Vai al contenuto

Otis l'ottimista

Ordine del Drago
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti pubblicati da Otis l'ottimista

  1. Se non sbaglio non doveva esserci qualcosa anche su "arcani rivelati"? però mi sembra di dire una bestialità:confused:. il manuale delle miniature invece contiene di sicuro delle regole specifiche per i combattimenti di truppe e se non sbaglio alla fine del manuale dovrebbero esserci anche delle pagine fotocopiabili con i plotoni. Solo credo si trovi solo in inglese.
  2. Otis l'ottimista ha risposto a fabry125 a un messaggio in una discussione Dungeons & Dragons
    se pò fa, se pò fa... Sei in un mondo fantasy, delle donne con le caratteristiche di un barbaro sanguinario non sono la cosa più strana che ti può capitare di vedere. Per il BG potresti fare così: Quando la tua donna barbaro era giovane il villaggio si svuotò di combattenti maschi, causa il fatto di una guerra per difendere la tribù. Restarono però due o tre uomini troppo anziani per combattere in guerra. I tre anziani capirono allora che per difendere il villaggio da qualche incursione nemica dovevano assolutamente disporre di una minima forza di difesa; proprio per questo iniziarono ad addestrare meglio le donne, le istruirono nella spada, nell'ascia e nel contare sulla proria furia. Ecco allora che una donna si è distinta dalle altre(per i motivi che ritieni più opportuni), la tua pg...
  3. Io cerco di usare questi oggettini il più possibile. Principalmente lettere, mappe, pergamene di linguaggi sconosciuti... uso anche la carta invecchiata col tè o il caffè, che ho notato ai miei pg piace un casino. insieme ai giocatori abbiamo poi realizzato una cosa bellissima. abbiamo riempito tre raccoglitori di foto riguardanti armi, armature, vestiti e attrezzatura varia. in questo modo ogni volta che vogliono acquistare qualcosa ecco che sotto hanno la foto di quello che il commerciante vuole vendere loro. un lavoraccio, ma ne è valsa la pena.
  4. Come altri prima di me e come da regole, ossia che se le componenti non hanno un costo indicato al termine della descrizione dell'incantesimo si da per scontato che siano già nella borsa dell'incantatore. Ogni settimana di gioco richiede di reintegrare le scorte con 2 monete d'oro di spesa. Se poi le componenti sono costose, o molto rare da reperire l'incantatore se le deve procurare di sua iniziativa. O le compra all'emporio magico oppure se le trova in qualche altra maniera.
  5. Otis l'ottimista ha risposto a KlunK a un messaggio in una discussione D&D 3e personaggi e mostri
    Aaaaaaaaah! ma bloodhound sta per il segugio medesimo oddio che figura, scusate il post precedente ma credevo si trattasse di una classe di prestigio diversa. sorry.
  6. Otis l'ottimista ha risposto a KlunK a un messaggio in una discussione D&D 3e personaggi e mostri
    Solo dove si trova questa classe "bloodhound"? Scusate l'ignoranza ma non saprei
  7. Otis l'ottimista ha risposto a KlunK a un messaggio in una discussione D&D 3e personaggi e mostri
    Allora gente, vi illustro il problema anticipandovi che usiamo i manuali base 3.5 e tutti i manuali "Perfetto ecc". Ho un giocatore che ha deciso di sviluppare il suo ranger in modo che sia un valido combattente con l'arco e nello stesso tempo essere capace di affrontare la mischia. E' cresciuto così: Umano ranger di 3° livello, talenti 1°=arma focalizzata (spada lunga), tiro ravvicinato 2°= Stile di combattimento arco (tiro rapido) 3°= schivare vuole quindi progredire con mobilità e attacco rapido per dedicarsi anche a tiro preciso, tiro in movimento e altro non mi ha detto. Non conosco l'ordine secondo il quale li voglia prendere. Per aiutarsi nella mischia ha poi deciso di predere un lupo al 4° livello. C'è poi da considerare che vorrebbe, come CDP, il segugio. ora io mi chiedo, è possibile realizzare un pg competitivo (non PP ma semplicemente competitivo) variando così tanto la scelta dei talenti? La paura del mio giocatore è di creare un pg che non sia abile ne nella mischia, ne negli attacchi a distanza. Se questa scelta di talenti vi sembra sbagliata, cos'altro si potrebbe proporre? e quali altre cdp? Grazie per l'attenzione, passo e chiudo. EDIT: dimenticavo, l'ambientazione è inventata di sana pianta dal sottoscritto master, quindi niente manuali di ambientazioni.
