieremo le sue pagine.
Se n'è andato dopo un ultimo contributo all' affascinante mondo dei giochi di ruolo e delle illustrazioni e mi piace pensare che da qualche parte, dovunque sia, stia ancora sorridendo...e ancora disegnando.
Grazie Claudio.
Alberto