primo post, dopo le 4 risate sull'iscrizione... (sei umano? <<non so>> o giu di li ) andiamo al dunque quindi:
sta per cominciare una nuova campagna, partirà da livello 10 quindi con un budget iniziale di 49000mo. non so assolutamente che comprarci con quei soldi anche in prospettiva di cosa comprare in seguito. quindi chiedo un aiuto. la build è la seguente:
razza: orco
difetti: mano tremula, disattento
tratto:: audace (giusto prenderlo secondo voi?)
caratteristiche: da tirare, e purtroppo non si può prescindere da mettere un 15 ad intelligenza. cosa che è il problema piu grosso del pg: e se non mi esce??)
progressione e talenti
01 - guerriero1 [arma foc:falchion - maestria in comb - attacco poderoso - arma sanguinaria]
02 - guerriero2 [discepolo oscurità]
03 - guerriero3 [incalzare]
04 - guerriero4 [spezzare migliorato]
05 - guerriero5
06 - guerriero6 [attacco in salto - autorità]
07 - ddd1
08 - ddd2
09 - ddd3 [critico migliorato]
10 - ddd4
11 - ddd5
12 - ddd6 [combattimento brutale]
13 - ddd7
14 - ddd8
15 - barbaro1 [affinità animale]
16 - furia selvaggia1
17 - guerriero7
18 - guerriero8 [incalzare potenziato - ???]
19 - guerriero9
20 - guerriero10
critico
a livello 10, livello di partenza, criticherà con 12-20. cosa che diventerà poi 9-20 a livello 14. il moltiplicatore non sarà fisso X2, perche userò un arma mutilante (m.d.miniature), cosa che facendo i conti migliora statisticamente il danno medio per ogni colpo del 25% per un arma con moltiplicatore X2, aumentando sempre a livello statistico il moltiplicatore da 2 a 2,5 (i conti non saprei come riportarveli da excel).
gregario
ovviamente grr4/brd1/musico di guerra, cosi con la sua abilità ci permette di abbasare la CA e alzare il txc. con poderoso ci abbassiamo poi il tiro per colpire e otteniamo un danno da poderoso pazzesco.
ca
è importante, dato che ce l'abbasseremo con truppa d'assalto. pensavo ad una corazza di piastre in mitrhal, coadiuvata da uno scudo animato e da un amuleto dell'armatura naturale. quando avremo tutto con il massimo potenziamento dovremmo facilmente raggiungere i 35 di CA. (5+5 armatura; 2+5 scudo; 3 diciamo di destrezza; 5 arm naturale; 10 standard)
danno (a liv 20)
a livello 20 il nostro dovrebbe fare robe come XXXX danni (vi tengo sulle spine )in due turni a chi è soggetto a colpi critici, e circa la metà a chi è immune a questi attacchi. vediamo i conti precisi. immaginiamo una forza standard di 15, aumentata di 5 per i miglioramenti di livello, 4 per la razza, di 4 per i tomi e 4 per l'ira, per un totale di 30. non male direi. il modificatore è 10.
consideriamo sempre una CA di 35, che abbassiamo di 2 per un eventuale carica e di 2 ancora perche siamo in ira. totale 31: grazie al potere del musico di guerra e ad attacco poderoso spostiamo ben 31 danni base sul poderoso. (si può abbassare la CA a zero o c'è un minimo di 1 o 2?mmm)
PRIMO TURNO:
questi diventano subito 61 perche abbiamo arma a due mani, e raddoppiano immediatamente perche utilizziamo un attacco in salto. siamo a 122 danni di poderoso. aggiungiamoci 15 danni (1,5 volte la forza) e 6 danni (potere del ferro del ddd) e per finire 5 danni (media di 2d4). totale 150 danni con un singolo attacco non critico.
se consideriamo la variante del barbaro del complete champion, con il totem spirituale del leone abbiamo la possibilità di caricare ed effettuare attacchi completi.
se consideriamo poi la furia selvaggia con l'animale ghepardo, siamo sotto l'influsso di velocità, quindi abbiamo un attacco aggiuntivo con il bab piu alto. totale 5 attacchi. ammettendo che tutti gli attacchi vadano a segno, (e con il giusto equip a liv 20 si potrebbe fare) e considerando che criticiamo, statisticamente, il 60% degli attacchi avremmo su 5 attacchi 3 critici, tutti con moltiplicatore medio di 2,5 grazie all'arma mutilante. avremmo 150 X 2 + 150 X 3 X 2,5 = 1425 danni.
SECONDO TURNO:
nel secondo turno non siamo piu in carica, ma entra in funzione "combattimento brutale" che triplica i danni di poderoso dopo una carica, per un totale (oltre al danno raddoppiato per l'arma a due mani) di un poderoso 5 X 31 = 155 sommiamo come prima gli altri numeri, uguali, e otteniamo un danno per singolo colpo di 181 danni. stessa solfa di prima sul numero di attacchi, stessa solfa di prima sul numero di critici. otteniamo un danno totale, sempre statisticamente e sempre ipotizzando 5 attacchi tutti a segno, di 1719 danni
in totale, nei primi due turni di gioco questo pg a liv 20 può fare qualcosa come 3144 danni... cosa può sopravvivere a questi attacchi? senza contare tutti gli attacchi di opportunità che avrebbe grazie ad incalzare potenziato... se buttato in mezzo ad una mischia può facilmente distruggere tutto in due turni. la pecca è che qualunque cosa lo colpisce automaticamente avendo una CA pari a 0 dopo il primo attacco.
a livello di danno l'unico pg che ho visto in grado di fare peggio è un berserker furioso, grazie agli incrementi di attacco poderoso che possiede (ma ha il cattivo difetto della furia... cosa direi un po scomoda per un party che rischia di implodere ad ogni combattimento :laugh:)
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1) rimane la domanda, se tutti i conti sono corretti. cosa comprare per il livello iniziale, con le 49000 monete d'oro base?
pensavo a:
- falchion+1 mutilante
- scudo+1 animato
- potenziamenti +2 des (per la ca), car (per il punteggio di autorità), for (ovvio)
- amuleto arm naturale +1
sta bene? altro?
2) come finire la build con il talento mancante? pensavo a volontà di ferro per aumentare i tiri salvezza su volontà.