Kyacchan
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Informazioni su Kyacchan
- Compleanno 06/05/1979
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Località
Firenze
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GdR preferiti
D&D
Obiettivi di Kyacchan
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poteri Forma Selvatica del druido : HR
Kyacchan ha risposto alla discussione di Arsil in D&D 4e regole
Proprio per evitare il "divento insetto, mi infiltro, raccolgo, ridivento insetto, me ne vado" la mia ultima proposta era di scegliere su come usare il potere al momento del lancio: lo uso normalmente, ho 5 minuti e tutti gli sgravi connessi. Lo uso con il talento, dura di più ma senza tutti gli sgravi connessi, e se per caso cambio forma di nuovo, l'effetto svanisce e non posso più usare il potere quel giorno. Ergo mi infiltro, raccolgo e poi sono nella famosa *****. Mi obietto da sola, però, che un druido che si prendesse tutti e 4 i poteri potrebbe benissimo usare quello col talento, poi ritrasformarsi, raccogliere e poi lanciarne uno a caso degli altri per andare via. La soluzione potrebbe essere inserire molte più restrizioni nel talento apposito. Del tipo: usando il potere con il talento, si perde la possibilità di usare un potere analogo (inserendo una keyword in questi poteri) durante quella giornata. Perché, a dispetto di ciò che sembra, non sto cercando affatto di sgravare, ma, come druido, mi piacerebbe poter svolazzare un po' in giro quando mi viene voglia, (ad es. mentre il gruppo dorme, visto che c'è un gap di 2 ore sul riposo) giusto per un gusto di role playing personale. Se poi, alla fine, valutando ogni possibile utilizzo, verrà fuori che è effettivamente sgravo, ognuno potrà prendere la decisione che più gli sembra corretta. Il punto è proprio che la 4^ed. mira esattamente a ciò che tu dici, ovvero "altrimenti entri con il gruppo come il master l'aveva pensata". L'unica soluzione, in molte situazioni, è sfondare e menare. L'alternativa è solo tornare alla 3.5? E' un peccato, perché ha anche molto di buono, la 4^ edizione. Noi stiamo VALUTANDO la possibilità di un merge fra le edizioni. Se sia fantascienza oppure no, lo verificheremo discutendone così, e poi giocando. -
poteri Forma Selvatica del druido : HR
Kyacchan ha risposto alla discussione di Arsil in D&D 4e regole
Okay...uhm... Potrebbe andare allora inserendo nel talento tutte le limitazioni all'uso del potere. Ovvero: se usi solo il potere è standard, come da core rules. Se il giorno X dichiari di usarlo col talento apposito, diventa di durata più lunga (anche non giornaliera, basterebbe una via di mezzo fra 24h e 5 minuti) MA non ha tutti i bonus, voli e stop, e se ti ritrasformi in qualcos'altro, fine del potere per quel giorno. Così potrebbe andare meglio? -
poteri Forma Selvatica del druido : HR
Kyacchan ha risposto alla discussione di Arsil in D&D 4e regole
Senti Klaus. Questa è una discussione in cui si cerca di PROGETTARE una regola che non esiste. Prendo atto che per te questa regola fa bene a non esistere, ma, guarda il caso, altri stanno invece valutando l'opportunità di inserirla. Il progetto è stato portato apposta all'attenzione di tutti, per raccogliere suggerimenti e critiche che possano consentire a chi questa regola vorrebbe farla, di giudicare correttamente pregi e difetti della sua applicazione. Chiunque può dire la sua, ma sinceramente vomitare critiche trancianti senza spiegare un tubo, a mio modesto modo di vedere è piuttosto inutile. Ho ripetuto più volte che poteva essermi sfuggito qualcosa, anzi, ho chiesto il vostro parere sulla mia idea PROPRIO per evitare errori, mi pare. Sarebbe utile, per me, sapere ciò che non ho considerato o che ho sbagliato. In ogni caso. Ho riletto tutto nuovamente. In effetti non avevo notato che il potere di 22° livello che ti consente la trasformazione in aquila, non ha restrizioni sul raccogliere oggetti e consente anche l'attacco, con alcune limitazioni. Bastava dirlo. E dato che la mia proposta (modificata grazie all'apporto di Jarkol) prevedeva un talento per ogni potere, è sufficiente NON fare il talento per il potere Sky Talon. Gli altri 3, MI PARE, contengono tutti la frase seguente: "You can't attack, pick up anything or manipulate objects". In