  8. Otis l'ottimista ha risposto a Yeshol a un messaggio in una discussione Dungeons & Dragons
    Io di solito per avere degli spunti leggo le descrizioni degli incantesimi. Se l'incantesimo ha qualche componente materiale o focus lascia che la fantasia costruisca qualcosa intorno a questi oggetti. Ti faccio un esempio, per l'incantesimo Espiazione del Chierico (che richiede un rosario o un libro di preghiere) usavo descriverlo così: Kirl regge il suo fido rosario in legno, che penzola dalla sua mano. lo si vede chiudere gli occhi e dopo qualche parola il rosario scatta in alto esattamente perpendicolare al pavimento. sembra che una potente forza scorra nel braccio del chierico, dato che la manica del braccio sinistro della sua veste, dove regge lo strumento santo, sembra scossa da una potente raffica di vento. Era una grossa iperbole, infatti tutti sono scoppiati a ridere la prima volta che feci questa descrizione. Poi, come orcus ti ha detto, lascia che qualche volta il mazzo se lo facciano anche loro. bye!
  9. Otis l'ottimista ha risposto a norgoth a un messaggio in una discussione D&D 3e personaggi e mostri
    Credo sia sul perfetto avventuriero che puoi trovare la Cdp del Segugio. Io non l'ho mai vista giocare, però se ti interessano i danni non letali credo sia buona. Un'arma misericordiosa, come ti hanno suggerito prima, secondo me diventa quasi una scelta obbligata se ti interessa picchiare senza ferire.
  10. Otis l'ottimista ha risposto a Testovik a un messaggio in una discussione D&D 3e regole
    Dovrebbe essere scritto molto bene sul manuale del giocatore. Per ottenere un compagno animale il druido prega 24 ore e ottiene il suo amichetto. Il vecchio compagno animale si libera semplicemente (credo) sollevandolo dai suoi incarichi e poi effettuando un nuovo rituale per evocare l'animale che si vuole avere ora. Non lo devi ne allevare ne andare a cercare nel suo habitat originale. Per la questione dell'allevamento non saprei dirti. Magari con qualche prova di Empatia selvatica. Ma è molto difficile che un animale che ha sempre vissuto allo stato brado si adatti a seguire senza problemi un personaggio accettando le restrizioni del caso. Un'animale selvatico credo vada sempre tenuto un pò in gabbia. Però non vorrei dirti castronerie, quindi passo a chi ne sa di più.
  11. Potrei darti dei consigli, per degli episodi che accadono nella villa, allo scopo di creare un'ambiente più Horror. In una stanza c'è un caminetto. Naturalmente credo che l'ambiente sarà piuttosto scuro e gli eroi avranno acceso delle torce. Trovando una scusa fai attardare i pg nella stanza. Porti poi alla loro attenzione che uno strano rumore sembra riempire la stanza, come uno scroscio di acqua che cade. quando uno dei pg muove i piedi si accorge di aver messo lo stivale in una strana pozza rossa. Osservando verso il camino si può ora notare che dalla canna del fuoco sta cadendo questo liquido rosso molto acceso che piano piano si espande nella stanza. improvvisamente un braccio esce dalla cappa... qualcuno si sta calando giù dal soffito... che sia uno zombi ancora? O qualcos'altro? decidi tu! Ora gli eroi camminano per un corridoio piuttosto lungo. Il corridoio mette in comunicazione molteplici stanze e di conseguenza vi saranno molte porte lungo di esso. Ma una sembra più pericolosa... la porta che sta dall'altro capo, proprio davanti ai pg. I nostri prodi camminano attenti ad ogni particolare. C'è qualcosa di strano però in quella porta... sembra che dall'altra parte la luce sia accesa, perchè filtra sotto all'uscio ed un pò