Deue precisazioni, che prescindono da pareri, gusti ecc...
- Regolamenti diversi, supportano atmosfere diverse (questo è assolutamente indubbio e sono pronto a dimostrarlo millemila esempi alla mano).
Mi pare ovvio e non credo vi sia necessità di soffermarsi.
- Mainstream o no, nessuno è contro il d20 perchè è ''famoso''.
Sono invece in molti che sono contro il d20 percè è si famoso, ma viene appicciato a forza a giochi che non fanno al caso suo.
Come ho detto prima, il d20 è adatto ad altro, il regolamento di UA è adatto ad altro ancora, e come il regolamento di Levity, o Wfrp, in una lista che continua all'infinito.
Il regolamento di Sine Requie, lo vedrei addirittura più adatto sia del d20 che del d100 ad un gioco come questo.
Anche il regolamento di Unknown Armies, è CERTAMENTE più adatto del d20.
E ce ne sono un infinità.
GRIMM è diventato un gioco ''notevole'' solo dopo essersi scrollato di dosso il d20, passando ad un sistema MOLTO più adatto alla sua atmosfera.
E poi, l'esempio classico: a chi pensa che l'atmosfera prescinda dal regolamento, provasse a giocare Wfrp originale e poi in d20... Vediamo quanto regge prima di annoiarsi a morte!
Il d20 NON è attaccato perchè fa schifo.
Neanche perchè è Mainstream.
E' attaccato perchè, come (credo) tutti i regolamenti ha dei tipi di gioco adatti e altri NO, e CoC, signori miei, proprio non lo è.
POi lo si può modificare, homerulare, storpiare, deformare, quel che si vuole, ma non trattasi più del d20 COM'E', ed è a questo che ci si riferisce.
Nessun attacco gratuito, era solo questo che si voleva chiarire. byez