più bisogna unire a queste limitazioni anche quelle della wild shape standard, che ti dice che mentre sei in WS non puoi usare poteri o talenti che non abbiano la keyword "Beast Form". Nella fattispecie, gli unici poteri che sono riuscita a trovare che abbiano la Beast Form keyword ma che non siano attacchi, sono Fleet Pursuit e Armor of the wild. Dato che in effetti potrebbe essere sgravato averli tutto il giorno, basta inserire la clausolina nella regola. Il talento ti dà la possibilità di allungare la durata ma, oltre alle limitazioni presenti nella core rule, non si possono usare poteri di ALCUN tipo. Aggiungo che anche questa è SOLO una proposta, che non ho la scienza infusa e che magari mi perdo la roba per la strada. Se fossi sicura di poter notare tutto, sapere tutto e prevedere tutto, non parteciperei ad una discussione come questa. -
poteri Forma Selvatica del druido : HR
Kyacchan ha risposto alla discussione di Arsil in D&D 4e regole
A me sembra che si stia andando un pochino fuori tema. In effetti non vedo perché dovremmo paragonare questi tentativi di HR con ciò che succedeva nelle passate edizioni. La forma selvatica dava poteri decisamente sgravati, citando testualmente Klaus: "bonus all'armatura naturale e a tutte le caratteristiche fisiche, nonché capacità straordinarie extra". Bene. Tornando ai poteri giornalieri, di 4^ edizione, che erano in discussione: - non danno bonus all'armatura - non danno bonus alle caratteristiche fisiche - non danno capacità particolari eccettuate le diverse forme di movimento (fatto salvo SS che ti dà un bonus ad un'abilità). Inoltre. - non puoi attaccare - non puoi raccogliere oggetti né usare manufatti - non puoi usare poteri. Veramente vogliamo mettere tutto sullo stesso piano? Nessuno vuole negare che una HR va comunque a modificare la regola, e raramente in negativo, per cui si parte dal presupposto che, se Arsil lo propone (e io sono dello stesso avviso) è perché, pur essendo consapevole di creare comunque un piccolo squilibrio, ha il desiderio di ritrovare, nella classe del druido, ciò che lo divertiva e gli faceva apprezzare il gioco, per come LUI lo vuole (spero di non sbagliare ad interpretare la sua visione, nel qual caso mi scuso). L'obiettivo che ci si propone è riuscire a combinare il divertimento con delle regole che non siano eccessivamente sbilancianti. @Jarkol 3 talenti per avere il potere sempre 5 minuti, ma qualche volta in più mi sembra un pochino troppo, sinceramente. E poi non credo che fosse quello l'obiettivo... Non so Arsil, ma per me il limite era proprio sulla durata più che sul numero di volte. Per renderla ancora meno sgravata come modifica, però, la tua idea dei talenti di uguale livello può essere buona: un talento di pari grado per la modifica di UN potere soltanto. @i.am.leo97 Il drago non viene proprio preso in considerazione, infatti nemmeno questi poteri giornalieri (e nemmeno le HR che li riguardano) prevedono la trasformazione in creature di taglia enorme, capacità che hanno fatto bene a eliminare perché effettivamente eccessiva. -
poteri Forma Selvatica del druido : HR
Kyacchan ha risposto alla discussione di Arsil in D&D 4e regole
Dipende tutto da come ti piace giocare. Vuoi essere sgravato sempre e comunque e chi se ne frega del resto? Non tutti giocano così. Interpretavo un druido a mio modo. Il mio druido accettava la sua vera natura (era un elfo) in modo positivo, e mediante il suo corpo viveva l'ambiente circostante. Chiaramente si trasformava, sono diventata tante cose, in combattimento e fuori, ma stare in forma animale 24h non aveva senso per il mio pg. E il fatto che mi desse meno bonus la mia forma normale, pazienza. C'erano comunque fior di incantesimi per aumentare la CA ecc, in alcuni casi. Se per avere +5 al TxC dovessi, da druido, indossare un gonnellino hawaiano e un top di paillettes, credo rinuncerei al bonus. Sulla tua seconda frase sono perfettamente d'accordo. Infatti ti ho risposto solo perché mi sono sentita tirata in ballo, non perché volessi in qualche modo intendere che la regola sgravata va bene farla, tanto poi io la userò con cautela. A mio modo di vedere ciò che ho scritto sopra come HR non sbilancia il gioco. E' un potere che, a meno che io mi sia persa dei pezzi, non altera le meccaniche di combattimento. Aspettavo i vostri commenti in merito apposta per sincerarmene. -
