Slauz
Ordine del Drago-
Conteggio contenuto
25 -
Registrato
-
Ultima attività
Informazioni su Slauz
- Compleanno 01/05/1977
Informazioni Profilo
-
Località
Mantova
-
GdR preferiti
D&D
Obiettivi di Slauz
-
Ciao Slauz, scusa ma volevo chiederti se mi avevi risposto perchè mi è arrivata una mail da un account che non conoscevo e l'età dell'intervistato combaciava con la tua. Ti ho anche mandato una seconda mail con un questionario molto molto veloce, se me lo compili (è vero/falso e basta) mi fai un favore.
-
Richiesta interviste per tesi
Slauz ha risposto alla discussione di allsunday in Videogiochi e Informatica
se ti può essere utile: io sono principalmente un giocatore "pc" ma, nell'ultimo anno, mi sto divertendo anche con la Wii. slauz AT ngi DOT it -
videogiochi Dragon Age: Origins
Slauz ha risposto alla discussione di Re dei draghi in Videogiochi e Informatica
Tu riporti una recensione per Xbox, cioè la conversione peggio riuscita. I difetti di grafica e di giocabilità (nella versione xbox non c'e' la possibilità di vista strategia dall'alto, ndr) non ci sono sul pc. Questa cosa l'ho già scritta, ma forse ti sei fermato alla superficialità del voto finale, senza entrare nel merito Ps: rimane l'unico titolo del genere per console, ma se paragoniamo a BG/NWN/Diablo/WOW/Oblivion allora si parla di piattaforma PC. Volevo sorvolare ma non riesco: dici "qualcuno che pensa con la sua testa invece...", ma io ci ho giocato per diverse ore e tu invece parli perché hai visto qualche minuto a casa di un tuo amico (sempre la versione console anziché quella pc)... Non ti sembra un controsenso? boh, rispetto a BG ha grafica migliorata, storia più matura e la telecamera (nella versione pc non da grossi problemi). Non ha le licenze D&D ma questo per me è solo una questione del gameplay che non trovo così tragica e soprattutto - ripeto - non influisce sul fatto che questo sia chiaramente un gioco di ruolo e non un action rpg. mah, questa esagerazione non l'ho mai letta da nessuna parte. Però se ti piace la storia, ti senti coinvolto, ti diverti a giocarlo può effettivamente assorbirti per ore senza problemi. A me è successo. -
videogiochi Dragon Age: Origins
Slauz ha risposto alla discussione di Re dei draghi in Videogiochi e Informatica
uff, ma perché non limitarsi a dare opinioni sul gioco senza dover fare commenti sulle opinioni altrui? hum, se tutte le recensioni dei maggiori siti di videogiochi danno voti alti e un certo numero di partecipanti del forum sono d'accordo, credo sia più probabile che sia tu a sottovalutarlo... 1) l'erede di BG e BG2, infinite scelte, storia avvincente E già potrei dire: chi lo dice che ci sono scelte infinite. Uno perché è tecnicamente impossibile (per ora) e due perché per me le scelte "infinite" sono tipiche solo dei giochi di ruolo con carta e matita Poi: scelte molte, non intaccano la storia principale: si - e non spoilero -. Tu fai riferimento all'obiettivo finale: sconfiggere il flagello, importa il modo in cui lo fai: questo è giocare di ruolo. Poi: erede sicuro di BG, BG2 e NWN2 (NWN1 con un solo pg nel party è una delusione). La differenza sta nel fatto che a differenza di questi non ci sono i diritti di D&D (tra l'altro ho letto che Hasbro ha citato in tribunale la Atari per la cessione dei diritti di D&D a terzi). Quindi: niente Forgotten Realms e niente motore di gioco "adattato" al D&D. Anche se, IMHO, non è male perché il D&D a volte si adatta male al gioco per pc (mancano tante abilità e si finisce sempre per favorire quelle inerenti al combattimento rispetto alle altre) Poi: storia avvicente: SI, tra l'altro matura, con colpi di scena e personaggi con molte sfumature. Meglio sicuro di NWN e BG vari. Forse l'unica che trovo paragonabile come "intensità" è quella dell'espansione di NWN2 "mask of betrayer". 