No, non ho fatto il preorder via internet, proprio per evitare PACCHI di questo genere.
Tempo fa (parliamo di agosto o giù di lì) avevo chiesto al mio negoziante di fiducia di prenotarmene una copia e la sua risposta è stata: <Guarda, dai retta, è inutile che mi dai anche solo un euro, tanto non lo avrai prima di minimo 4 o 5 mesi.>, ergo, sempre su suo consiglio ho aspettato che Magic Market ne uffcializzasse l'uscita e ne rendesse disponibile l'acquisto per i comuni mortali... e ancora aspetto!
La cosa sconcertante e, sinceramente, anche un po' ridicola è che rischio di riceverlo prima io in qualità di "casual buyer" rispetto a un povero diavolo che lo ha pagato da MESI.
Il discorso che fa (e che ha fatto nei suoi interventi precedenti a questo proposito) Cyrano TRASCENDE la "giustizia" o la correttezza: è assolutamente impeccabile e privo di ogni tipo di fallo.
Nel momento in cui un comune cristiano effettua una procedura di PRE-ORDER (sempre a norma di legge a quanto pare... poi io non sono del ramo quindi lascio parlare chi è maggiormente competente, però funziona così ovunque) non è solo doveroso, ma tassativo offrire all'acquirente informazioni necessarie come:
- data di uscita del prodotto
- garanzia di qualità
- tempistiche di ricezione
- garanzia di consegna anticipata rispetto appunto ai "casual buyers"
Almeno questo è quanto per parecchie altre aziende (ne cito un paio tanto per dire... games workshop, privateer press...) che offrono la possibilità di effettuare ordini anticipati.
Nel momento in cui, di contro, si verificano situazioni in cui un acquirente acquista in preorder un oggetto e:
- non sa quando esso sarà reso disponibile (rilasciato sul mercato)
- non sa soprattutto quando sarà pronto per essere rilasciato (ovvero fatto e finito)
- ad un certo punto visto il ritardo, non ha manco più la certezza dei punti sopracitati
- non vi sono contatti di tipo alcuno da parte del venditore, o sono "incerti"
...dulcis in fundo gli dicono che dovrà pure aspettare per ricevere un prodotto che HA GIA' PAGATO DA MESI, perchè la precedenza verrà data ai "casual Buyers", allora abbiate pazienza ma credo proprio che, quantomeno, il suddetto comune cristiano abbia il sacrosanto diritto di prendersela un momentino a male e pensare di essere stato "turlupinato"... PER MESI. Capisco il concetto di monetizzazione, tale per cui, visto che tanto uno ha già pagato puo' aspettare un attimo perchè c'è necessità di un ricavo immediato (ovvero: tu che hai pagato stai buono che io ho stampato xxx copie e le devo vendere perchè se no vado in malora, poi quando ho sistemato ti invio quel che devo), però non è così che si lavora... e tra l'altro questa "colorita operazione commerciale", in termini legali ha un nome ben preciso mi pare...
Posso anche arrivare a capire che i distributori che si occuperanno dell'invio del prodotto a chi ha effettuato il preorder abbiano tempi più lunghi rispetto ad un negozio... però, a maggior ragione, certe cose andrebbero fatte PRIMA.
...anche perchè, in caso contrario, qualcuno potrebbe illuminarmi sulla fantastica utilità e sui mirabolanti vantaggi del PRE-Order?
"PRE" rispetto a cosa? A casa mia, significa "prima"... prima de che? Prima che mi passi la voglia di imparare l'inglese e comprare tutto in lingua originale?
Ora penso che tu capisca la MIA personalissima sfiducia e la COMPRENSIBILISSIMA alterazione emotiva di Cyrano.