Ciao a tutti.
Scrivo perchè ho un dubbio che mi rode da quando ho usato l'abilità affascinare del bardo.
Allora, scena: Gruppo impegnato in un combattimento, guardie che ci stanno cercando ma sono impossibilitate nel vedere/sentire il combattimento.
Senza farmi vedere gli arrivo davanti e inizio l'azione di affascinare. L'idea era farli sedere e tenerli impegnati finchè il party non fosse arrivato, a quel punto anche se i miei caricavano le guardie queste avrebbero avuto bisogno di un turno completo per alzarsi da seduti.
Va tutto bene finchè il gruppo non si avvicina. Non attaccano, ma sono una minaccia potenziale, quindi in teoria avrei avuto diritto a un'altro tiro. Il master invece me l'ha negato e ha fatto fare azione preparata alle guardie ancora affascinate: Appena finito l'effetto di affascinare si sarebbero alzati
Domanda) Secondo voi è corretto? Io penso di no, mentre sono affascinati non hanno modo di fare azioni conscie per avvantaggiarsi in un possibile combattimento.
Un'altra domanda, questa più generale.
Mettiamo che sono in Taverna e affascino una persona, non avversaria, mentre mi esibisco. Poi la suggestiono, facendomi comprare da bere.
Al termine dell'effetto, questa si rende conto di essere stata affascinata/suggestionata?
Perchè non mi sembra sia specificato. L'effetto dice solo che "Si siede ad ascoltare attentamente" e a rigor di logica quanto ti svegli dovresti renderti conto solo che hai ascoltato una gran bella canzone, no?
Oppure sei completamente conscio di tutto?
Grazie per le risposte! ^^