2) combattimenti vari e pieni di tattica Intanto non è corretto parlare di respawn, sembrerebbe in questo modo che in una zona dove hai eliminato i mostri questi compaiano di nuovo. Poi: è normale che in una zona specifica ci siano mostri simili, non sono comunque tutti uguali. E' vero comunque che le specie non sono tantissime, ma è un argomentazione debole (i prole oscura stessi sono divisi in hurlok, genlok, shriek e ogre e ognuno si comporta in modo diverso). Poi: oltretuttto, siccome il mondo non è open, ci si ritrova spesso ad affrontare scontri random con nemici disposti tatticamente in modi diversi ed è un bel passo avanti rispetto sia ai Diablo (orde di nemici) che Oblivion (i nemici sono la e ti aspettano allegramente). Non sono d'accordo: intanto se nello scontro ci sono alleati nella mischia gli daresti fuoco allo stesso modo. E poi il "clicci forsennatamente" lo trovo inesatto: clicchi cosa? e la pausa?... questa tua affermazione la trovo gratuita. Non è mica uno shot-em-up! 3) grafica di alto livello altra inesattezza: in nessun sito viene detto, anzi, proprio la grafica se vuoi è il punto debole. Ma bisogna ammettere che è fluida e rende bene il fascino delle ambientazioni: presente il ponte di Ostagar o la torre sul lago?... anche questo punto sembra ridondante con il punto 2). Evito di commentare. 6) compagni e dialoghi eccezionali IMHO: meglio sempre evitare di fare commenti su "nerditudini" altrui. E' scorretto e antipatico. Io stesso potrei obiettare che tu finora ci hai giocato (e commentato sul forum) più tempo di me proprio perché io ho famiglia e lavoro e amici... Poi: sto finendo col buon guerriero con scudo, quando finirò MOLTO PROBABILMENTE rifarò con Mago bastardo (o ladro bastardo) proprio per fare scelte diverse e provare cose diverse... Con i miei ritmi ovviamente... spesso, dipende dal party, all'inizio - per esempio - senza curatore non era facile. i revenant, drago, la maestra di eliana mi ha dato filo da torcere, la regina ragno, la strega della palude, la madre darkspawn, nonmiricordocomesichiamailrevenantincittà che trovi sbloccando la quest non segnalata (e tu dicevi che non ce ne sono ) boh, mi pare che non siamo d'accordo... -
videogiochi Dragon Age: Origins
Slauz ha risposto alla discussione di Re dei draghi in Videogiochi e Informatica
mmm... io dicevo che si finiva un po' a flamewar... perché ho letto più o meno lo stesso commento scritto più volte. Allora ripeto anche il mio: - il gioco è BELLO, attualmente il miglior RPG per PC (non ho la versione console) sul mercato. - Non è Diablo perché: 1) Diablo non hai party, qui si 2) Diablo non ha pausa per settare tattiche/ordini, qui si 3) Diablo i nemici respawnano, qui no 4) Diablo puoi rifare l'area n. volte per "grindare" mob e xp, qui no 5) Diablo è lineare, qui no (nel senso che decidi quale quest/area fare per prima) 6) Diablo i dialoghi/scelte non influenzano per nulla la storia, qui si (no spoiler) - è vero il maghi usano il mana, ma alla fine il fatto che questo sia anti-rpg proprio non l'ho capito - Sono arrivato ad uccidere 1500 nemici, ma il numero di scontri rispetto alle ore di gioco è comunque nella media di BG e NWN, anzi io ricordo che nel primo BG c'erano, se possibile, ancora più scontri. - Non è vero che persuadere non serve a nulla, o meglio, in generale i dialoghi non sono "funzionali" al potenziamento del pg ma all'aspetto ruolistico più vero del termine: puoi essere "buono", "cattivo", "razionale", "irruento" o "pragmatico" in diverse situazioni, senza curarti del fatto che guadagni o meno un pezzo di eq o soldi extra, ma giocando il tuo ruolo in scelte mature (nessuna e palesemente giusta o sbagliata). E se questo non è RPG non so cosa lo sia... -
