-
Conteggio contenuto
79 -
Registrato
-
Ultima attività
-
Giorni vinti
1
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Blog
Download
Gallery
Calendario
Articoli
Regolamento e FAQ
Tutti i contenuti di Jarlax
-
Copertina Forgotten Realms
Jarlax ha risposto alla discussione di Jarlax in Ambientazioni e Avventure
Grazie mille! Sai dirmi niente dei simboli? Riconosco chiaramente il simbolo sacro di mystra in basso a destra, ma il resto.... -
Salve a tutti, sono sicuro che il topic ci debba già essere e mi scuso, ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno sa dirmi il significato del sibolo e delle rune sulla copertina del manuale di Ambientazione dei Forgotten Reralms? Grazie!
-
Se il tuo pg può fare al massimo un passo di 1.5 m (per ingombro, terreno impervio ecc...) questo conta per lui come un azione di movimento e quindi provoca attacchi d'opportunita se viene effettuato all'interno di un area minacciata, non c'è bisogno che dopo segua un azione. Allargherei il caso a tutti quei casi in cui lo spostamento di un quadretto (1.5 m) valga per il pg più di un effettivo passo di 1.5 metri: pg che gattona ad esempio, che sale su un tavolo ecc...
-
Sul MdG è scritto chè ogni chierico a seconda della divinità sceglie un momento della giornata in cui dedicare un ora alla preghiera per riacquisire i poteri concessigli dalla propria divinità Io mi chiedo: un chierico può quindi riprendere gli incantesimi solo una volta ogni 24 ore?!! Mi sembra limitativo, io direi che in caso di necesità non credo che la divinità rifiuti di concedere ulteriori incantesimi nel tempo delle 24h (naturalemnte sempre rimanendo nel limite degli slots) sempre dopo l'ora dovuta di preghiere.
-
magia [D&D 3.5] Cecità per contrastare castatori
Jarlax ha risposto alla discussione di Guderian in D&D 3e regole
Incantesimo con bersaglio una creatura o un oggetto necessita che questa/o siano visibili. Nel tuo caso quindi "allucinazione mortale" fallirebbe. Niente Txc con percentuale. Per la palla di fuoco invece non ho la certezza ma secondo me se vedeva la zona dove voleva farla esplodere fino ad un secondo prima può farlo ancora. -
Ok, se da regole è così..ma ti assicuro che invece è piuttosto facile superare almeno quella di bruciasangue, ma anche l'altra avendo al 15 livello uno stregone un bonus di concentrazione facilmente sopra il 20.
-
Esempio: lo stregone sta lanciando un incantesimo con tempo un round. come ho scritto nell'altro topic, per via del talento brucia sangue che ne potenzia il LI questi dovrà superare una CD concentrazione sui danni (1d6 per bonus aggiunto) che il talento gli impone nel bruciare il suo sangue (come da te consigliato seguendo l'esempio di Overchannel ^__*). Inoltre un incantatore nemico ne approfitta per colpire lo stregone con un incantesimo che gli infligge danni considerevoli...secondo em sarebbe molto difficile mantenere la concentrazione considerando la sofferenza complessiva dello stregone, molto più delle due situazioni singole.
-
Ho capito, ma è sempre su di te che il dolore agisce e questo si somma a discapito della tua concentrazione sull'incantesimo.
-
Si ma il caso mio è diverso. Nel tuo caso ok, le fonti di potenziale distrazione sono diverse, la prima viene dal tentativo dell'incantatore di schivare i colpi anche mentre casta, la seconda dal fatto di aver subito danni. Nel caso mio invece vengono entrambe da danni subiti nello stesso ciclo di iniziativa, la fonte di distrazione è secondo me la stessa e se vogliamo dare un minimo di veridicità alla tanto complicata "contemporaneità" degli eventi in un round questo mi sembra l'occasione giusta di dire che i danni da due fonti diverse si sommino in una stessa cd.
-
Scusatemi, lo so, ci sono molti topic sull'argomento, me li sono guardati per quello che ho potuto e non mi sembra di aver trovato questa eventualità: se uno stregone sta castando diciamo un incantesimo con tempo 1 round, e durante questo tempo subisce danni da fonti differenti---> 1) si fanno due prove distinte? 2) si fa una prova unica con danni nella CD= somma dei danni? Penso che la risposta sia abbastanza scontata eppure non riesco a trovarla.
-
Questo oggetto specifica la descrizione che può funzionare solo se il detentore è il bersaglio dell'incantesimo o vi è un raggio diretto verso di lui. Domanda: Incantesimi come arma spirituale, e mano stringente di bigby, che non hanno la voce "bersaglio" in neretto sopra ma che poi nella descrizione è chiaro che il bersaglio dell'incantesimo sia unico e ben determinato (tant'è che è necessaria un'azione di movimento dell'incantatore per cambiare bersaglio dell'arma o della mano) sono secondo voi suscettibili dell'assorbimento della verga? Grazie, spero di essere stato chiaro!
