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AEnima

Circolo degli Antichi
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Informazioni su AEnima

  • Compleanno 12/06/1981

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  • Località
    bologna
  • Interessi
    kung fu batteria chitarra dipingere miniature e soprattuto METAL!!
  • Biografia
    studio ing elettronica uffff

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  1. AEnima

    Panacea

    concordo con einpodrose e thondar. Tra l'altro se fosse la cosa fosse così specifica come diceva ryan (ossia un'uso fuori dalla norma dell'incantesimo cura malattie) sarebbe come dire che lanciare guarigione prima che la mutazione si sia conclusa non avrebbe effetto (ma avrebbe effetto solo a mutazione conclusa). il che è IMHO privo di senso. Considerando inoltre che è abbastanza evidente che panacea è un incantesimo (come diceva einpodrose) che è fatto apposta per riportare in condizioni di salute impeccabili il soggetto esattamente come guarigione eccezion fatta per la cura di punti ferita. E che è chiaro che su panacea non potevano mettere il sottocaso specifico dell'aboleth (senno avrebbero dovuto metterlo per tutti i mostri e sarebbe stato eterno) così come nella descrizione dell'aboleth non potevano mettere panacea (perchè ancora non esisteva). Inoltre, come faceva notare borgil, nella descrizione dell'aboleth non c'è scritto SOLO rimuovi malattie. tutto questo ovviamente IMHO
  2. si ok è chiaro che per gli oggetti il discorso è inutile... prendiamo allora un chierico con per esempio sudden maximize (che è utilizzabile una volta al giorno) nn dorme ma puo comq rimemorizzare alla matina diciamo. Si lancia ristorare cosi non è piu affaticato, ma il giorno prima aveva usato sudden maximize. Cosa succede? Sudden maximize si "ricarica" allo scattare della mattina del nuovo giorno? c'è scritto nulla in proposito da qualche parte? altri esempi potrebbero essere ira barbarica, pugni stordenti del monaco, musiche bardiche, gli incantesimi lanciati come cap. magiche di un arcimago.... e chi piu ne ha piu ne metta. Ps: l'incantatore arcano ha bisogno del riposo per rimemorizzare gli incantesimi. Se li aveva gia in memoria può comunque lanciarli
  3. Il dubbio è il seguente: nel caso in cui un personaggio non riposi le classiche 8 ore giornaliere incorre in affaticamento, in piu se è un arcanista, non puo rimemorizzare gli incantesimi. Questo significa che (eccezzion fatta per i maghi) teoricamente si potrebbe anche non dormire previo lancio da parte del chierico di turno di unristorare (anche inferiore) infatti: notte bianca-->affaticato-->ricevo il ristorare-->non piu affaticato. Ci sono altri problemi causati dall'assenza di riposo che nn sto considerando? E per quel che riguarda le abilità soprannaturali e magiche disponibili tot volte al giorno (vedi scacciare non morti)? Si recuperano comunque ogni mattina indipendentemente da tutto o è necessario riposare le otto ore? grassieee!
  4. AEnima

    Coperture [3.5]

    mah a dire il vero da quel che dice il manuale, sembra che la copertura esista eccome anche in 3.5.. tant'è che c'è un paragrafo apposta (pag 150 PHB) che ad esempio recita: "copertura leggera: Le creature, persino i propri nemici, possono fornire copertura contro gli attacchi a distanza, conferendo un bonus di +4 alla ca del personaggio [...]" o sono io che non considero un particolare fondamentale?
  5. in effetti intendevo di pari abilità ma entrambi con alta abilità
  6. come gia è stato detto , il fato che tu lo colga alle spalle cercando di tagliargli la gola è gia inserito nell'attacco furtivo.. se il personaggio ha tanti PF (e quindi gli fai solo 1d4 danni piu eventuale furtivo) vuol dire che ha una certa esperienza nell'evitare il danno.. percui semplicemente non riesci ad arrivargli al collo perchè lui reagisce in modo da evitare una ferita letale (sia esso sorpreso o non sorpreso)!! caso diverso è con il difensore indifeso (helpless) ossia incapace di muoversi difendersi ecc (paralizzato immobilizzato o che sta dormendo) allora li si che hai la possibilita di infliggere un colpo letale e di tagliare davvero la gola all'avversario (senza il problema de "gli fai solo 1d4 danni" ^^!) altrimenti se si comincia a dire "eh ma io lo colpisco alla gola ci miro proprio, cioè parto solo quando sno sicuro di colpire la gola e poi attacco" si cade nel discorso COLPI MIRATI !! e quel punto si smette di giocare a d&d
  7. mi aggrego al coro di complimenti per il topic e volevo aggiungere il mio piccolo contributo, tuttavia esulando dal contesto medioevale: io faccio wu shu (piu comunemente chiamato kung fu) da circa 4 anni e devo dire che la realtà supera ogni immaginazione: d'accordissimo sul fatto che a parità di esperienza combattere con lo scudo risulti piu immediato.. ma sono altresì convinto che chi è veramente un maestro con la sua arma (o il suo stile di combattimento) possa comq affrontare un'avversario con un'arma piu immediata o vantaggiosa dal punto di vista dell'impatto... e sono anche convinto che ovviamente bisogna fare distinzione su varie situazioni (come peraltro si è in effetti fatto ^^ ) vi dico questo perchè ho visto maestri combattere a mani nude contro avversari muniti di lancia.. va bene che era una dimostrazione.. ma è bastata per capire quanto in effetti le possibilità di un combattente siano davvero incredibili!! vorrei anche spezzare una lancia a favore delle armi rapide.. nel kung fu è difficile vedere armi pesanti e da impatto, ma piuttosto il concetto è quello di cercare colpi rapidi e precisi, portati in modo da preparare il corpo per il colpo successivo, potendo cosi ottimizzare la velocità con cui si portano sequenze di colpi.. in questo modo non si da all'avversario il tempo di rispondere (a meno che lui non sia piu bravo di te!) e per quel che ho sperimentato io è assolutamente impressionante! e devo anche dire quanto sia impressionante la pericolosità della lancia e del bastone da kung fu che invece di essere rigidi e resistenti sono flessibili tanto da poterli incurvare fin oltre 90° senza spezzarli!! questa flessibilità è letale quando sfruttata per portare colpi.. in pratica "frustando" in un particolare modo con l'arma è possibile far incurvare la punta eludendo le difese dell'avversario e sorprendendolo.. aggiungendo ulteriore forza elastica al colpo! concludo dicendo che io credo che conti piu che altro che ognuno scelga l'arma piu adatta a sè, e che se riesce a diventarne maestro (nel wu shu si dice che la tua arma deve essere una parte del tuo corpo) può affrontare qualunque tipo di avversario con una qualunque altra arma! (tutto ciò ovviamente escludendo le armature dal discorso.. è chiaro che non puoi sperare di scalfire una parete d'acciaio con un bisturi!)
  8. sab sei braverrimo e stavo quasi per perdermi tutte le altre vignette della nostra storia ghghghg come mai che io le piglio sempre? eh?
  9. AEnima