videogiochi Dragon Age: Origins
Slauz ha risposto alla discussione di Re dei draghi in Videogiochi e Informatica
Si: è piuttosto difficile già al livello "normale". Anche ai primi scontri bisogna evitare di lasciare il mago senza protezione e i tank devono prendere l'aggro (odio) dei mostri tenendoli a portata del ladro o del guerriero con lo spadone che colpisce alle spalle... ... e detto così sembra facile, ma - fidati- non lo è (il tank dura uno sputo se non assistito e il mago finisce il mana alla svelta soprattutto se ha qualche incantesimo persistente attivo). tornando a quanto dice allsunday (poi non replicherò più per evitare flame): - Diablo c'entra poco > è un action-rpg, si usa un solo pg e non un party (mana a parte non c'è proprio niente in comune... ma la mana è antica come i giochi su pc) - Dungeon Siege > è un gioco party-based, carino ma "stupido": la quest è unica e non c'è nessuna scelta nella trama, mentre in Dragon Age le scelte nella trama sono molte (e come hai scritto tu non c'entra con BG e NWN... e quindi nemmeno con DA). E' vero che ci sono dei passaggi forzati (soprattutto all'inizio) ma servono a dare un taglio o una trama cinematografici... Posso invece darti ragione, anche se in parte, sul gameplay del mago. Ma vedrai più avanti che non basta un clicca e fuggi... Infine sulla visuale. La versione per pc (quella per la xb360 è diversa) ha due visuali: - da dietro il pg (come molti mmorpg), che ti fa apprezzare il paesaggio (veramente evocativo e credibile) e utile per i dialoghi - isometrica dall'alto (o tattica), che si usa generalmente in combattimento. Per scorrere dall'alto o sposti il mouse suoi bordi dello schermo o usi le frecce direzionali o punti sul singolo pg e scrolli col mouse (e si accentra direttamente). -
videogiochi Dragon Age: Origins
Slauz ha risposto alla discussione di Re dei draghi in Videogiochi e Informatica
3 ore di gioco sono un po' pochine per valutarlo - sulla trama tu dici "nulla di che", ma aspetta di arrivare al gioco vero e proprio, per ora sei solo all'intro... ho letto anche la recensione di un sito di giochi che dice la stessa cosa, ma mi chiedo quanto tempo abbiano giocato... - quest alla dungeon siege 2 ??? ma per favore! questo è assolutamente sbagliato, prima di scrivere certe cose uno dovrebbe, a mio parere, provare 1-2 classi e almeno arrivare al 25% di gioco (c'è anche una percentuale che segnala il tuo progresso) - mah, tutta sta avversione per la mana (che esiste dai tempi di Eye of Beholder, se volete un vero riferimento) non la capisco: è un sistema come un altro. -
videogiochi Warhammer online age of reckogning
Slauz ha risposto alla discussione di XXXorkoXXX in Videogiochi e Informatica
1) il server italiano "Gorthor" è stato chiuso, la maggior parte degli italiani è migrata su "Karak Azgal" (server eng), dove trovi comunque molte gilde italiane (quasi tutte) 2) non c'è più il supporto per la lingua italiana - sempre a causa della chiusura del server di gioco e anche per un certo "masochismo" tipico italiano nelle comunity on-line (imho). 3) non lo so. E' comunque possibile scaricare il client e giocare gratuitamente fino al 10 livello. per altre domande chiedi pure. -
videogiochi D&D 3.5 sul pc.