anche ai lati di essa. i pg restano un momento a guardare, la luce si fa più forte, gradualmente ma inesorabile. E più si fa forte più sembra che le pareti e tutto il corridoio si stiano arroventando. La temperatura diventa alta e soffocante, sembra addirittura di sentire delle voci incompresibili che parlano senza sosta. Tutte le altre porte sono serrate. Il tutto sembra non volersi fermare, è sempre più caldo, le voci aumentano come un fastidiosissimo stridio metallico, tanto che costringe i giocatori a tappare le orecchie. E proprio mentre tutto questo arriva al culmine della sopportazione... Puff! tutto torna normale. E se un incontro non finisse realmente? se una volta uccisi 3 zombi in una stanza, le loro ombre non decidessero di arrendersi e anzi di iniziare una nuova battaglia? il mostro ombra dovresti crearlo tu però. Sempre camminando in un corridoio. sembra come se il muro su una parete sia irregolare... guardandolo bene però, si nota senza ombra di dubbio cosa stia succedendo in realtà. I mattoni stanno sporgendo e nella loro graduazione di sporgenza disegnano un grosso e immenso volto sulla parete, che sembra addirittura muovere la bocca e urlare, tuttavia nessun suono proviene da esso, se non lo scricchiolio dei cementi. Come questa visione è comparsa, d'improvviso sparisce. Ad intervalli regolari poi si potrebbero sentire delle urla cupe e profonde provenire dalle fondamenta della casa. in concomitanza con le urla la casa potrebbe tremare e oscillare, anche solo leggermente. Sono tutte idee per creare un ambiente di mistero e paura. Spero davvero ti siano utili.
  12. Mio caro, è tutto un gran discorso di fantasia. Se ti lasci trasportare, diventa tutto molto facile. Degli scontri interessanti possono essere quelli nei quali non si deve attaccare direttamente il nemico, ma un elemento accessorio così da non permette al mostro di continuare a nuocere... ad esempio facendo calare l'enorme gabbia magica appesa al soffito che imprigioni il Bulette. Il problema è che per farlo uno deve distrarre la bestia, altri 2 devono risalire le scale ai lati, che pullulano di orchi e bugbear e rilasciare le corde che reggono la gabbia. Puoi poi basare una o più battaglie sul non dover uccidere l'avversario, ma sul doverlo riportare indietro vivo. Ad esempio un nobile potrebbe finanziare i nostri eroi perchè riportino indietro un'esemplare di chimera vivo, da esporre poi come sibolo di magnificenza della sua persona al cospetto della città. indispensabile poi è anche sapere dare la giusta enfasi e gravità all'incontro. se dici semplicemente: "mentre combattete il ponte si sgretola sotto ai vostri piedi" non rende ad esempio come "Un suono distrae però la vostra attenzione... sebra come se un mattone abbia colpito la roccia sottostante. Osservate meglio e vi rendete conto che nella muratura che costituisce la base del ponte si stanno aprendo delle crepe. La polvere saetta fuori da esse quando si aprono, altri mattoni si staccano dalla loro sede e rovinano spaccandosi in mille pezzi sulle rocce. Veloci le crepe salgono, salgono e salgono. Il crepitio che sentivate all'inizio diventa un suono meccanico sempre più cupo che preannuncia l'imminente fine del ponte. Dalle due estremità dello stesso, i nemici ridono e vi sbeffeggiano. che fate?" un'altro consiglio che ti dò è anche questo: bada sempre di non esagerare con gli incontri emozionanti e imprevisti. Rischi che i pg si abituino alle situazioni che proponi e non si spaventino o emozionino più per nessuno scontro. La cara stanzina 4x4 a volte è la scelta migliore.
