Aahz
Ordine del Drago-
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Obiettivi di Aahz
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forgotten realms a me piace molto. soprattutto dopo l'attivazione di un filtro passa basso per la magia... li la magia sostituisce la tecnologia del mondo moderno. IMHO tanto ciarpame di bassa tecnologia ovunque e poche punte di ipertech qua e la. l'ambientazione però che ho sempre amato di più è ravenloft. purtroppo con il d20 system fa a cazzotti. dragonlance mi spiace dirlo ma non la reggo. li tutto è troppo rigido. o sei buono o cattivo. non esistono le scale di grigio. tutto è o bianco sgargiante o nero antracite... e poi non sopporto i kender!
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Salve a tutti. Apro questo topic perchè vorrei avere le vostre opinioni sull abbinamento di stregone e di talenti di metamagia. sul tome & blood mi par di capire sconsigli l'accoppiata. giusto ieri sera durante la sessione è iniziato un OT proprio su questo argomento. chi sosteneva lo stesso pensiero del libercolo, chi invece diceva l'esatto opposto. voi che ne pensate? allo strgone giova avere talenti di metamagia?
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ADMBI Una stanza completamente vuota all'interno del covo del cattivone. appena entra un personaggio una pesantissima grata cala e blocca la porta. pareti e porta sono rinforzati magicamente e quindi non possono essere rotti. dalla stanza non ci si può teletrasportare nè uscire se non aprendo la grata. nella stanza una piccola nicchia con una leva. di fianco alla leva un cartello con scritto: " pericolo non tirare". se il personaggio tira la leva, il soffitto crolla e schiaccia il pg (morte istantanea no ST). per aprire la porta bisogna tirare una leva posta da tutt'altra parte. è bellissima la faccia del giocatore che ha tirato la leva.
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Razza: Human Allineamento: NG Classe 1a Fighter 2a Rogue Divinità: Lathander. A parte il ladro mi ci vedo abbastanza...
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io ho sempre usato i 4d6 e ho sempre fatto ritirare se il bonus totale alle caratteristiche non era pari o superiore al +3. ultimamente però ho pensato di dare ai giocatori 24d6 a disposizione. poi ogni giocatore decide quanti usarne per una determinata caratteristica. ovviamente verranno contati al più 3d6 come somma totale. quindi se uno vuole avere più probabilità di ottenere una certa caratteristica alta, invece che 4d6 ne tira 6. ovviamente ad ogni caratteristica deve essere allocato almeno 1d6. che ne pensate?
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Grazie delle info. Evito di riportare i pezzi dei vari messaggi e rispondo (purtroppo un po' alla rinfusa) Temple ha una marea di bachi. tipo che fai spostare i personaggi da un posto all'altro e improvvisamente questi partono uno in una direzione e uno nell'altra. oppure che nello scrolling inizia a scattare tutto (e io ho 1 giga di ram, un 2800 Mhz e una signora scheda video) Lionheart l'ho finito 3 volte con lo stesso personaggio. ora ha superato il 50° livello... sacred non mi è piaciuto un gran chè. bella l'idea. finalmente un personaggio può andare a cavallo e interagire maggiormente con ciò che lo circonda, ma è quasi solo un picchiaduro. inoltre la notte non ci vedi un beneamato *****. anche con la vampira. neverwinter nights l'ho finito. non ho preso l'espansione però. carino. i combattimenti un po' semplici ma mi è piaciuto tutto sommato. D&D on line? ma sarà sul tipo di star wars o su quello di Ultima online (versione vecchia)? dove posso recuperare qualche info su questo prodotto? devo ammettere di non essere il tipo che gioca a giochini tipo doom o con visioni alla morrowind. preferisco gli isometrici. per quanto riguarda giochi alla age of empire o warcraft mi piacciono. ho appena comprato per esempio warhammer 40000, ma preferisco quei bei strategici a turni alla panzer general per intenderci. meglio ancora tipo the complete art of war... lo so, lo so ho gusti strani...