poteri Forma Selvatica del druido : HR
Kyacchan ha risposto alla discussione di Arsil in D&D 4e regole
Ciao Arsil! Secondo me la cosa migliore è, come hai detto, rendere meno assurda la wild shape esplicitando che NON ci si può trasformare in uccelli o pesci (o mammiferi acquatici). Poi. Io metterei un bel TALENTO da prendere che consenta di trasformare i poteri di utilità che abbiano come prerequisito la wild shape, in trasformazioni di durata giornaliera (aggratis mi pare poco giusto). Se non mi è sfuggito qualcosa (cosa che è sempre possibile), mi pare che tutti quei poteri lì (che sono 4: animale piccolino, corvo, aquila e insetti) non consentano in alcun modo di attaccare, né di afferrare un bel tubo. Skittering Snake ti dà un bonus alle abilità, ma con il corvo e l'aquila non puoi fare altro che volare. Il che significa che okay, se lo uso per un dungeon poi lo posso conservare per tutti i successivi. Ma significa che per X combattimenti io svolazzerò in forma di corvo sopra ai duellanti senza poter usare i miei poteri, senza poter attaccare, senza poter raccattare nulla. Ovvero mi pare ovvio che, a meno che non voglia darmela a gambe e lasciare i compagni nella m...., sarà il caso che mi ritrasformi in me stesso. E fine del potere, per quel giorno. Non so, vi sembra molto sgravato? Certo che aiuta nel fuori-combattimento, ma in effetti è proprio la parte che alla 4° manca e che io vorrei reintrodurre e inoltre l'uso del talento apposito ti obbliga comunque a lasciare un'altra possibilità per avere questa. Magari ho detto delle sciocchezze, non so. Ah, e un ps per Klaus: ho sempre giocato un druido nella 3.5 e non ho MAI passato 24h in forma animale, anzi. E guarda che finora mi ero sempre ritenuta sana di mente. Dovrò ricredermi. -
Io voto per la sezione in progetti con i suggerimenti per la versione alternativa del druido (e non solo!!!!).
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E' chiaro che è inutile starne a parlare in questa sede, in genere poi il discorso si fossilizza su "non mi piace così" - "allora gioca alla 3.5", come dicevo qualche post sopra. A mio avviso, però, la 4° è un'edizione interessante per molti versi. Non a caso, infatti, sempre se mi riuscirà di trovare qualche cristo per giocare davvero, opteremo per questa. Però sono d'accordo con te, e non solo per quanto riguarda il druido. L'idea di rendere tutto un po' più bilanciato era buona, ma a mio avviso hanno fatto l'errore di togliere tutto di default anziché renderlo non più "aggratis". Perché non posso avere un paio di poteri sgravi se per averli sacrifico altre cose? In sostanza, credo che noi cercheremo di fare una 4° bilanciata ma più interessante da giocare anche fuori dal combattimento, e più divertente per persone come noi affezionate al vecchio druido. Io per esempio ero Erborista, nella 3.5, avevo tipo 20 gradi nella professione, e una serie di House Rules favolose, perfino un erbario. Andavo a raccogliere piante nelle varie zone e nelle varie stagioni e mi divertivo un sacco. Nella 4° le professioni non sono nemmeno contemplate nelle abilità. Noi le reinseriremo, modificando nello stesso tempo un pochino il sistema delle skill (e non si sbilancia nulla perché ogni pg può avere una professione o studiare via via una certa materia, per migliorarsi, e poi in combattimento non serve pressoché a niente). Ma guarda, io col druido sono rimasta delusa anche solo dal sottotitolo "I am the stalker"??? Via, il caro vecchio druido a fare il bracconiere? Non lo so, io avevo un'idea diversa...(per non parlare dei Paragon Paths ecc). Lo so che dalla 4° non possiamo attenderci di ritrovare i vecchi schemi, ma si tratta di bilanciare fra giocabilità/equilibrio e il fatto che, se gioco, è perché voglio divertirmi, e se un druido sanguinario e assassino che non è nemmeno erborista non mi diverte, devo fare qualcosa
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Esatto, è ciò che dicevo prima Ma appunto, come dici tu, è l'"interpretazione" che diamo alla regola. E a mio modestissimo modo di vedere, se una regola va interpretata, non è scritta proprio benissimo. Fatta la legge, trovato l'inganno, come si suol dire...
