Vai al contenuto

Dado-20

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    23
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Dado-20

  • Compleanno 04/04/1981

Informazioni Profilo

  • Località
    Tavolo di Gioco
  • GdR preferiti
    D&D 3.0, Cyberpunk 2020

Obiettivi di Dado-20

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

11

Punti Esperienza

  1. [Rotola.. rotola.. 15! "trovi il mercante!"] Ciao! Hai percaso qualcosa della 3.5?

  2. [Rotola.. Rotola.. 18! "Trovi una Spada +3!" Rotola.. 5! "Che può essere usata solo da Neutrali Puri!"..] Allora prima di tutto se loro sono o comunque si comportano da mercenari è lecito che si lamentino dei soldi loro offerti. Tuttavia se non riesci a trovare un bilanciamento tra livello e oggetti dovresti cercare di adattare la storia. Mi spiego meglio: se aggiungi come ricopensa un tot di monete d'oro per ogni goblin riportato vivo, vedrai che il tuo gruppo oltre ad ottenere qualche moneta in più, comincerà anche ad uccidere meno goblin. Secondariamente evita di dargli troppi soldi e cerca di fargli apprezzare di più il fatto che potrebbe essere meglio avere buoni rapporti con un PNG piuttosto che un'arma magica, in certe situazioni. Per gli allineamenti ognuno ha la sua personale visione e per tanto quando si discute di "casi limite" ci si trova sempre in disaccordo. Magari struttura un'avventura dove i PG potrebbero essere catturati, facendo in modo che la cosa risulti però difficile. Se dovesse essere preso un PG però, non usare remore e torturalo per ottenere le informazioni di cui necessiti, arrivando anche ad ucciderlo. Un master, quando è il caso, deve saper mostrare la propria forza per evitare che certi atteggiamenti da pp prevalgano. Per i mostri invece credo che il problema sia più visibile degli altri. Nel senso che se 4 PG di 5° livello ammazzano senza alcun problema dei draghi giovani, probabilmente è perchè sono ben equipaggiati e forniti di oggetti per ogni evenienza. Qui, se c'è, la colpa è tua. Anzitutto rendi i mosti più forti, non scegliendone di più grandi, ma utilizzando al meglio quelli che hai messo. Quando i goblin attaccano lasciane un paio nascosti a tirare frecce, oppure fai in maniera che i draghi attacchino con la magia e in zone dove la loro capacità di volo sia più utile. Ricordati comunque che per quanto ti impegni a cercare di mantenere il tutto equilibrato, prima o poi qualcosa ci scappa sempre. L'unico artefice dei tuoi successi nel gioco è il tuo Dado-20. Quindi trattalo bene e sarai ricompensato! [Rotola.. rotola.. 20! "Inciampi!" Ma come? "su una grande gemma rossa!"
  3. [Rotola.. Rotola.. 18! "Ti accorgi che dal tomo manca la 53ma pagina" Rotola.. proprio quella dell'equipaggiamento.. rotola..] Nel nostro gruppo i manuali vengono usati spesso. Tuttavia devo dire che sono ben tenuti. Mi capita spesso che ci finisca cenere e che rimangano aperti giorni, ma sono sempre rimasti integri. Probabilmente grazie alle cure altrui rispetto alle mie. Dipendesse da me scriverei a penna le correzioni. Il manuale di D&D in inglese, prima edizione, mi ricordo che al tempo lo colorai. Ovviamente i mostri. Anche se a livello collezionistico non valeva nulla devo dire che era proprio una chicca. In qualità di Dado consiglio a tutti di rovinare leggermente la costina, risulta più morbida quando sbattiamo contro. [Rotola.. Rotola.. 5! "Tra gli scaffali trovi la 53 pagina, o almeno quello che ne resta" Rotola.. Rotola]
  4. complimentoni, mi fai morire con i tuoi post

  5. Qualcuno dice da un blister di Pergioco... ma sono tutte menzogne. Per adesso vivo vicino a Milano, in un villaggio a poche miglia dalle mura.