  13. Alla calma che ora sembra essere tornata, dopo aver affrontato spasmi e dopo essermi consumato fino all'osso. Brindo a te amica, conscio che mai mi lascerai. Ad un nuovo anno insieme. hysteria - Muse http://it.youtube.com/watch?v=rBEp1B3bWJ0 it's bugging me, grueling me and twisting me around yeah I'm endlessly caving in and turning inside out 'cause I want it now I want it now give me your heart and your soul and I'm breaking out I'm breaking out last chance to lose control yeah it's holding me, morphing me and forcing me to strive to be endlessly cold within and dreaming I'm alive 'cause I want it now I want it now give me your heart and your soul I'm not breaking down I'm breaking out last chance to lose control and I want you now I want you now I feel my heart implode and I'm breaking out escaping now feeling my faith erode
  14. Otis l'ottimista ha risposto a Samirah a un messaggio in una discussione D&D 3e regole
    Ed infatti così è. Lanciando un'incantesimo sulla difensiva è vero si che non provochi attacchi di opportunità, ma durante la tua azione sei costretto a tenere d'occhio l'avversario e evitare eventuali attacchi che ti porta. Ragion per cui ti viene richiesta una prova di Concentrazione (CD= 15+liv incantesimo) per vedere se riesci a lanciare, essendo distratto dal doverti difendere. Se fallisci perdi l'incantesimo. Se poi vai a leggere alla pagina 229 della guida del master sotto alla voce, attivazione del argomento "pozioni e oli" trovi scritto che bere una pozione provoca attacchi di opportunità. Nel caso quest'attacco vada a segno il bevitore:lol: deve effettuare una prova di concentrazione, come se stesse lanciando un'incantesimo (quindi 10 + il danno, credo). Se fallisce non può bere la pozione. L'attaccante inoltre decide se attaccare il soggetto oppure il contenitore del liquido. In tutti e due i casi quindi è richiesta una prova. Nel caso dell'incantesimo non becchi mai attacco di opportunità, ma rischi di perdere la possibilità di lanciare l'incantesimo stesso. Nel caso della pozione l'attacco di opportunità lo becchi sempre, ma non è detto che tutto vada per il peggio. Spero di aver riposto ogni dubbio, e complimenti per la domanda.
  15. Otis l'ottimista ha risposto a syrios a un messaggio in una discussione Dungeons & Dragons
    Mi correggo, il Rhakshasa ha un modificatore di livello +7. Daccordo con Azar che con il tempo si capiscono meglio determinati meccanismi e si comprendono anche scelte che sono destabilizzanti per il gioco di un master. Ma un giocatore non può entrare in un gruppo nuovo e pretendere di avere questo e l'altro con tutto e subito. Se il DM continua a cedere ai capricci di un singolo giocatore finirà che gli altri si sentiranno presto turbati e si chiederanno perchè mai non possono pretendere di più anche loro. Sembra che il giocatore in questione voglia solo avere un personaggio molto più forte della media del gruppo di gioco. Poi si sa come va a finire. Forse sarò drastico, anche perchè non conosco la situazione nello specifico, ma da come lo descrive Syrios il suo giocatore sembra proprio un rompicubi che rende noiosa una serata di gioco. E in questo caso i rimedi della nonna Adalgisa vanno presi .
  16. Otis l'ottimista ha risposto a syrios a un messaggio in una discussione Dungeons & Dragons
    Il rhakshasa della versione 3.5 se non sbaglio ha un modificatore di livello +8. Le cose non possono essere sistemate semplicemente togliendo qualche abiltà lì e dando qualcosaltro là. Poi se ci pensi bene, che senso ha giorcarsi un rhakshasa una volta che hai tolto Individuazione dei pensieri, cambiare forma, ecc? Tolte le sue abilità principali non è più quello che il giocatore si aspettava di giocare, logico che si lamenti. Riadattarlo poi per pg di 6 è una bella grana, come hai notato. Da buon DM bastardo io lo farei morire appena possibile, ma con stile. Non deve pensare che tu abbia preparato la sua morte. Poi lo inviti a fare un personaggio che stia più negli schemi. Però ripeto, io non sono un master buono:mad:.