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E allora che significato dai al "normally" che accompagna la regola? Se scrivi "normalmente" significa che dai per scontato che ci sono delle eccezioni. Se non indichi quali sono quelle eccezioni a mio vedere la regola è ambigua, poi fate voi. Ripeto, può essere che si riferisca ai poteri sopra menzionati, ma, non specificandolo, dà adito ad interpretazioni diverse.
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Ciao a tutti, scusate se m'inserisco... Ho atteso per mesi con ansia l'uscita del Manuale del Giocatore 2 giusto per poter finalmente vedere il druido... Non che sia rimasta molto soddisfatta, ma me l'aspettavo... Alla fine hanno stravolto un po' tutto, nella 4° edizione... Il buon caro vecchio druido è stato rimpiazzato da una specie di belva assatanata e non c'è cosa più triste, ma ripeto, rientra negli schemi videogiocheschi di questa 4° edizione, se mi va bene, okay, sennò mi devo giocare la 3.5... Non riesco a buttare giù il fatto che, per bilanciare la superiorità di quelle classi utili anche fuori dal combattimento abbiano tolto i poteri a tutti, anziché darli anche a chi prima non li aveva... ma forse non era fattibile, non sono abbastanza esperta per giudicare... Noi nel nostro piccolo stiamo cercando di ovviare a questo brutto tendere al videogioco con alcune house rules, così da sfruttare i pregi della 4° divertendosi anche in quest senza combattimenti... Ma comunque, mi premeva soprattutto riprendere il discorso della wild shape. La regola sul manuale è fatta da cani, e qui si dice che basterebbe interpretarla "a buon senso". Interpretare le regole "a buonsenso", però, non porta affatto a risultati unanimi come si potrebbe pensare. Questo discorso della wild shape è assai controverso... Per come l'ho vissuta io è andata così. Leggo la classe del druido. La frase che dice che ci si può trasformare in qualsiasi animale non è affatto negata dalla frase che ci dice come i druidi preferiscano mammiferi ecc ecc. In più non mi pare di aver visto regole specifiche che mi impediscano di trasformarmi in qualcosa che ha le ali. Poi leggo del potere "Skittery Sneak" e mi dico che okay, anche nella 3.5 non è che un druido di 1° livello potesse trasformarsi in qualcosa di più piccolo della propria taglia, per cui va bene. Poi leggo "Black Harbinger" e la sua didascalia "no longer earthbound" e mi chiedo a questo punto in che diavolo posso trasformarmi usando la semplice wild shape (oltre a rimpiangere alcuni dei vecchi poteri). Discussione con il DM. Gli dico che è pessimo che ci siano queste limitazioni, e lui mi dice che in realtà posso trasformarmi in uccello fin da subito. Il problema è che sarà un uccello di taglia media. Si torna al paradosso del pesce rosso di 1mt80. Che però è un paradosso se decidi di giocare la libellula di 2 mt o il lombrico di 1mt62, ma non troppo se fai un'aquila. In ogni caso, diventi un'aquila di 50 kg, però voli. Che è sgravissimo al 1° livello, e soprattutto non ha senso se connesso ai poteri, fra l'altro giornalieri, di cui sopra. L'ho fatto presente al DM, immaginando che col "buon senso" negasse la possibilità di trasformarsi in uccello. Invece ha detto che secondo lui l'interpretazione da dare è un'altra. I poteri sono giustificati dal fatto che hai la possibilità di variare la taglia, quindi di essere meno visibile, più nascosto e in alcuni casi avere dei bonus alle abilità, che non avresti con il semplice wild shape. Come decidere? PS: a proposito della modalità di movimento. La regola, ad essere pignoli, dice che NORMALMENTE non varia la modalità di movimento. Cosa s'intende con "normalmente"? Che visto che i druidi preferiscono i mammiferi, NORMALMENTE continuano a camminare ma sennò possono anche volare? O intende che con specifici poteri si può variare anche quella? Il solito buonsenso ci direbbe che è scritta coi piedi ma che è proprio la seconda, che intendevano. E allora sono d'accordo con Arsil. Lo trovo limitante e un po' assurdo. Non che tutto debba essere regalato... Ma sprecandoci un bel talento di alto livello io l'avrei inserito come wild shape regolare... Poi boh.