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qualcuno mi saprebbe indicare qualche bel nuovo RPG uscito di recente? qualcosa alla baldur's gate o icewind dale... l'ultimo che ho avuto modo di giocare è stato temple of elemental evil e mi ha deluso un bel po'... grazie
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dnd 3e Consiglio per un provvedimento
Aahz ha risposto alla discussione di Airox in Dungeons & Dragons
concordo sulla libertà di scelta dei personaggi. la questione prioritaria però secondo me è quanto è esperto il DM. per mia esperienza personale posso dire che gestire un gruppo di soli personaggi malvagi è più impegnativo che masterizzare una avventura per pg buoni. ci sono molte più parti da lasciare all'improvvisazione momentanea, l'avventura deve avere un'ossatura minimale e quasi tutto va inventato, adattato e rimodificato on the fly. quindi secondo me la questione numero 1 è: ti senti abbastanza esperto per gestire una avventura così? secondo aspetto sul quale io come dm non transigo è che un gruppo per essere tale deve avere una "morale" simile. non è concepibile a mio avviso (se non giustificata molto bene e per durate molto limitate) che personaggi lb e cm coesistano in un party. quindi di solito io prima di creal'avventura chiedo ai giocatori di decidere grossomodo l'allineamento medio del gruppo, poi io faccio l'avventura e loro i personaggi. altrimenti potresti arrivare con una storia per pg buonissimi e trovarti un orda di jack lo squartatore. con tutte le conseguenze del caso. -
quando masterizzo tipicamente concedo una decina di secondi o anche meno se ritengo l'azione particolamente concitata.ad esempio un arciere fuori dalla mischia può avere più tempo per scegliere il bersaglio o decidere cosa fare. uno che è circondato da 4 energumeni muniti di clava ha poco tempo per filosofeggiare. sono un convinto sostenitore della teoria secondo la quale la percezione del tempo faccia si che il tempo si dilati o sfugga via all'istante in base alle circostanze in cui si trova l'osservatore. quindi il giocatore ha un tempo deciso a mio arbitrio per dichiarare l'azione. il countdown viene interrotto da: 1° il giocatore chiede info su ciò che lo circonda (tipo quale di questi sembra il più malridotto?) 2° il giocatore inizia a dire cosa fa, ma necessita di mooooolto tempo per descriverlo. (dalle descrizioni sul tipo di azione quali con un potente balzo felino piroetto fino a pormi alle spalle del gueriero che minaccia la maga. oppure lo sciorinare per un quarto d'ora delle feat usate dal guerriero) 3° varie ed eventuali. ma queste tutte a mia discrezione. assolutamente vietato ai giocatori è chiedere agli altri come mettersi o decidere in gruppo cosa far fare ad uno. questo tipicamente accelera il trascorrere del tempo in gioco
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discussione seria: Intolleranze e Ignoranze
Aahz ha risposto alla discussione di Airon in Discussioni GdR Generiche
mi inserisco anche io nella discussione. io personalmente non ho mai scritto leggiti il manuale. non tanto per questioni di principio o di stile personale, quanto piuttosto perchè se ho l'impressione che la domanda sia generata più dalla pigrizia di aprire il manuale base (la player per in giocatore o player + dm per il master) semplicemente non intervengo. faccio meno fatica detto questo io ritengo di porre alcune distinzioni di merito. 1) posso accettare domande (anche banali) da parte di qualcuno che nulla sa del gioco e si stà interessando per capire se potrebbe piacergli provare a giocare. es: io non so nulla di D&D, vorrei sapere come è caratterizzato un personaggio. cosa lo distingue dagli altri. cosa c'è di speciale in d&d, ecc... le domande in questo caso sono esplorative, non riguardano regole specifiche ma l"'andazzo" generale. qui credo di poter affermare che sia più o meno un dovere per chi è iscritto a un forum come questo (io per 1°) rispondere. 2) se uno ha iniziato a giocare, ma non ha voglia di leggersi le regole, farebbe bene a farlo. ritengo che una volta deciso di giocare ognuno debba prima leggere almeno la parte di regole che lo riguardano (se faccio un guerriero posso evitare tutto la parte dello spellcasting) e POI eventualmente chiedere cose specifiche. se questo avviene il leggiti il manuale non serve, io ho bisogno di chiarimenti o interpretazioni. non di dove trovarlo. 3) se qualcuno cerca una regola che non è sui manuali base e io la conosco in questo caso posso accennargliela, e dirgli è qui. leggi il manuale x alla pag y. 4) dubbi particolari, in cui è palese la comprensione delle regole, ma vi è la richiesta di un'interpretazione in casi particolari (tipo che penalità ci sarebbero a che prova se un personaggio cercasse di bere una pozione sott'acqua?) sono quelli che animano il forum, ma necessitano di un'esperienza di gioco notevole. quindi ci si può aspettare che non tutte siano così. 5) i topic ai quali non rispondo (e qui concludo il mio fin troppo lungo intervento) sono quelli che hanno domande che possono essere trovate con facilità, quasi guardando l'indice della player o della DM. questo però è il mio modo di fare e le mie valutazioni di domanda banale o meno sono molto soggettive e più che mai influenzabili da errori. PS: Alarius il tuo esempio di domanda banale "quando posso avere un attacco d'opportunità" ha animato diversi forum per mesi e mesi, fintantochè la wizards ha messo on line uno pseudo compendio con esempi e altro che cercava di chiarire. visto questo è l'esempio tipico di differenti visioni di ciò che è banale e cosa no... -
dnd 3e Monete di Rame..
