Vai al contenuto

Comet

Utenti
  • Iscritto

  • Ultima visita

  1. Comet ha risposto a Fërdil a un messaggio in una discussione Altri GdR
    Grazie per la segnalazione e per il benvenuto. Avevo già letto la regole e sì, stavo chiedendo le modalità di reperimento legali. Il manuale della wyrd non si può acquistare in pdf, quindi? Peccato. Comunque credo che non sia la "Revised Edition", che comprende anche consigli per l'ambientazione. Proverò a proporre l'acquisto ai giocatori, e nel frattempo mi toccherà tradurre.
  2. Comet ha risposto a Fërdil a un messaggio in una discussione Altri GdR
    Salve a tutti, nuovo nel forum. Non so se questa discussione è già morta o meno, ma ho recentemente scoperto il sistema True20 e sinceramente lo trovo ottimo. Il fatto che sia così generico permette al master di costruirsi ambientazioni su misura e non banali, purchè ci lavori sopra per bene. Lascia molto spazio all'immaginazione del pg, il sistema magico è molto più sensato e si presta a aggiunte personali (creare nuovi talenti e poteri su misura del pg è abbastanza facile). Il concetto stesso dei talenti/poteri bilancia tantissimo il gioco. I livelli di salute, anche se gestire le varie condizioni in gioco può confondere, è moooolto meglio dei punti ferita di DnD, dove potevi averne 1 su 1200 e comunque non essere influenzato dai danni subiti. Mi sembra più realistico e coinvolgente in combattimento. Attualmente, lo preferisco a DnD, dal quale mi sono staccato dopo una disastrosa campagna massacrata da powerplay, liti tra i pg per chi era più forte, conflitti di allineamento, disinteresse per la trama, ambientazione confusa e TOTALE assenza di interpretazione. Ovvio che la colpa fosse principalmente di master e pg, ma è anche vero che il sistema è stato abusato in tutto e per tutto, e anche questo ha contribuito. Ho recentemente iniziato una campagna di True20 come master, assieme a 4 giocatori. Si stanno comportando abbastanza bene, anche se un paio di loro, complice l'abitudine, hanno praticamente replicato 2 classi di DnD. I giocatori sono contenti del sistema e stanno cominciando ad apprezzare la libertà di gestione di poteri, talenti e abilità. Non sono ancora entrati in combattimento, quindi non posso dire se lo apprezzeranno o se lo troveranno farraginoso e complicato. Qualche consiglio da parte di master o giocatori più esperti? Qualche problema che dovrei aspettarmi, o regole che farei meglio a cambiare? Inoltre, sapete dove posso trovare il manuale in pdf della versione italiana? Qualcuno ce l'ha? Se sì, è valida? Finora ho usato quella inglese, ma siccome i giocatori non lo conoscono, ho tradotto TUTTO quello che poteva servire e lo sto ancora facendo, ed è una FATICACCIA INFAME. Posso anche postare le traduzioni qui se ha qualcuno interessa, ma è ovvio che la versione della Wyrm sarebbe meglio.