Hei Sam! Cosa penso dell'articolo di Repubblica? Beh, è una notizia che già avevo udito a suo tempo. Cmq li si parla di alti livelli grammaticali: cioè un giudice è sempre una persona di rilievo che deve mantenere un certio tono sia linguistico che comportamentale. Ovvio che chi sbaglia tutti i congiuntivi di una frase è poco preso in considerazione per una cosa del genere.
Questo però non nega il fatto che "sbagliare i congiuntivi" vuol dire che una persona non è in grado di organizzare una frase in italiano.
Di certo Checco Zalone non sarà il più colto dei laureati in giurisprudenza ma, non credo che se una persona si presentasse a un esame universitario, parlando come fa lui (SIAMo UNA SQUARDRA FORTISSIMI!!.. FATTA DI GENTE FANTASTICI!) , possa passarlo in tutta tranquillità! Se alla mia facoltà si presentasse una persona del genere, credo che l'intera commissione consiglierebbe (NOTARE I CONGIUNTIVI ) di fare un corso di italiano al candidato prima di ripresentarsi all'esame. Ecco perchè credo che comunque il modo di parlare che ha Zalone in scena (e anche davanti alle telecamere in generale) derivi principalmente dal persomnaggio che lui si è creato: una sorta di cantante pop-neomelodico pugliese mezzo innapoletanato che, come vuole la tradizione che il dialetto struppi la lingua, prova a parlare italiano ma non sa azzeccare due parole giuste messe in fila!
Tutto qui...
PS: aggiungo una piccola postilla un pò fuori luogo.
Tanta gente che si laurea e va a fare certi concorsi a volte non ci arriva per meriti accademici, ma grazie a una bella spintarella dal di dietro di qualcuno a cui fa comodo. E' normale che poi suddetta gente, all'atto pratico risulti impreparata! Meno male che ci sono, e spero ci saranno sempre, persone (lo dice anche l'articolo) che vanno avanti con le loro gambe e che sanno di potercela fare anche contro quello che da soli in mezzo al branco, non può combattere!