Pirotecnica, Manipolare Fiamme e Individuazione del Magico sono capacità magiche, e le capacità magiche non dipendono mai dalla forma, a meno che la descrizione di una creatura non riporti la specifica menzione di una capacità magica strettamente legata a una sua peculiarità fisica, ma sono casi rarissimi e non me ne viene neanche in mente nessuno.
Il Soffio è una capacità soprannaturale che dipende dalla forma (o, più precisamente, dalla struttura fisica), quindi un Drago che si trasformi in un un Nano, ovviamente lo perde.
Per Riduzione del Danno e Rigenerazione, dipende. La RD di un Drago dipende dalle sue scaglie, ed è una cosa che ha per natura, quindi trasformandosi la perderebbe. Stessa cosa la Rigenerazione di un Troll. Questione diversa è una RD come quella di un Paladino di alto livello, un effetto divino che prescinde dalla forma del Paladino stesso, tant'è che un Paladino Umano può ottenerla tanto quanto un Paladino Sahuagin.
Di fondo, tutte le capacità magiche permangono, mentre tutte le naturali e molte delle soprannaturali, se si hanno per natura, si perdono (forse non tutte le naturali in assoluto, ma al momento non mi vengono in mente eccezioni plausibili). Tutto quel che viene da classe/talenti/altro, si mantiene (anche qui, forse non tutto, ma non mi sovvengono eccezioni, a parte cose più che ovvie, tipo il fatto che non si possa usare una capacità di classe che richiede l'uso delle dita, se ci si trasforma in Anaconda).
Le soprannaturali possono essere un po' a discrezione del master, ma tendenzialmente farle perdere non è sbagliato. Ad esempio, il Canto Ammaliatore dell'Arpia... si potrebbe dire che un'Arpia trasformata in Umana sia egualmente in grado di cantare, ma si potrebbe anche dire che una volta trasformata abbia corde vocali diverse e non più in grado di produrre l'effetto soprannaturale. Personalmente tendo più alla seconda; spesso e volentieri, le capacità soprannaturali sono a metà tra il fisico e il magico, o direttamente effetti magici prodotti da componenti fisiche, e le componenti fisiche cambiano con la forma. Per dire, gli occhi sono sempre occhi, ma se gli occhi di un Umano fossero gli stessi di una Medusa, tutti gli umani pietrificherebbero con lo sguardo. E se cavi gli occhi a una Medusa, perde la sua capacità di Sguardo Pietrificante, quindi la differenza è effettivamente negli occhi, non nell'essenza della creatura.