  17. Otis l'ottimista ha risposto a Baito a un messaggio in una discussione D&D 3e regole
    Esatto il problema sta proprio dove ha detto Ikar. Da nessuna parte della descrizione nascondersi ti dicono che devi togliere la destrezza alla CA attaccando da nascosto. Se io sono nascosto e attacco in un round di sorpresa, daccordo, il bonus di DES viene meno. Ma supponiamo che nel mezzo di uno scontro riesco a trovareun angoletto dove rifugiarmi e lì, grazie alla copertura, mi nascondo. Possibile che gli avversari impegnati in un combattimento riescano a seguire i movimenti del ladro talmente bene da sapere dove si è nascosto e prevedere l'attacco in maniera tale da difendersi con zero problemi? Così su due piedi mi è venuto un mente questo: se in uno scontro già avviato riesco a trovare un posto dove potermi nascondere io faccio la mia bella prova nascondersi. l'avversario mi tira osservare e se supera la mia prova allora questo ha visto dove mi sono nascosto e non perde il Bonus DES. Altrimenti il prossimo attacco verso di lui è furtivo. Se poi un'avversario è impegnato in mischia avrà delle penalità alla prova osservare, perchè deve badare anche al suo opponente. Mi sembra un buon compromesso, credo.
  18. Otis l'ottimista ha risposto a Baito a un messaggio in una discussione D&D 3e regole
    Allora, vado subito al punto. Nella descrizione della prova nascondersi c'è scritto che un personaggio può utilizzare la prova per fare da cecchino. In poche parole si sta nascosti dientro a qualcosa e si può tirare senza essere visti. Una volta che si attacca, se si vuole nascondersi nuovamente, si ha una penalità di -20 alla nuova prova nascondersi, perchè gli avversari ti scoprono molto facilmente. Ora; può un ladro effettuare un'attacco furtivo quando utilizza questo sistema? In teoria gli avversari non sanno dove il ladro si trovi e questi, a parer mio, può facilmente approfittare e prendere alla sprovvista il nemico (altrimenti che cecchinaggio sarebbe?). Il fatto è che da nessuna parte nella descrizione ti dicono che un bersaglio colpito in questa maniera perde il bonus di destrezza alla CA, ma a parer mio dovrebbe essere così... o no?
  19. Scusa Klunk, voglio vedere se ho capito bene. Supponiamo che ho un gruppo di 5 pg di livello 3 un pg di 3 ha LI 3 due pg di 3 hanno Li 5 quattro di 3 hanno LI 7 + un'ulteriore pg di tre diciamo che giriamo intorno a LI 7 Sbaglio? Quindi seguendo questo raginamento dovrei avere che un normale combattimento per un gruppo di questo tipo è rappresentato da un GS 7. Ho capito bene oppure ho sbarellato in qualche parte?
  20. Otis l'ottimista ha risposto a PanuZ a un messaggio in una discussione Dungeons & Dragons
    Ni... so di master che decretavano la morte immediata senza remore, e master che ti facevano solo svenire.Mi sembra più logico che se l'arma fa danni non letali con un triplo 20 dovresti solo stendere l'avversario in stato comatoso. Probabilmente quella volta il master si è galvanizzato dalla vista del tre volte 20 e il particolare gli è sfuggito. sicuramente ne è valsa la pena per le risate del gruppo . Come ho detto è una regola stramba (ora che ci penso non so se sia riportata in qualche manuale ma non credo proprio), io non la utilizzerei mai.
  21. Otis l'ottimista ha risposto a PanuZ a un messaggio in una discussione Dungeons & Dragons
    l'assurda regola del triplo 20. Se fai tre 20 consecutivi il personaggio che attacchi è morto spacciato, senza speranza alcuna. Una regola stramba che molti DM usano come HR. Anche in un vecchio gruppo dove giocavo usavano quast'opzione ma il DM di turno decreto che non sarebbe più stata valida dopo che un Dragone anziano mori con questo sistema dopo soli due turni. (meglio tardi che mai:lol:) accadde in una serata... In uno stretto corridoio di un dungeon un muro si para improvvisamente davanti alla via dei nostri eroi. Barbaro: caz, e ora come la mettiamo? Ladro: Ci sarà di sicuro qualche modo per passare dall'altra parte, altrimenti dove sono finiti i rapinatori... -dopo una pausa a valutare la situazione e idee più o meno valide- Barbaro (con fare convinto): perchè non facciamo un buco e lo aggiriamo passandogli sotto? Mago(ironico): si, aspetta che lancio "evoca sciame di talpe" così sistemiamo tutto Barbaro (indispettito): e lo dici solo ora che si poteva fare così! Risate generali. La sera prima il guerriero Mordred esagera con la birra e se ne va a letto con la sbronza. Al risveglio della mattina seguente l'oste che ospita i PG li informa che nella notte uno strano animale è stato visto aggirarsi in città. Al tavolo della colazione si discute. Ladro: un animale a quattro zampe che urlava come una persona e picchiava sui muri delle case... è interessante, che ne pensi Dagor? Ranger (Dagor): Non c'è da preoccuaparsi, sarà stata la scimmia che si è preso ieri sera Mordred che ancora non è passata. Risate a manetta.