Aahz ha risposto alla discussione di Gilgamesh Selfeiron in Dungeons & Dragons
io metto sempre nei tesori monete d'oro, d'argento e di rame. tipicamente una marea di rame e in proporzione a scalare d'argento e d'oro. ovviamente in ua tana di drago le monere di rame e forse anche quelle d'argento saranno in fondo alla pila e molto rovinate (tipo ricordi di gioventàù del bestio). il bello è che ho imposto 6g a moneta. quindi se ti faccio trovare 1000 gp sono 6kg d'oro, se ti faccio trovare l'equivalente in rame, invece che in kg parliamo tanta fatica... -
io proporrei qualcosa di meno apariscente ma a mio parere adatto a fare lo spellcaster. premetto di non avere idea dell'aggiustamento di livello. che ne dici di un bell' Imp o di un Quasit? ovviamente la scelta dipenderebbe da quanto cattivo vuoi essere...
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Anche io ho un foglio con iniziative dal 30 all' 1 e con due righe per scrivere il nome di chi si è piazzato a tale valore. di norma in ogni scontro prima si tira l'iniziativa dei giocatori che scrivono sul foglio, poi io tiro quella dei mostri e il primo gior viene fatto al buio. ovvero i giocatori non conoscono l'iniziativa dei mostri. la scoprono nel 1° round. finito il 1° giro, affido il foglio al giocatore più vicino che provvederà a dire a chi tocca. così facendo si velocizzano le cose.
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dnd 3e Punti Esperienza... esperimento...
Aahz ha risposto alla discussione di Enz in Dungeons & Dragons
non avevo mai pensato a questo metodo. potrebbe funzionare... io è da un po' che comunico il solo totale di xp dei giocatori. faccio così: ho una tabellina cartacea in cui segno di volta in volta come ruolano i giocatori. 1 punto = tot px. ho poi creato un file excel in cui inderisco il n° di mostri di tal GS, i punti per il role playing e ottengo gli xp della sessione, i totali, il livello del singolo PG (tenendo conto dell eventuale LEP) e il livello medio del gruppo. ho impiegato una serata a fare il file, ma risparmio una marea di tempo ad aggiornare i punti esperienza dei personaggi. quindi già faccio il conto dei punti esperienza guadagnati e tengo i totali. alcuni miei giocatori mi dicono di non tenere più segnati quanti xp hanno perchè già lo faccio io... potrei quindi fare il passo successivo e limirarmi a inviare la solita mail con invece degli xp eventuali miei commenti e l'info del power up... accetto l'idea. grazie mille -
dnd 3e Oggetti magici nelle campagne
Aahz ha risposto alla discussione di emmeuno in Dungeons & Dragons
Io tipicamente faccio trovare oggetti magici solo nelle grosse città o nei santuari. di norma sono in vendita esclusivamente oggetti monouso o a cariche (tipo bacchette pozioni, scroll di basso livello). per la miscellanea dipende dal posto e da cosa viene richiesto. per tutto il resto i pg hanno 3 possibililità 1° si fanno fare gli oggetti su misura. (costoso e spesso bisogna pagare in favori) 2° se li fanno da sè (capita mai. i miei giocatori no vogliono neanche pensare a investire 1 pc) 3° si basano su tesori trovati o razziati. è mia abitudine che quasi tutte le città abbiano un luogo dove qualcuno è disposto ad acquistare a metà prezzo (+ o -) gli oggetti che i pg vogliono vendere. inoltre nelle grosse città potrebbe capitare che qualcuno sia disposto ad uno scambio di oggetti. qui di solito stà all'abilità del peronaggio di barattare.