Slauz ha risposto alla discussione di Soren in Videogiochi e Informatica
Aggiungo solo un gioco al quale credo di aver giocato solo io: Dragonshard praticamente un tentativo (nemmeno tanto riuscito) di trasporre le regole di D&D 3.5 in un gioco strategico RT (tipo warcraft insomma). Il gioco aveva 2 fasi: una di raccolta/utilizzo di risorse per fare truppe e potenziare gli eroi e una dove entravi in un dungeon con gli eroi e facevi incetta di artefatti... L'ambientazione è quella di Eberron. il mio parere sugli altri giochi: - Tempio del Male Elementale: fedelissimo alle regole ma poco divertente e buggato - NWN 1 / 2 : fedeli al 90% (con alcune skill aggiunte appositamente) e belli da giocare (raccomando anche le espansioni). - Baldur's Gate / Icewind Dale : vecchi mostri sacri, antisignani di NWN con regole di aD&D e D&D 3.0 (solo x ID 2 mi pare) -
videogiochi Dragon Age: Origins
Slauz ha risposto alla discussione di Re dei draghi in Videogiochi e Informatica
e l'ho scritta senza esitazioni. E' come BG e NWN ma all'ennesima potenza. L'aver lasciato alle spalle i diritti di D&D ha permesso alla Bioware di avere più libertà sia narrativa che tecnica pur mantenendo tutte le caratteristiche dei giochi precedenti. Il tono che già in NWN si era incupito, diventa ancora più adulto... Mi pare che sia consigliato per un pubblico maturo. Dimenticavo altra cosa importantissima: so che molti giocatori di D&D si erano dilettati ad usare l'aurora editor di NWN per fare sessioni ruolistiche in rete (e con ottimi risultati alcuni). Beh, anche qui è già scaricabile gratuitamente il potentissimo editor che permette pure di fare gli intramezzi animando i npc... -
videogiochi Dragon Age: Origins
Slauz ha risposto alla discussione di Re dei draghi in Videogiochi e Informatica
ho il gioco in versione "collector" (che ha un contenuto extra all'interno: questo con qualche oggetto nuovo, ndr). E' il classico RPG-strategico: grande mondo, grandi atmosfere e colpi di scena cinematografici fin dai primi capitoli ai quali si aggiungono sessioni di combattimento veramente dure (e parlo di difficoltà a livello medio, c'e' anche difficile e super-difficile) dove è fondamentale coordinare i pg, mettere pausa, settare tattiche, usare le skill giuste e colpire gli avversari alle spalle Per gli appassionati del genere baldur's gate/NWN è IL GIOCO. Mi fa un po' storcere il naso il fatto che ci siano degli addon acquistabili online... Un sistema un po' "ladro" per prendere altri soldi, è verò però che il gioco prevede 90 ore (!!!) per essere completato (quindi soldi ben spesi x il rapporto qualità/giocabilità/durata quasi inavvicinabile). -
Fallimento degli incantesimi arcani
Slauz ha risposto alla discussione di Obluraski in D&D 4e regole
Che comunque, visto che anche gli incantesimi funzionano con tiri per colpire, rispecchiano in qualche modo il fallimento degli incantesimi... -
no dai, il film non è banale... ma non è fantasy in senso classico, quanto direi più una fiaba-noir... Così, preso dalla cuoristà, ho guardato in giro per vedere se c'erano altri film dei quali avevo perso memoria e mi sono imbattuto in questo "In the Name of the King: A Dungeon Siege Tale" ... qualcuno l'ha per caso visto?
-
Scrittore Fantasy Preferito
Slauz ha risposto alla discussione di prince_elven in Libri, fumetti e animazione
Sicuramente J. R. R. Tolkien è il padre del fantasy così come lo intendiamo oggi, della lotta tra il bene e il male e della creazione di un mondo/universo popolato da creature fantastiche e magiche... Il Signore degli Anelli è senza dubbio la migliore opera letteraria fantasy mai scritta. Nella mia personale esperienza di lettore ho aprezzato tantissimo il ciclo di Elric di Michael Moorcock, quello di Death Gate (meno famoso, ma scritto molto meglio, di quello di Dragonlance) di Margaret Weis e Tracy Hickman e infine (ma per questo non meno importante) "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley dove si fa una rivisitazione del mito arturiano. Merita anche Stephen King, che non è propriamente uno scrittore fantasy, ma che con il ciclo della "Torre Nera" mi ha sicuramente dato grande ispirazione. Tra quelli citati sopra: - R.A. Salvatore: non mi è piaciuto molto - Terry Brooks: ho letto i primi due di Shannara e non mi è spiaciuto, leggero e molto scorrevole - non ho mai letto nulla di Erikson, Martin e Hobb ... -
hum... sicuramente il migliore film fantasy che è stato fatto finora è Il Signore degli Anelli (tutta la trilogia). Pur coi limiti di Jackson è comunque qualcosa di epico e maestoso, dubito si riuscirà a fare di meglio. Consigliati: sicuramente Excalibur, poi Ladyhawk, Legend (eh si, anche a me è sempre piaciuto) e Conan (tutti e due). Non è male Dragonheart, così come il recente Beowulf (a proposito, ne avevano girato uno anche diversi anni fa, ma non sono mai riuscito a vederlo). Poi, non so se propriamente fantasy, ma sono affezionato anche a Higlhlander e Flash Gordon (sempre con colonna sonora dei Queen) e al mitico Dune (non per tutti, ma vale la pena impegnarsi un po')