  22. Otis l'ottimista ha risposto a Kyran a un messaggio in una discussione Cinema, TV e musica
    Di nomi di attori non sono molto esperto, percui vado a personaggi interpretati. Per chi ha visto Old Boy in assoluto quello che mette in carcere il protagonista. Solo che sono tutti nomi coreani e non me ne ricordo nemeno mezzo:lol:. Sicuramente si merita un bel posto l'agente Pearsy de "Il miglio verde" quell'agente raccomandato che faceva sempre come gli pare. Che odio. In ultimo l'attore che interpreta il generale franchista ne "il labirinto del fauno" che è il padrigno della protagonista. Non è un fatto di politica, è che l'attore è veramente bravo a interpretare il ruolo di senza pietà. Scusate ancora se non ho riportato i nomi degli attori ma sono proprio una frana a ricordarli.
  23. Otis l'ottimista ha risposto a XXXorkoXXX a un messaggio in una discussione Dungeons & Dragons
    Mammola che roba... mi sento di consigliarti una cosa; se proprio vuoi che l'arma decapiti usa la capacità magica Vorpal. Se la capacità magica è già presente nel manuale significa che è equilibrata così. (è poi vero?) Se la tua intenzione era di creare un'arma micidiale fuori misura, ok non cambiare nulla. Ti butto lì qualcosa solo per esserti un pò da spunto. invece di decapitazioni metterei un'abilità che ti permette, se l'avversario non supera un determinato tiro tempra, di provocare una ferita molto più grave del normale, per questo ad ogni turno subirà un ammontare di danni extra derivati dal fatto che la ferita continua a perdere sangue che non coaugula. esempio: tu tiri per colpire e l'avversario deve superare TS tempra 15 (numero preso a caso). se riesce ok, altrimenti si becca 2d6 (altro numero preso a caso) a round di danno derivato dalla ferita critica. Puoi anche fare che è realizzata con un metallo rarissimo che rilascia a comando delle tossine, e quindi aggiungere la capacità di fare danni da malattia, ma non esagerare. Anche così comunque credo sconfiniamo nell'epico. Ho provato a darti uno spunto, liberissimo di cestinare i miei consigli. Ci si vede!
  24. Non è decisamente il mio genere di canzone, ma la prima volta che l'ascoltai mi fulminò. Dedicata al Tempo, perchè ci si accorge che non ne abbiamo più proprio quando è finito. Una vita finisce con la velocità con cui passa un anno. F. Guccini - Canzone Dei Dodici Mesi http://it.youtube.com/watch?v=TNFpiOGn6_4&feature=related Viene Gennaio silenzioso e lieve, un fiume addormentato fra le cui rive giace come neve il mio corpo malato, il mio corpo malato... Sono distese lungo la pianura bianche file di campi, son come amanti dopo l'avventura neri alberi stanchi, neri alberi stanchi... Viene Febbraio, e il mondo è a capo chino, ma nei convitti e in piazza lascia i dolori e vesti da Arlecchino, il carnevale impazza, il carnevale impazza... L'inverno è lungo ancora, ma nel cuore appare la speranza nei primi giorni di malato sole la primavera danza, la primavera danza.. Cantando Marzo porta le sue piogge, la nebbia squarcia il velo, porta la neve sciolta nelle rogge il riso del disgelo, il riso del disgelo... Riempi il bicchiere, e con l'inverno butta la penitenza vana, l'ala del tempo batte troppo in fretta, la guardi, è già lontana, la guardi, è già lontana... O giorni, o mesi che andate sempre via, sempre simile a voi è questa vita mia. Diverso tutti gli anni, ma tutti gli anni uguale, la mano di tarocchi che non sai mai giocare, che non sai mai giocare. Con giorni lunghi al sonno dedicati il dolce Aprile viene, quali segreti scoprì in te il poeta che ti chiamò crudele, che ti chiamò crudele... Ma nei tuoi giorni è bello addormentarsi dopo fatto l'amore, come la terra dorme nella notte dopo un giorno di sole, dopo un