-
dnd 3e Cerco/Non trovo/Esiste?
Jarlax ha risposto alla discussione di Azar Pinkur in Dungeons & Dragons
Salve a tutti, qualcuno ricorda se esiste un talento che permetta di rinunicare a eventuali attacchi multipli concessi da un BAB maggiore di 6 per farne uno unico con maggiore bonus? Se me lo sono sognato...dovrebbero inventarlo accidenti! -
Ok...ma ditemi allora voi come poter bilanciare un personaggio che lancia incantesimi a livello dell'incantatore così più alto rispetto al suo livello effettivo...capirete che è così possibile (con mano stringente) battere un incantatore di anche tre/quattro livelli superiore con un singolo round! Che deterrenti potrebbero esserci? Dissolvi magie (anche superiore) è praticamente impossibile in quanto ha una cd di tale dissoluzione è 11+livello dell'incantatore (che ha incrementato di 9!), e una volta afferrato l'incantatore questi dovrebbe avere dei bonus di lottare impossibili per battere la mano, o in alternativa avere i talenti "escludere manteriali, immobili, e anche silenzioni (considerando che la mano bloccando può anche decidere di tappare la bocca)". Sto impazzendo...già vedo tutti i miei bellissimi png incantatori artefici di perfide trame e temibili incantesimi...venire annientati al primo round... buona idea...penso che la metterò questa cosa..e considerando che ho dciso che per usare tutti questi bonus insieme lo stregone debba usare un azione di round completa---> chissà che non subisca ulteriori danni mentre manitiene la concentrazione fino all'inizio del suo turno successivo!
-
Bhe il manuale in effetti non è della WotC ma ha cmq cose carine e questo talento di per se lo sarebbe per questo personaggio essendo lui un blood magus e chiamandosi appunto l'incantesimo "brucia sangue". permette di alzare il LI per un incantesimo di un massimo di 1xmod.caratterist. Carisma (nel caso dello stregone) infliggendosi 1d6 per ognuno. No il livello dell'incantesimo rimane sempre lo stesso...ma con tutti questi intrallazzi il suo livello incantatore arriva a 26!! E nel caso della mano stringente questo regola: RI, attacco di contatto, e lotta! Diventa l'incantesimo risolutivo!
-
Nella 3.5 quasi tutti i talenti/incantesimi/capacità di classe, che aumentavano la CD del tiro salvezza contro un incantesimo nella 3rd ed., si sono trasformati in potenziatori di livello dell'incantatore. Fino a quanto è possibile farlo? Vi faccio un esempio: Il caro stregone del gruppo che masterizzo (15 liv.) ha secondo me superto il limite. Con: potenziatore d'incantesimi (incantesimo con tempo di lancio azione gratuita), componente del sangue (capacità del magus del sangue Cdp), e brucia sangue (talento del manuale "incantesimi e incantatori" che permette di aumentare il LI di tanti punti quanto è il proprio bonus nella caratteristica per il lancio di incantesimi) è in grado di aumentarsi il LI di nove! Capirete che squilibri questo crei se andate ad abbinarlo ad un incantesimo come "Mano stringente di Bigby" e affini: ---> grazie al potenziamento: RI superabili praticamente automaticamente, prova di lotta con una media di 50, e incantesimo praticamente indispellabile...Che mi dite?
-
Chiedo a tutti venia per gli inopportuni dubbi del simpatico Rolaht. Dovete sapere che sono io il suo caro master, da 5 anni, e il caro stregone non ha ancora capito che quando il Dm si appella all'infallibilità di una sua interpretazione ad una regola, non può che essere come dice lui (altro che spiazzati dalla situazione, non avevo mai messo in dubbio che non potesse farsi)! Ma sciocco e superbo è arrivato a scommetersi 1200 px. Ritotnando ot. Sono assolutamente dell'idea che carne in pietra non funzioni sui non morti. Anche se questi hanno ancora brandelli di carne addosso essi sono puramente scenici vista la loro costituzione 0. Ma capisco che un sempliciotto come rolaht possa farsi ingannare dal nome dell'incantesimo. L'incantesimo va ad intaccare la "fisiologia" della creatura, e ovviamente un non morto è immune a tutto ciò. Ma questi paroloni sono superflui quando basta appunto constatare che un non morto (che sia fatto di carne, di roccia o di escrementi) è semplicemente IMMUNE A QUALSIASI INCANTESIMO CHE RICHIEDA UN TS SULLA TEMPRE A MENO CHE QUESTO NON DANNEGGI ANCHE GLI OGGETTI! E il fatto che l'incantesimo non colpisca gli oggetti lo evidenzia perfettamente il fatto che a bersaglio vi sia "creatura" a tiro salvezza non vi sia (oggetto), come ad esempio per disintegrazione, e che gli oggetti nella descrizione non vengano affatto menzionati. Il fatto poi che gli oggetti indossati dalla creatura vengano pietrificati con esso è l'eccezione che conferma la regola proprio perchè SPECIFICATO DAL TESTO, e a meno di specificazioni...si applicano le regole. Scusate se sono stato prolisso ma è sempre bello schiacciare i propri pg sotto i colpi della conoscenza considerando il fatto che tu ci passo le ore sui manuali PER LORO, E LORO NON SANNO NEMMENO COME FUNZIONANO I LORO INCANTESIMI BUUU!! E nonostante questo sono sempre pronti a coalizzarsi contro i poveri master.... .....La risposta non può essere la più totale repressione! DM RULEZ!
