[Rotola.. Rotola.. 1! "Ahahahah" Rotola.. Rotola.. in un occhio!]
Scusate ma attualmente sono labile, mentalmente, sulle regole.
Ma non basterebbe castare un trucco della corda (2° livello), magari prolungato e metterci dentro un servitore con il compito di lanciare la corda dietro un ordine del lich?
Magari il servitore potrebbe essere un clone creato prima di diventare lich o comunque chiunque possa essere dominato tramite la magia.
Certo andrebbe lanciato una volta al giorno, ma come soluzione alternativa nel caso in cui i PG abbiano scoperto dove si nasconde il filatterio credo possa essere molto utile al DM per mantenere in vita il proprio PG.
Per come la vedo io, se fossi un lich, creerei un filatterio come ho letto nei primi post, ossia in un punto dove il party non sospetta alcunchè (l'esempio era una statua al centro di una fontana). L'idea della montagna è perfetta, soprattutto se abbinata al trucco della corda, ma devo ancora entrare in un'ottica di alto livello per immaginarla.
Un tempo ho orgogliosamente servito come Dado-20 un lich, ma allora si parlava della prima edizione di D&D in inglese, e l'Advanced era ancora una chimera. Il suo filatterio era un libro, o meglio la copertina. Aveva scritto un libro in un linguaggio del tutto inventato e lo aveva cosparso di incantesimi che ne alterassero l'aura.
Inoltre le prime pagine, scritte in draconico ed elfico, ammonivano chiunque dal distruggere il libro salvo maledizioni varie e inoltre parlavano di un antico potere. Infine per meglio comprendere le formule sul modo in cui risvegliare questo potere, si preferiva continuare la trattazione nel linguaggio degli "Antichi".
In questa maniera vi assicuro che i PG, anche quando poi avevano trovato il libro, erano più interessati a scoprire una traduzione del testo, piuttosto che a domandarsi se quello fosse il filatterio.
Finchè il genio del gruppo, un elfo (che allora di più non poteva essere), stanco di non trovare un modo per decifrarlo, le vendette, dandomi modo di sviluppare il ritorno del lich.
[Rotola.. Rotola.. 3! "Perdi l'equilibrio sul ponte e riesci a stento ad aggrapparti ad una corda. Purtroppo il libro che avevi in mano finisce nel fiume."]