  6. Ma tu sei un genio...ma sei mai riuscito a fare un doppio 20?spero tanto di si

  7. [Rotola.. Rotola.. 1! "Ahahahah" Rotola.. Rotola.. in un occhio!] Scusate ma attualmente sono labile, mentalmente, sulle regole. Ma non basterebbe castare un trucco della corda (2° livello), magari prolungato e metterci dentro un servitore con il compito di lanciare la corda dietro un ordine del lich? Magari il servitore potrebbe essere un clone creato prima di diventare lich o comunque chiunque possa essere dominato tramite la magia. Certo andrebbe lanciato una volta al giorno, ma come soluzione alternativa nel caso in cui i PG abbiano scoperto dove si nasconde il filatterio credo possa essere molto utile al DM per mantenere in vita il proprio PG. Per come la vedo io, se fossi un lich, creerei un filatterio come ho letto nei primi post, ossia in un punto dove il party non sospetta alcunchè (l'esempio era una statua al centro di una fontana). L'idea della montagna è perfetta, soprattutto se abbinata al trucco della corda, ma devo ancora entrare in un'ottica di alto livello per immaginarla. Un tempo ho orgogliosamente servito come Dado-20 un lich, ma allora si parlava della prima edizione di D&D in inglese, e l'Advanced era ancora una chimera. Il suo filatterio era un libro, o meglio la copertina. Aveva scritto un libro in un linguaggio del tutto inventato e lo aveva cosparso di incantesimi che ne alterassero l'aura. Inoltre le prime pagine, scritte in draconico ed elfico, ammonivano chiunque dal distruggere il libro salvo maledizioni varie e inoltre parlavano di un antico potere. Infine per meglio comprendere le formule sul modo in cui risvegliare questo potere, si preferiva continuare la trattazione nel linguaggio degli "Antichi". In questa maniera vi assicuro che i PG, anche quando poi avevano trovato il libro, erano più interessati a scoprire una traduzione del testo, piuttosto che a domandarsi se quello fosse il filatterio. Finchè il genio del gruppo, un elfo (che allora di più non poteva essere), stanco di non trovare un modo per decifrarlo, le vendette, dandomi modo di sviluppare il ritorno del lich. [Rotola.. Rotola.. 3! "Perdi l'equilibrio sul ponte e riesci a stento ad aggrapparti ad una corda. Purtroppo il libro che avevi in mano finisce nel fiume."]
  8. Dado-20

    Arcanisti

    [Rotola.. Rotola.. 8! "Il tuo fendente manca l'avversario Rotola.. Rotola.. 5!] Il rapporto tra i Dadi e gli Arcanisti è sempre stato particolare. I maghi poi sono in grado di evitare il nostro continuo utilizzo e spesso ne approfittano in modo indegno. Comunque credo che la caratteristica fondamentale degli arcanisti sia l'imprevidibilità. Il poter mutare le condizioni del combattimento in moltissimi modi lo rende certo uno degli avversari più ostici da affrontare, se di alto livello. Comunque il succo credo stia tutto qui: un mago, in certe occasioni, riesce a non ricorrere all'uso del Dado e quindi del fattore aleatorio. Un combattente, per quanto powerplayerizzato, deve sempre tirare un Dado. Gli incantesimi, i talenti e le abilità dovrebbero essere acquisiti in quest'ottica. Io il mago, come PG, lo riesco ad interpretare solo senza una specializzazione, ma mi diverto molto a preparare PNG specialisti. [Rotola.. Rotola.. 13! "Non riesci a superare la RI del demone." Rotola.. Rotola..]
  9. Dado-20

    Giusto o no?

