Macchè, capperaio! E' che hai indicizzato troppo i punti iniziali, non ci voleva tutta quella sintesi...
Il discorso diverge sul fatto che il discorso con il maniscalco non è mai piatto a prescindere, nel senso che metterle va bene, poi diventano utili o inutili a seconda dello sviluppo sia da parte dei giocatori che da parte del dm...
Cerco di spiegarmi. Anche la cosa più inutile può in un attimo diventare utilissima e strafiga, e così l'opposto. Dipende dallo stile del party e del DM: in più, ci sono altre mille variabili, tra cui ad esempio la voglia specifica quella sera in cui si gioca di fare capperate o di trascinarsi un po'. Può essere, capita.
Ma se una sera ad esempio i tuoi giocatori sono un po' groggy non credo si possa saltare l'inutile e piatto per "fare solo le scene fatte come si deve" (ho estremizzato il discorso, capiamoci).
Alcune cose sono soggettive. Ad esempio i BG, a me piace che gli altri PG sappiano del mio solo quello che devono sapere, quindi non li costruiremo assieme, ma darò quello completo al DM e "parziale" agli altri giocatori.
Secondo me anche l'utile/inutile è, in molti casi, soggettivo.
Però hai anche ragionissima da un altro punto di vista
Certo, se devo stare una sera a spiegare dialoghi scialbi con PNG o a descrivere piatte locations inutili c'è invece qualcosa che non va. In me, nei giocatori, in entrambi, in quello che stiamo giocando, boh.