Beh indie sta ad indicare che sono indipendenti. New wave, termine non molto diffuso attualmente ma a cui non saprei trovare un alternativa, indica, come detto, dei giochi specializzati in alcune caratteristiche. Non copre e non gli interessa farlo, tutti gli aspetti di gioco ma si concentra, generalmente tirando fuori cose molto interessanti, su singoli aspetti.
Per esempio, cani nella vigna punta tutto su un sistema di conflitti a poste (definisci la posta del conflitto e te la giochi) dove si gioca con un sistema di rilanci bellissimo fino alla risoluzione del conflitto stesso. Ma vincere il conflitto potrebbe essere controproducente quindi occhio... Tutto gira intorno alla moralità.
Non cedere al sonno offre un sistema incentrato sulla continua tentazione di utilizzare risorse pericolose: vuoi ottenere qualcosa? Usa pure i dadi follia! Ma questi possono portarti ad impazzire... Il rischio è giustificato?
Se vuoi maggiori info i titoli originali inglesi dei 2 giochi sono:
Dogs in the vineyard
Don't rest your head
e qui trovi le versioni italiane:
http://www.narrattiva.it/
http://janus-design.it/blog/ncas
Io ti consiglio vivamente di dare un occhio a entrambi e di partire con l'idea che non giocherai un gioco di ruolo come sei abituato ma uno ben diverso.
@Nicto: rispetto e capisco la tua posizione. Quello che dico è di non dire di starne alla larga semplicemente perché non è di tuo gradimento. E' un gioco diverso e come tale va provato.