    Potenza di Desiderio

    bhe bisogna vedere come è stato espresso il desiderio.. in ogni caso anche se è ineccepibile io tiro un percentuale per vedere le "circostanze" di fortuna del momento e faccio fare una prova di carisma al pg (inteso come la sua innata dote nel guidare la fortuna con la sua volontà) dovevi vedere che robe sono successe! i miei pg pescavano fino a 4 carte contemporaneamente^^ sono stati fortunelli unbel po, il peggio che è successo è che uno ha perso un livello
  10. auuu vabbe punti di vista^^ comq parlavamo di "fuori legge" non di "malvagio" ma hai ragione nn stiamo a puntualizzare vabbe, ovviamente il suddetto andrà da i maghi della città a chiedere se possono fare il tale oggetto.. imho se va in una città abb grande dopo una giornata di cerca lo trova (ah anche a me nn piace l'idea dei magic shop, gli oggetti si fanno su commissione per me)
  11. AEnima

    Potenza di Desiderio

    ah hghgh bhe complimenti allora
  12. mhh non sono daccordo... in fondo rianimare morti lo puoi usare su una qualsiasi creatura umanoide (quindi anche orchi e compagnia).. percui nn deve essere per forza criminale... semplicemente un mago buono magari potrebbe farsi un po di scrupoli ad utilizzarlo (cosi come si farebbe scrupoli ad usare la necromanzia del ramo "non morte") ma non mi pare assolutamente un incantesimo da proibire.. e in ogni caso un mago nn deve sbandierare gli incantesimi che ha sul suo libro ai 4 venti^^ per quel che riguarda un qualsiasi mago che tira su una torre di magia o rende disponibili i suoi servigi in città.. direi che sarebbe ridicolo se fosse di livello sotto il settimo!! sinceramente non vedo il problema ma è la mia opinione^^
  13. AEnima

    Potenza di Desiderio

    piu che altro.. il limite di tempo per esprimerli? nel gruppo dove sono dm è successa la stessa cosa.. ma il vostro dm ha tenuto conto del fatto che il pg aveva in tutto 4 minuti netti per esprimere i 4 desideri? io mi ricordo che cronometrai il mio giocatore, che si trovò quindi costretto a formulare desideri semplici e in maniera affrettata... questo è gia un buon limite alla potenza di quella carta del mazzo! mi pare di aver capito che il dm nn ha tenuto conto di questo fatto fondamentale se avete avuto tempo di scrivere per bene e senza fraintendimenti questi 4 desideri affatto banali!! o sbaglio? per quel che riguarda il fuoco magico.. chi l'ha detto che myrsta stessa nn abbia controllo su quel mazzo e che quindi nn abbia concesso lei stessa il potere del fuoco arcano al personaggio (tramite l'incantesimo di desiderio?)?
  14. ma scusate non basta farsi fare l'arma perfetta da un fabbro e portarla a un qualsiasi mago che abbia animare i morti e il talento creare armi magiche? non ci vedo una gran difficoltà a meno che nn sia una ambientazione con scarsa presenza di magia ^^
  15. perfetto capito! grazie!
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