-
Vale quindi anche per gli incantesimi di evocazione? Tutti gli evoca mostri che voglio contemporaneamente? Non so perchè ma la cosa incosciamente mi sembra errata, come se da qualche parte l'avessi sentito.
-
ok grazie mille. visto che ci sono butto giù un'altra domanda: è possibile mantenere attivi più di un incantesimo di invocazione [forza] contemporaneamente? es:spada di mordenkainen e pugno serrato di bigby contemporaneamente?
-
Dubbio su questo simpatico incantesimo...dice che la spada ha un bonus d'attacco (e non un bonus d'attacco base) pari a lv.incantatore+bonus int. o car.+3 quindi se tale somma superasse il 6 la spada non avrebbe cmq più di 1 attacco a round o sbaglio? A conferma di quanto penso nella descrizione dice anche "La spada attacca il bersaglio designato UNA VOLTA ogni round..". Spero veramente di avere ragione...lo stregone di un pg che masterizzo sta facendo scempio dei miei poveri mostri...
-
dnd 3e Chierico: arma preferita
Jarlax ha risposto alla discussione di likeblue in Dungeons & Dragons
Bhe bhe....c'è un piccolo errorino interpretativo, il vero chierico votato alla protezione della propria gente è quello di moradin. Mi sono fatto una cultura di pantheon nanico del faerun niente male ultimamente. Ma poi naturlamente ognuno fa come vuole...e in effetti il dominio della guerra è irresistibile per un nano chierico...cosa che moradin nn ha... -
Secondo voi, tra talenti, incantesimo "potenziatore d'incantesimo", capacità speciali delle classi di prestigio (come il magus del sangue per esempio) quanto è possibile aumentarsi il livello di incantatore per un incantesimo? C'è un max? Quali di questi bonus sono secondo voi cumulabili? Tutte le volte che una delle voci sopraelencate dice "aumento del livello dell'incantetore per il prossimo incantesimo" è possibile sommare i bonus?
-
Un mio pg stregone è da mesi che mi assilla con questa storia...perchè se uno stregone, che conosce la magia in modo innato e intuitivo, e questa gli scaturisce dal sangue, dovrebbe usare componenti materiali di incantesimi come un mago che invece li ha imparati su un libro studiando anni e anni?
-
magia CD incantesimi magus del sangue
Jarlax ha risposto alla discussione di Jarlax in D&D 3e regole
Grazie, grazie, grazie! E secodno te si sommano le due cose? -
Premetto che giochiamo alla 3.5 ma ho cmq permesso ad un mio pg di prendere la classe di prestigio magus del sangue. Questo pg del mio party, stregone\magus del sangue, ha i talenti incantesimo focalizzato e incantesimo foc.superiore (invocazione). Inoltre conosce l'incantesimo di 4 liv. potenziatore d'incantesimi (magia di faerun) che aumenta con un azione gratuita la cd del prossimo incantesimo di 2. Ma non è finita perchè la capacità special del magus del sangue, componente del sangue, permette di aumentare con un azione gratuita (perdendo ben 1 pf!!) di 1 la cd dell'incantesimo. Pensate si possano sommare tutti questi bonus? Secondo me per i talenti di inc.focalizzato la cosa sarebbe fattibile considerando singolarmente potenziatore d'incantesimi o componente del sangue. Ma pot.incantesimi e comp.sangue tra loro non sono cumulabili. 1) perchè è il master a decidere quante azioni gratuite possono essere fatte e a mio parere questo è uno di quei casi in cui negarle. 2) perchè secondo me è lo stesso tipo di bonus e non dovrebbe essere cumulabile. Che ne dite? Grazie.
-
già, ma considerando che il pg in questione deve sceglierlo alla creazione del pg e che l'allineamento già l'ha deciso mi sembra troppo una riduzione del 30-40 %. (che cmq mi sembra troppo)