    [Rotola.. Rotola.. 18! "Passi inosservato nel dedalo di vicoli della città e raggiungi la porta orientale" Rotola.. Rotola.. 12!] Il problema è proprio questo! Se pensi che la cosa si possa risolvere affidandoti al tuo equipaggiamento allora è normale che adesso ti senti impotente. Pensa al tuo guerriero che da solo ha steso una decina di guardie e portato in salvo i suoi compagni: il solo ricordo di questa impresa vale almeno uno Spadone +2. Gli unici consigli che ti posso dare, anche se non conosco affatto la città e la campagna, sono che le fogne probabilmente scaricheranno fuori città, quindi potresti usarle per uscire. Magari sei anche riuscito ad allacciare qualche relazione con un PNG che può nasconderti qualche giorno, in attesa che si calmino le acque. Io posso solo cercare di convincere i tuoi Dadi a girare per il verso giusto, se mai non si fossero accorti della pericolosità della situazione. [Rotola.. Rotola.. 2! "Una grande grata ostruisce il passaggio. Non rimane altro da fare che tornare indietro" Rotola.. Rotola.. ]
  10. Rotola.. Rotola.. 20! Osservi attentamente il dipinto e trovi un particolare che prima ti era sfuggito" Rotola.. Rotola.. ] In realtà non avevo mai visto tecnicamente le mani, quindi pensavo mi prendeste in giro quando affermavate che un umano poteva fare ciò! Ora mi devo ricredere. Se non ti dispiace dovrò nascondere questa pagina agli occhi del mio padrone, non vorrei mai che cominciasse a farsi strane idee sulla mia pensione. [Rotola.. Rotola.. 18! "Riesci a castare l'incantesimo" Nascondi pagina e rotola.. rotola..]
  11. [Rotola.. Rotola.. 8! "Ti svegli allertato da un rumore metallico" Rotola.. Rotola.. 3!] Molto belli, non credevo che delle mani umane potessero rendere dei Dadi tanto bene.. Pero' manca una cosa fondamentale: non li ho visti rotolare!! Attenzione perchè le prima volta potrebbero avere bisogno di un incoraggiamento. [Rotola.. Rotola.. 14! "Il rumore è stato provocato dal tuo famiglio che è andato a sbattere contro il secchio" Rotola.. Rotola.. torna a letto]
  12. [Rotola.. Rotola.. 15! "Uccidi il mostro con la tua spada" Rotola.. Rotola.. un D4 l'avrebbe descritto meglio] Scrivo adesso perchè dopo aver letto i primi messaggi mi sono spaventato tanto! Non mi voglio dilungare in spiegazioni teoriche quindi ti porterò un'osservazione sulle mie partite. Un personaggio diventa tale solo quando chi lo ruola riesce ad entrarvi. Ci sono molti modi per farlo, ma il più semplice ed immedita rimane sempre quello di un'ottima e dettagliata descrizione del background. Una volta che lo sistemi bene sei in grado di sapere come comportarti, poi il resto viene da te. Prima di cominciare la campagna attuale abbiamo passato quasi un mese a discutere dei nostri PG, cercando di scoprire ogni lato oscuro del passato. Adesso sappiamo esattamente cosa rappresentano e ci viene molto pià semplice interpretarli. Non so se ti può essere di aiuto, ma ti assicuro che un buon background, se fatto con convinzione, può essere più utile di un paio di livelli. Per buon background intendo anche il modo in cui il PG si pone di fronte al passato e al presente dei fatti della campagna, non solo una descrizione fisica e psicologica. [Rotola.. Rotola.. 5! "Il tempo sembra stia cambiando e le nuvole cominciano a diradarsi" Rotola.. Rotola.. 12!]
  13. [Rotola.. Rotola.. 2! "Inciampi nella tua stessa tunica e finisci dritto dentro il fiume" Rotola.. Rotola.. can-8!] Un Dado-20 nuota ovunque eccetto che nei boccali di birra e negli scarichi del water. Predilige comunque la terra ferma sopra ogni cosa.
  14. [Rotola.. Rotola.. 19! "La mappa, anche se rovinata dal tempo, mantiene ancora intatto il suo fascino. La raccogli e la pieghi." Rotola.. Rotola.. 5!] Ricordo che il mio padrone mi ha spesso parlato di questo genere di programmi. Lui usava principalmente Campaign Cartographer, che anche se ostico all'inizio è secondo lui il migliore. Però non è gratis. Altrimenti c'è Dundjinny, che è quello che viene usato anche per le mappe dei manuali, e dove la community che gira attorno produce sempre nuovi set. Il mio padrone poi, ama con tutto il cuore un programmino semplice e vecchio, ma soprattutto gratutio di nome Interactive Dungeon. Anche se rozzo nell'estetica permette di giocare direttamente su una mappa, aggiungendo eventi, trappole e incontri tutti in tempo reale. [scusa non tiri per gli incontri? "No, con questo programma ho tutto in automatico" Rotola scrivendo.. Rotola scrivendo.. caro direttore, sarei interessato ad un lavoro...]
×
×
  • Crea nuovo...