La parte più utile della funzione è quella del "backup aggiuntivo": ti fornisce la possibilità di recuperare documenti cancellati o modificati erroneamente anche risalendo alle versioni di diversi giorni prima (spazio permettendo).
Due esempi concreti:
1. Da un cliente i client accedevano ad una cartella condivisa in cui erano stipati i loro documenti: un utente ha pensato bene di cancellare con leggerezza dei file "tanto c'è il cestino" senza saper che se li cancelli da una share di rete i file sono andati. Avrei potuto recuperarli col backup ma con la shadow copy ho fatto prima e senza troppo sbattimento.
2. Altro cliente, documento sul suo pc: un giorno cancella alcune parti di un suo doc excel perchè non importanti, continua a lavorarci per alcuni giorni e poi 2 settimane e diverse versioni salvate dopo si accorge che forse quei dati erano un po'... essenziali. recuperata la versione precedente alla cancellazione, salvata con altro nome e recuperati i dati. Con un backup non sarei potuto andare così indietro visto che molti clienti usano i nastri (VXA o DAT72) che coprono una settimana. Poi il caso era fortunato perchè di spazio da destinare alla shadow copy ve n'era tanto.
Per ripristinare il sistema l'ho usata una volta per recuperare un'installazione disastrata di alcuni driver da parte dell'utente, ma in genere non è necessaria.
N.B. Nel mio pc le shadow copy sono disabilitate, quindi l'occupazione di spazio è "al netto di", anche perchè esse hanno una cartella dedicata il cui percorso è "<unità:>\System Volume Information\
Condivido: in generale si sta esagerando.
Approfondendo il caso di Win 7 (ma anche Vista) la gran parte dello spazio è occupato dalla cartella Winsxs della cui funzione cui riporto una descrizione:
The Winsxs folder, stores multiple copies of dll's in order to let multiple applications run in Windows without any compatibility problem. If you browse inside, you will see what look like a lot of duplicate dlls, each having the same name. These are actually, different versions of the same files which are being stored; as different programs may require different versions. In short, Winsxs, which stands for 'Windows Side By Side', is Vista's native assembly cache. Libraries which are being by multiple applications are stored there. This feature was first introduced, in Windows ME and was considered as Microsoft's solution to the so-called 'dll hell' issues that plagued Windows 9x.
Tengo a precisare che per quanto riguarda Windows 7 non faccio parte nè dell'accusa, nè della difesa, ma mi limito a condividere ciò che so sul s.o. in modo da permettere una discussione informata.
Nota per i mod: Ops, I did it again, I played with the posts... Sorry, unite.