giorno di sole... Ben venga Maggio e il gonfalone amico, ben venga primavera, il nuovo amore getti via l'antico nell' ombra della sera, nell' ombra della sera... Ben venga Maggio, ben venga la rosa che è dei poeti il fiore, mentre la canto con la mia chitarra brindo a Cenne e a Folgore, brindo a Cenne e a Folgore... Giugno, che sei maturità dell'anno, di te ringrazio Dio: in un tuo giorno, sotto al sole caldo, ci sono nato io, ci sono nato io... E con le messi che hai fra le tue mani ci porti il tuo tesoro, con le tue spighe doni all' uomo il pane, alle femmine l' oro, alle femmine l' oro... O giorni, o mesi che andate sempre via, sempre simile a voi è questa vita mia. Diverso tutti gli anni, ma tutti gli anni uguale, la mano di tarocchi che non sai mai giocare, che non sai mai giocare... Con giorni lunghi di colori chiari ecco Luglio, il leone, riposa, bevi e il mondo attorno appare come in una visione, come in una visione... Non si lavora Agosto, nelle stanche tue lunghe oziose ore mai come adesso è bello inebriarsi di vino e di calore, di vino e di calore... Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull' età, dopo l' estate porta il dono usato della perplessità, della perplessità... Ti siedi e pensi e ricominci il gioco della tua identità, come scintille brucian nel tuo fuoco le possibilità, le possibilità... Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza: nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza... Lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze, lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse, fumano nubi basse... O giorni, o mesi che andate sempre via, sempre simile a voi è questa vita mia. Diverso tutti gli anni, e tutti gli anni uguale, la mano di tarocchi che non sai mai giocare, che non sai mai giocare... Cala Novembre e le inquietanti nebbie gravi coprono gli orti, lungo i giardini consacrati al pianto si festeggiano i morti, si festeggiano i morti... Cade la pioggia ed il tuo viso bagna di gocce di rugiada te pure, un giorno, cambierà la sorte in fango della strada, in fango della strada... E mi addormento come in un letargo, Dicembre, alle tue porte, lungo i tuoi giorni con la mente spargo tristi semi di morte, tristi semi di morte... Uomini e cose lasciano per terra esili ombre pigre, ma nei tuoi giorni dai profeti detti nasce Cristo la tigre, nasce Cristo la tigre... O giorni, o mesi che andate sempre via, sempre simile a voi è questa vita mia. Diverso tutti gli anni, ma tutti gli anni uguale, la mano di tarocchi che non sai mai giocare, che non sai mai giocare che non sai mai giocare, che non sai mai giocare che non sai mai giocare, che non sai mai giocare...
  25. Otis l'ottimista ha risposto a Lollinus a un messaggio in una discussione Ambientazioni e Avventure
    Qualcosa che l'abbia a morte con i draghi non so se la trovi facilmente (non credo esista in realtà, ma forse sono solo ignorante io). Avrei però pensato ad una cosetta: Asperi, manuale dei mostri 2, pag 32. è una sorta di cavallo che è in grado di cavalcare e volare (9 m, buona). Non è come un pegaso ma sembra un cavallo dalla coda e criniera molto, molto folta. è una bestia magica grande ed al contrario di un animale è un essere inteligente, con le proprie convinzioni e le proprie idee. per cui se sei di allineamento troppo lontano dal suo (neutrale buono) non lo puoi cavalcare, in quanto se ne frega di te e se ne va via:lol:. Leggilo però, sul manuale spiega meglio. Se poi sei di allineamento malvagio puoi guardare sul manuale dei mostri 1. C'è la simpatica bestiola "incubo" ma non sono sicuro questa si possa cavalcare. Altrimenti il buon vecchio pegaso o, come consigliato in precedenza, l'aquila leggendaria. Meglio non saprei dirti.