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zarro73

Ordine del Drago
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Informazioni su zarro73

  • Compleanno 13/06/1973

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    D&D

Obiettivi di zarro73

Esperto

Esperto (6/15)

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Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. 1)mai ricordare al master che ti deve dei soldi prima che abbia calcolato i px 2)mai dire "che scarsi questi mostri" 3)il master ha sempre ragione 4)se il master dice una fesseria tornare al punto 3 5)non vantarsi MAI che sono 30 sessioni che il tuo pg non muore 6)dove sta scritto che il master ha bisogno dei dadi? 7)se sta scritto da qualche parte vedi il punto 3 8)il master non sbaglia le regole: le interpreta diversamente 9)nel gioco non vi è differenza tra il dm e dio 10) il dm non da ogetti magici inutili
  2. conosco bene le strategie marketing ecc che vanno per la maggiore alla wotc e non solo... ma rimango dell'idea che una pubblicazione più coerente aiuterebbe soprattutto i novizi. Per esempio perchè non fare delle mini collane: un libricino da pochi euro monotematico (es. cdp) che puoi pubblicare ogni tanto, tipo mm per intenderci, chiaro semplice e soprattutto di facile consultazione
  3. Penso che giustamente le espansioni sono facoltative e l'impatto nel gioco può essere positivo o negativo a seconda di come vengano poi introdotte, però vorrei spostare un poco il discorso: va bene tutto questo materiale opzionale, ma non si poteva pubblicare meglio? Mi spiego meglio: va bene le mille classi di prestigio, ma non si poteva fare un libro solo sulle cdp? e uno sulle nuove abilità? ecc. Io ho trovato che a parte l'utilità o meno (cosa soggettiva) il metodo di pubblicazione è allucinante: abbiamo perso ore di gioco perchè un giocatore non si ricordava più su che libro era il talento..... Da questo punto di vista boccio senza appello le espansioni...
  4. Da topic ritengo che sia vero che l'importanza degli oggetti magici sia fondamentale nel gioco, proprio perchè è stato pensato così dall'inizio. La magia in generale ( e quindi gli oggetti) sono il perno centrale del gioco, sia per i combattimenti che per le varie situazioni tipo resurrezione(indispensabile) o semplicemente teletrasporto o viaggio planare per raggiungere dei luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili. Sta poi di fatto che molti incantesimi pensati per il combattimento, se usati al di fuori dello stesso creano molte perplessità e incongruenze, tipo con dominazione chi me lo fa fare di pagare il locandiere... e via dicendo, ma questi sono i limiti e le idiosincrasie del gioco che sono state analizzate ampiamente in altri topic. Personalmente non credo sia efficace stravolgere il gioco in nome del realismo o dell'equilibrio: un d&d senza magia (o ridotta) comporta una serie di modifiche pesanti che rendono più semplice e più saggio cambiare gioco
  5. Due memorabili: Gremionis Santiryx mago di 82 anni (solo a quall'età il suo maestro l'ha rienuto pronto ad affrontare il mondo e l'ha lasciato libero) intelligenza 24, costituzione 6, pf (al 12°) 14, gran castatore, ma soprattutto grandissimo esperto di fuga dai combattimenti il prima possibile. Epica la sua morta per "mano" di due topi crudeli. Il pg attuale Borboth Ganash mezz'orco barbaro, possente ma con intelligneza 6. L'unica cosa che capisce è "attacca!" perchè gli viene suggerita dai compagni. Da notare la sua fobia per la magia, che in un dungeon pieno di portali magici ha costretto il chierico a studiare un sacco di "comando" per obbligarlo a saltare nei portali
  6. Do le mie risposte: gioco realistico: gioco che cerca di avvicinarsi il più possibile alla realtà, es se mi dai una spadata e mi prendi non è che vado avanti come se niente fosse... gioco verosimile: prendo alcune cose fittizie (es magia) e cerco di inserirle in un sistema di gioco con la maggior coerenza possibile. gioco inverosimile: prendo tutti gli elementi che voglio e li assemblo come mi pare, es qui gli oggetti lanciati non cadono ma salgono, mentre i pg rimango attaccati al terreno perchè le regole sono così. Punto. Personalmente vedo d&d come un gioco verosimile con una certa tendenza all'inverosimile, che se su alcuni aspetti c'è quasi da inorridire:lol: in generale permette di dare libero sfogo alle fantasie più sfrenate. OT: quoto in toto azar
  7. zarro73

    Invisibilità

    Che non annulla l'incantesimo in sè sono d'accordo, ma lo rende inefficace solo per chi si casta vedere inv. Ma come mai non è stato chiamato "individuazione invisibilità"? Secondo me(mia opinione non supportata da niente di scritto) è per differenziare l'incantesimo delle varie individuazioni. Sempre mia opinione, il "senso" dell'incantesimo vedere inv. sia quello di contrastare l'incantesimo invisibilità, come in altri incantesimi, c'è spesso un'opposto che serve per limitare o addiritura neutralizzare un certo incantesimo. Poi per il fatto che ci sia scritto "per esempio" se ne desume che non funzioni su tutto, altrimenti non scrivevano "per esempio" ma "si applica a tutti gli incantesimi di..."
  8. zarro73

    Invisibilità

    La mia risposta è no, non necessita di alcun TS. Per semplificare: "vedre invisibilità" è un incantesimo che annulla l'effetto di "invisibilità", quindi una volta annullata l'invisibilità vedo normalmente il soggetto. Se incontro un pg con anti-individuazione e basta, lo vedo senza fare nessun tiro.
  9. zarro73

    GS dei PNG

    Il mio ragionamento ha un valore approssimativo, andrebbero calcolate altre variabili, così come la metti tu hai ragione. In realtà se provi lo scontro non è così proibitivo (a patto di avere un buon gruppo e il png abbia valori ed equipaggiamento da png). Il numero dei pg va a riequilibrare l'incontro così come le diverse abilità. Certo che se il gruppo è di 4 castatori è un disastro!
  10. zarro73

    GS dei PNG

    Come tutti sappiamo i GS sono abbastanza ridicoli.. però io mi regolo come segue, e mi trovo abbastanza bene: i Gs dei mostri sono "livellati" per un gruppo medio di 4 pg, cosi un GS 4 dovrebbe essere un incontro medio per 4 pg del 4°. I png li considero al pari dei pg, così un png di gs 8 dovrebbe essere un incontro medio per un gruppo di 4 pg al 2° (gs png/4). Io uso questo sistema che poi aggiusto a seconda di altri parametri (il png è ben equipaggiato, è solo, le sue caratteristiche sono "pompate" o meno, ecc) ma di base con questo sistema ho almeno una base realistica da cui partire.
  11. Versione 5.14
  12. Scusate se posto qui, ma non riesco ad aprire il materiale DL con acrobat, mi dice che non riesce a decriptarli. Qualche soluzione.... GRazie
  13. Grazie proverò, ma intendevo materiale in genere, tipo ambientazioni, avventure e quant'altro, anche da acquistare. Comunque grazie:bye:
  14. C'è un siti con materiale in italiano?
  15. C'è un modo per utilizzarlo, ma è un pò complesso. Un amico che modificato un tavolo per metterlo orizzontale, con sopra una lastra di vetro, poi proiettava le immagini dei dungeon con photoshop "oscurate, ad ogni movimento dei personaggi cancellava la parte nera che diventava visibile e mostra cosi la mappa. Bello ma molto complicato, sia per la realizzazione del tavolo, sia per la preparazione con photoshop.
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